Progetti
● CURRICOLO SOCIO-AFFETTIVO: crescere consapevolmente, crescere criticamente, socializzare, riconoscendo le proprie emozioni, comprendendo i vissuti personali di ciascuno e il senso di identità
Il curricolo socio-affettivo integra il progetto Orientamento già in atto nel nostro Istituto contribuendo a far acquisire ai ragazzi la consapevolezza di sé, delle proprie relazioni con gli altri e del proprio progetto di vita.
È un percorso mirato all'acquisizione/potenziamento di competenze da parte degli allievi:
-sul piano sociale nell'ambito di regole/norme, autonomia, relazione/comunicazione con gli altri, inserimento nella società;
-sul piano affettivo nell'ambito di gestione delle emozioni, stima/autostima, conoscenza di sé, sicurezza.
compiti dell'insegnante: |
aiutare a crescere educare istruire insegnare a imparare trasmettere conoscenze dare mezzi e strumenti non creare ansie e frustrazioni far sperimentare la scuola, lo studio, l'impegno come momento piacevole, costruttivo conoscere e comprendere promuovere autonomia, consapevolezza di sé e della realtà entrare in relazione, creare collaborazione |
Finalità educative socio-affettive d’istituto
L’istituto Comprensivo Caerano di San Marco come principi e linee guida mirate all’acquisizione/potenziamento di competenze socio-affettive negli alunni, si è proposto di:
-
essere luogo di socializzazione e di gratificazione;
-
essere luogo in cui l’alunno costruisce la sua identità e il suo progetto di vita;
-
sviluppare la personalità degli alunni secondo tutte le direzioni;
-
sviluppare negli alunni un atteggiamento aperto e tollerante nei confronti della diversità.
L’Istituto si pone i seguenti obiettivi educativi:
-
socializzare: saper porsi in relazione con gli altri abituandosi al dialogo e al confronto, riconoscendo e accettando i ruoli sociali e la loro funzione, consapevoli della propria libertà e di quella degli altri;
-
crescere consapevolmente: imparare a essere padroni delle proprie azioni, a saper gestire la propria libertà, a saper superare il contingente per perseguire un proprio autonomo fine, potenziando le proprie capacità fisiche, psicologiche e socio-affettive;
-
crescere criticamente: capacità d’ascolto di sé, delle proprie esigenze e caratteristiche, abituandosi anche a momenti di riflessione per potenziare autocontrollo e autonomia culturale nei rapporti con il mondo esterno, vincendo il pregiudizio.
Con questo progetto si conferma la consapevolezza che la diversità di ciascuno di noi rappresenta la principale risorsa ed al tempo stesso il principale limite nell’istaurarsi di ogni relazione: non esistono persone sbagliate solamente relazioni non funzionali.
Tale percorso non può prescindere dalla sfera emozionale, fondamentale componente relazionale: riconoscere le proprie emozioni è il momento necessario per una buona gestione delle stesse e per la comprensione dei propri vissuti personali base del senso dell’identità.
Leggi qui il file del progetto.