Progetti
- Dettagli
-
Categoria principale: Home
-
Categoria: Progetti
-
Visite: 3352
Scopo progetto
Il progetto appresenta l'opportunità di ampliare ed innovare l'offerta formativa, promuovendo la sensibilizzazione a tematiche interculturali ed europee, nonché stimolando lo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti.
Descrizione del progetto
Obiettivi del progetto
- Potenziare l’apertura culturale e disciplinare attraverso la conoscenza, il confronto e lo scambio con persone di provenienza diversa nell’ambito dell’I. C. Caerano
- Favorire l’utilizzo della lingua veicolare inglese nelle classi dell’Istituto
- Promuovere un clima di multiculturalismo
- Approfondire tematiche specifiche
- Stimolare nei ragazzi una competenza laboratoriale
Il ruolo dei due volontari sarà il seguente
- Partecipare agli incontri preparatori agli interventi in classe con i referenti ed i docenti coinvolti nel progetto (prima settimana)
- Avviare la conoscenza dell’ambiente, dei docenti e degli alunni di tutto l’Istituto attraverso sessioni interattive (prima/ seconda settimana)
- Organizzare la presentazione alle varie classi, del proprio paese, evidenziandone la musica, l’arte, le danze. ( seconda settimana)
- Affiancare i docenti dell’Istituto nell’ambito delle ore curricolari ( terza/quarta settimana)
- Sviluppare con i docenti le tematiche individuate dal Collegio ( progetti di Istituto) ed inerenti gli "Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile"
Per le classi prime della scuola Secondaria sviluppare l’ob. N.°6 “Acqua pulita….”
Per le classi seconde sviluppare l’ob. N.3 “Salute e benessere “
Per le classi terze l’ob. N. 4 “Istruzione di qualità “
( terza, quarta, quinta settimana)
- Affiancare i docenti nei report finali ( sesta settimana)
Per le settimane che trattano tematiche di rilevanza internazionale (settimane 3, 4, 5, 6), il lavoro andrà articolato in spazi di preparazione da parte dello stagista (ricerca informazioni, preparazione presentazioni) che vanno incluse nelle 25 ore settimanali. Il tempo nelle classi si articola con l'esposizione della situazione del paese di provenienza dello stagista, con spazi per gli studenti per fare ricerca e interagire nel dibattito portando la prospettiva italiana.