• 3A_GLI EFFETTI SULLA SALUTE Matteo Facin Sebastiano Piovesan Riccardo Tedesco.jpg
  • 3A_I CINCQUE CONSIGLI Esmira Tosumoglu Lara Massolin.jpg
  • 3A_IL COPYRIGHT Matteo Torresan Matteo Visentin Alberto Brunetta.jpg
  • 3A_IL GALATEO ONLINE Claudia Calzamatta Arianna Bordin Amelia Favero Sandy Bottin.jpg
  • 3A_LE FAKE NEWS Marika Trevisi Giada Garbujo.jpg
  • 3A_PROTEGGERE LA PRIVACY Aurora Fasan Giulia Poloniato.jpg
  • 3A_VIRUS  MALWARE Andrea Danci Luca Bandiera.jpg
  • 3B_IL COPYRIGHT Andrea Bottegal Alex Tanase Simone Girotto.jpg
  • 3B_IN CASO DI BULLISMO Riccardo Cavallin Leonardo Cavasin Colin Cremasco.jpg
  • 3B_LA NUOVA SOLITUDINE Camilla Morlin Iljas Melek.jpg
  • 3B_LE FAKE NEWS Leonardo Bettio Gianluca Zen Tommaso Schiavinato.jpg
  • 3B_LE NUOVE PAROLE Anna Rodato Lucia Spadetto Mariele Calzamatta.jpg
  • 3C_GLI HACKER Pierce Martins Oscor Comazzetto Matteo Filippin.jpg
  • 3C_I CINQUE CONSIGLI Giorgia Morlin Andrea Dalla Lana Diletta Deon.jpg
  • 3C_IL COPYRIGHT Anna Basso Aurora Gaffo Irene Galina  Marijana Malesevic.jpg
  • 3C_IL PEGI Lorenzo Facin Francesco Santin Alberto Garbujo.jpg
  • 3C_LA PRIVACY Riccardo Terzariol Marco Gazzola Giacomo Cavarzan.jpg
  • 3C_LE DIPENDENZE Angelica Pasqualotto Sara Sabadotto Diego Baldo Alessia Bandiera.jpg
  • 3D_I RISCHI PER LA SALUTE Ludovica Deon Marta Gusatto Sara Facin.jpg
  • 3D_I RISULTATI DEL QUESTIONARIO Albin Sejdiju Edoardo Gallina Giacomo Mondin Stefano Morandin.jpg
  • 3D_LA DIPENDENZA Davide Vendramini Mirco Facin Yassir Attaoui.jpg
  • 3D_RISCHI DEI SOCIAL Alessandro Bonora Alessandro Coci Alice Rebuli.jpg
  • 3D_SALVAGUARDARE LA PRIVACY Clevia Lusha Ilaria Floria Giada Vallarelli Nermana Pasic.jpg

E D U C H A N G E  I.C.CAERANO S.MARCO

Formazione

GSUITE FOR EDUCATION ICCAERANOPiattaforma GSuite For Education I.C.Caerano di S.Marco

 

piattaformaSOFIAS.O.F.I.A. il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti

Sezione Sicurezza

Progetto Scuola LD C

Sezione Orientamento

rete orizzontiservizio di informazione e formazione della rete orizzonti alle famiglie, ai ragazzi e ai docenti

Notiziario

Comunicazioni e Circolari NOVEMBRE 2019

COMUNICAZIONI E CIRCOLARI

NOVEMBRE 2019

In ordine cronologico a.s.2019/2020 
riferimento data OGGETTO note
Prot.n.5534/C34 Circolare n.104 29/11/2019  Giornata di  OPEN  DAY  scuola secondaria di  I  Grado  IC  Caerano di  San  Marco Giornata di  OPEN  DAY  scuola secondaria di  I  Grado  IC  Caerano di  San  Marco
Prot.n.5531/C5 Circolare n.103 29/11/2019  Attivazione  Gsuite  per  IC  Caerano Attivazione  Gsuite  per  IC  Caerano
Prot.n.5523/C27 Circolare n.102 29/11/2019  OPEN DAY SCUOLA SECONDARIA  OPEN DAY SCUOLA SECONDARIA
Prot.5419/A26 Circolare n.101/1 26/11/2019  ANNULLA  E  SOSTITUISCE  LA  PRECEDENTE: assemblea  sindacale  RSU  di  istituto  in  orario  di  servizio (n.1 allegato: modulo adesione assemblea)

assemblea sindacale RSU di istituto in orario di servizioAllegatoModulo adesione assemblea sindacale

Prot.n.5418/833 Circolare n.100 26/11/2019  CONCORSO “KANGOUROU” CONCORSO “KANGOUROU”
Prot.n.5417/A26 Circolare n.99 26/11/2019  Azioni di sciopero riguardanti il Comparto Istruzione e Ricerca – settore scuola proclamato da SISA - misure organizzative Azioni di sciopero riguardanti il Comparto Istruzione e Ricerca – settore scuola proclamato da SISA - misure organizzative
Prot.n.5410/C36 Circolare n.98 25/11/2019  Mostra del libro 2019 Mostra del libro 2019
Prot.n.5400/C37 Circolare n.97 25/11/2019  VIAGGIO STUDIO A RADFELD – PROGRAMMA E PAGAMENTO VIAGGIO STUDIO A RADFELD – PROGRAMMA E PAGAMENTO
Prot.n.5423/C27 Circolare n.96 25/11/2019  Progetto EduChange – ospitalità volontari Progetto EduChange – ospitalità volontari
Prot.n.5398/A3 Circolare n.95 25/11/2019  Piano  ferie  del  personale  ATA  a.s.  2019-20 Piano  ferie  del  personale  ATA  a.s.  2019-20
Prot.n.5386/A23 Circcolare n.94 23/11/2019  Azioni di sciopero previste per il 23 novembre 2019 riguardanti il comparto Istruzione e Ricerca - settore scuola proclamato da SISA Azioni di sciopero previste per il 29 novembre 2019 - settore scuola proclamato da SISA
Prot.n.5322/a26 Circolare n.93 21/11/2019  Revoca/differimento sciopero Nazionale del personale ATA per il 27 novembre 2019- FEDER.A.T.A. e misure organizzative Revoca/differimento sciopero Nazionale del personale ATA per il 27 novembre 2019- FEDER.A.T.A. e misure organizzative
Prot.n.151/2019 Circolare n.92 07/11/2019  Revoca proclamazione sciopero nazionale del personale A.T.A. il giorno 27 novembre 2019 e differimento alla data del 11 dicembre 2019 revoca proclamazione sciopero nazionale del personale A.T.A. il giorno 27 novembre 2019 e differimento alla data del 11 dicembre 2019
Prot.n.5254/A19 Circolare n.91 18/11/2019  Terza Convocazione Commissione Ptof e Regolamenti Terza  Convocazione  Commissione  Ptof  e  Regolamenti
Prot.n.5237/C35 Circolare n.90 15/11/2019  Richiesta diffusione locandine del convegno “Perché non riesco a stare fermo” Richiesta diffusione locandine del convegno “Perché non riesco a stare fermo”
Prot.n.5236/C17 Circolare n.89 15/11/2019  Adeguamento alle norme  del G.D.P.R. 679/16  Adeguamento alle  norme  del  G.D.P.R. 679/16
Prot.n.5235/C35 Circolare n.88 15/11/2019  Convegno “Perché non  riesco a  stare  fermo?” Convegno  “Perché  non  riesco  a  stare  fermo?”
Prot.n.5237/C37 Circolare n.87 15/11/2019  Presentazione di due viaggi di studio estivi per studiare l’INGLESE in Inghilterra nel mese di Luglio presso C.E.S., Worthing e presso The English Experience, Norwich Presentazione di due viaggi di studio estivi per studiare l’INGLESE in Inghilterra nel mese di Luglio presso C.E.S., Worthing e presso The English Experience, Norwich
Prot.n.5172/C17 Circolare n.86 13/11/2019  Attività ludico motoria FUN RUN del 18/11/2019 Attività ludico motoria FUN RUN del 18/11/2019
Prot.n.5146/C17 Circolare n.85 13/11/2019  PROVE IN ENTRATA PROGETTO “IN CLASSE PRIMA E SECONDA….SI LEGGE MEGLIO” PROVE IN ENTRATA PROGETTO “IN CLASSE PRIMA E SECONDA….SI LEGGE MEGLIO”
Prot.n.5145/C17 Circolare n.84 12/11/2019  RICEVIMENTO POMERIDIANO GENERALE SECONDARIA  RICEVIMENTO POMERIDIANO GENERALE SECONDARIA
Prot.n.5116/A1 Circolare n.83 12/11/2019  Convocazione assemblea personale ATA - a.s. 2019/2020 Convocazione  assemblea  personale  ATA  –  a.s.  2019/2020
Prot.n.5117_A/1 Circolare n.82 12/11/2019  Richiesta disponibilità lavoro straordinario/intensificazione  (personale ATA) Richiesta disponibilità lavoro straordinario/intensificazione (personale ATA)
Prot.n.5115/C17 Circolare n.81 12/11/2019  SETTIMANA DI ATTIVITA' SERR  SETTIMANA DI ATTIVITA' SERR
Prot.n.5080/A26 Circolare n.80 11/11/2019  Assemblea sindacale in orario di servizio del 04/12/2019  Assemblea sindacale in orario di servizio
Prot.n.5065/A26 Circolare n.79 09/11/2019  Spostamento Invito R.S.U al 20/11/2019 Spostamento Invito R.S.U al 20/11/2019
Prot,n,5064/C17 Circolare n.78 09/11/2019  Convocazione collegio dei docenti 15/11/2019 Convocazione collegio dei docenti 15/11/2019
Prot.n.5063/A36 Circolare n.77 09/11/2019  Vaccinazione contro  l’influenza. Avvio campagna  vaccinale 2019-20 Vaccinazione  contro  l’influenza.  Avvio  campagna  vaccinale  2019-20
Prot.4992/C17 Circolare n.76 07/11/2019  Ricevimento individuale genitori Scuola Primaria (28 e 29-11-2019) - Allegato n.76bis

Ricevimento individuale genitori

AllegatoAllegato ricevimento genitori Scuola Primaria

Prot.n.4990/A19 Circolare n.75 07/11/2019  Proclamazione sciopero Nazionale del personale Docente e ATA per il 12 novembre 2019 ANIEF e misure organizzative Proclamazione sciopero Nazionale del personale  Docente e ATA per il 12 novembre 2019-ANIEF e misure organizzative
Prot.n.4991/C17 Circolare n.74 07/11/2019  Permessi per il diritto allo studio anno solare 2020 – Presentazione domanda Permessi per il diritto allo studio anno solare 2020 – Presentazione domanda.
Prot.n.4986/C17 Circolare n.73
07/11/2019  Seconda Convocazione Commissione Ptof e Regolamenti Seconda Convocazione Commissione Ptof e Regolamenti
Prot.n.4985/C17 Circolare n.72 07/11/2019  Convocazione Commissione continuità Convocazione Commissione continuità
Prot.n.4984/C35 Circolare n.71 06/11/2019

 segnalazione evento CONFERENZA “LO STRAORDINARIO PERCORSO DI UNA GOCCIA DI MIELE”.

allegato: poster conferenza API

segnalazione evento CONFERENZA “LO STRAORDINARIO PERCORSO DI UNA GOCCIA  DI MIELE”.

Allegatoallegato POSTER CONFERENZA API

prot.n.4958/A26 Circolare n.70 04/11/2019  Sciopero per l’intera giornata del 12/11/2019-ANIEF Sciopero per l’intera giornata del 12/11/2019-ANIEF
Prot.n.4957/C27 Circolare n.69 04/11/2019  Ringraziamenti per l’evento musicale in occasione della commemorazione dei caduti Ringraziamenti per l’evento musicale in occasione della commemorazione dei caduti
Prot.n.4956/C27 Circolare n.68 04/11/2019  Adesione laboratorio violino Adesione laboratorio violino

 

 

Per ulteriori approfondimenti consulta anche lo sportello informazioniSportello Informazioni on line dell'URP-SEGRETERIA - Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

 

 

Comunicazioni e Circolari OTTOBRE 2019

COMUNICAZIONI E CIRCOLARI

OTTOBRE 2019

In ordine cronologico a.s.2019/2020 
 riferimento  data  OGGETTO  note
Prot.n.4907/C17 Circolare n.67 30/10/2019 Spostamento Collegio Docenti da 11/11/2019 a 15/11/2019 Spostamento collegio Docenti
Prot.n.4906/A34 Circolare n.66 30/10/2019 Ponte Ognissanti Ponte Ognissanti
Prot.n.4905/A26 Circolare n.65 30/10/2019 Convocazione R.S.U (trattativa d'Istituto) Convocazione R.S.U (trattativa d'Istituto)
Prot.n.4858/C27 Circolare n.64 28/10/2019 Raccolta bollini Di Più, borsellino elettronico Amazon e raccolta tappi Raccolta bollini Di Più, borsellino elettronico Amazon e raccolta tappi
Prot.n.4856/C27 Circolare n.63 28/10/2019 Ringraziamenti per attività di Crowdfunding nella serata “Marco e Pippo”  Ringraziamenti per attività di Crowdfunding nella serata “Marco e Pippo”
Prot.n.4843/C17 Circolare n.62 26/10/2019 Riunione informativa per Laboratorio di violino  Riunione informativa per Laboratorio di violino
Prot.n.4841/B15 Circolare n.61 26/10/2019 Attivazione sportello di pagamento POS – pagamenti a favore dell’Istituto Attivazione sportello di pagamento POS – pagamenti a favore dell’Istituto
Prot.N.4840/C17 Circolare n.60 26/10/2019 Convocazione consigli di classe con la presenza dei genitori 18-1-20-21/11/2019 - SCUOLA SECONDARIA Convocazione consigli di classe con la presenza dei genitori 18-1-20-21/11/2019 - SCUOLA SECONDARIA
Prot.n.4839/C17 Circolare n.59 26/10/2019 Convocazione consiglio di interclasse 4/11/2019 - SCUOLA PRIMARIA Convocazione consiglio di interclasse 4/11/2019 - SCUOLA PRIMARIA
Prot.n.4822/C17 Circolare n.58 25/10/2019 Permessi per il diritto allo studio anno 2020 – Presentazione domanda.  Permessi per il diritto allo studio anno 2020 – Presentazione domanda.
prot.4794/C23 Circolare n.57 23/10/2019 Comunicazione sull’Attività e le Intese d’Istituto relative all’attuazione del Progetto per lo Spazio – Ascolto: il 15 novembre in Primaria e il 19 novembre in Secondaria 1° riprenderà nel nostro Istituto l’attività dello SPAZIO-ASCOLTO Comunicazione sull’Attività e le Intese d’Istituto relative all’attuazione del Progetto per lo Spazio – Ascolto: il 15 novembre in Primaria e il 19 novembre in Secondaria 1° riprenderà nel nostro Istituto l’attività dello SPAZIO-ASCOLTO
Prot.n.4793/C23 Circolare n.56 23/10/2019 Progetto "Lo spazio ascolto a scuola" - SCUOLA SECONDARIA da martedì 19 novembre 2019 Progetto "Lo spazio ascolto a scuola" - SCUOLA SECONDARIA da martedì 19 novembre 2019
Prot.n.4792/C23 Circolare n.55 23/10/2019 Progetto "Lo spazio ascolto a scuola" - SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE da venerdì 15 novembre 2019  Progetto "Lo spazio ascolto a scuola" - da venerdì 15 novembre 2019
Prot.4770/C17 Circolare n.54 22/10/2019 PROSPETTO CORREZIONE E TABULAZIONE PROVE USP PROSPETTO CORREZIONE E TABULAZIONE PROVE USP
Prot.4769/C17 Circolare n.53 22/10/2019 Presentazione agli alunni dell’attività di Spazio-Ascolto a.s. 2019-20 Presentazione agli alunni dell’attività di Spazio-Ascolto a.s. 2019-20
Prot.4768/C17 Circolare n.52 22/10/2019 Incontro di Organizzazione dell’attività di Spazio-Ascolto per l’a.s. 2019 –2020 Incontro di Organizzazione dell’attività di Spazio-Ascolto per l’a.s. 2019 –2020
Prot.n.4737/A26 Circolare n.51 19/10/2019 Elezioni suppletive del Consiglio d’Istituto per la componente GENITORI Elezioni suppletive del Consiglio d’Istituto per la componente GENITORI
Prot.n.4737/A25 Circolaren.50 19/10/2019 Proclamazione sciopero Nazionale del personale ATA per il 27 novembre 2019- FEDER.A.T.A. e misure organizzative Proclamazione sciopero Nazionale del personale ATA per il 27 novembre 2019- FEDER.A.T.A. e misure organizzative
Prot.n.4736/A26 Circolare n.49 19/10/2019  Proclamazione sciopero Nazionale del personale ATA per il 27 novembre 2019-FEDER.A.T.A Proclamazione sciopero Nazionale del personale ATA per il 27 novembre 2019-FEDER.A.T.A
Prot.n.4735/A26 Circolare n.48 19/10/2019 Proclamazione sciopero Generale di tutti i settori lavorativi Pubblici intera giornata comparto scuola per il 25 ottobre 2019-CUB – CUB SUR – SGB – SI-COBAS – USICIT – SLAI COBAS e misure organizzative Proclamazione sciopero Generale di tutti i settori lavorativi Pubblici intera giornata comparto scuola per il 25 ottobre 2019-CUB – CUB SUR – SGB – SI-COBAS – USICIT – SLAI COBAS e misure organizzative
Prot.n.4732/C17 Circolare n.47 19/10/2019 Riunione  Commissione  di  valutazione  e  miglioramento  NIV Riunione  Commissione  di  valutazione  e  miglioramento  NIV
Prot.n.4731/C17 Circolare n.46 19/10/2019 Riunione  Commissione  revisione  PTOF/regolamenti Riunione  Commissione  revisione  PTOF/regolamenti.
Prot.n.4727/A19 Circolare n.45 19/10/2019 Assemblea  Sindacale  in  orario di  servizio (25 ottobre 2019) Assemblea  Sindacale  in  orario di  servizio (25 ottobre 2019)
Prot.4721/A34 Circolare n.44 18/10/2019 Chiusura Istituzione Scolastica giornate prefestive e giorni di sospensione delle attività didattiche a.s.2019/2020 Chiusura Istituzione Scolastica giornate prefestive e giorni di sospensione delle attività didattiche a.s.2019/2020
Prot.n.4716/C1 Circolare n.43 18/10/2019 Riunione  docenti  neoassunti  con  contratto  a  tempo  indeterminato  e  relativi  tutor  e  indicazioni secondo  il  D.M. n.  850/2015 Riunione  docenti  neoassunti  con  contratto  a  tempo  indeterminato  e  relativi  tutor  e  indicazioni secondo  il  D.M. n.  850/2015
Prot.n.4632/A26 Circolare n.42 15/10/2019 Proclamazione sciopero Generale di tutti i settori lavorativi Pubblici intera giornata comparto scuola per il 25 ottobre 2019-CUB – CUB SUR – SGB – SI-COBAS – USI-CIT – SLAI COBAS Proclamazione sciopero Generale di tutti i settori lavorativi Pubblici intera giornata comparto scuola per il 25 ottobre 2019-CUB – CUB SUR – SGB – SI-COBAS – USI-CIT – SLAI COBAS
Prot.n.4665/A19 Circolare n.41 16/10/2019 INTERVENTI EDUCAZIONE AMBIENTALE CONTARINA SPA INTERVENTI EDUCAZIONE AMBIENTALE CONTARINA SPA
Prot.n.4649/C17 Circolari n.40 e 40-bis 15/10/2019 Riunione di programmazione Riunione di programmazione
Prot.n.4650/C27 Circolare n.39 15/10/2019 CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE  (Domenica 3 Novembre 2019) CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE 3.11.2019
Prot.n.4592/C17 Circolare N.38 11/10/2019 Adeguamento alle norme del G.D.P.R.679/16 Adeguamento alle norme del G.D.P.R.679/16
Prot.n.4588/C1 Circolare n.37 11/10/2019 Richiesta  autorizzazione  libera professione – operazione  trasparenza (e allegati n.1, n.2, n.3) ichiesta  autorizzazione  libera professione - operazione  trasparenza (e allegati n.1, n.2, n.3)
Prot.n.4564/C27 Circolare n.36 11/10/2019 Divieto  di  impartire  lezioni  private a  studenti  dell’Istituto Divieto  di  impartire  lezioni  private a  studenti  dell’Istituto
Prot.n.4535/C17 Circolare n.35 09/10/2019 DOCENTI PART-TIME E ATTIVITÀ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO ART.29 C.3 LETTERE A) E B) CCNL 2006/09 – Chiarimenti interpretativi DOCENTI PART-TIME E ATTIVITÀ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO ART.29 C.3 LETTERE A) E B) CCNL 2006/09 – Chiarimenti interpretativi
Prot.n.4514/17 Circolare n.34 08/10/2019

Colloqui individuali mattutini genitori-docenti 

ALLEGATO ALLA CIRCOLARE PRENOTAZIONE COLLOQUI Nuvola

Prenotazione colloqui genitori-docenti AllegatoALLEGATO PRENOTAZIONE COLLOQUI Nuvola

Prot.n.4513/C23 Circolare n.33 08/10/2019

#IO LEGGO PERCHE’

 #IO LEGGO PERCHE’
Prot.n.4504/C35 Circolare n.32 08/10/2019

Conferenza sulla Grande Guerra “ 1919/1921 Il ritorno dei sopravvissuti e la ricerca del Milite Ignoto “ (per genitori alunni classi III Secondaria)

Conferenza sulla Grande Guerra “ 1919/1921 Il ritorno dei sopravvissuti e la ricerca del Milite Ignoto “ (per genitori alunni classi III Secondaria)
Prot.n.4503/C34 Circolare n.31 08/10/2019

Orientamento scolastico (per genitori ed alunni delle classi III Secondaria)

Orientamento scolastico (per genitori ed alunni delle classi III Secondaria)
Prot.n.4502/C37 Circolare n.30 08/10/2019

Indagine conoscitiva per viaggio studio in Austria (scadenza 19/10/2019 - per i genitori alunni classi III Secondaria))

Indagine conoscitiva per viaggio studio in Austria (scadenza 19/10/2019)
Prot.n.4406/C17 Circolare n.29 01/10/2019

Convocazione assemblee di classe per  l’elezione dei rappresentanti genitori nei  consigli di interclasse/classe a.s.2019/2020

Convocazione assemblee di classe per  l’elezione dei rappresentanti genitori nei  consigli di interclasse/classe a.s.2019/2020
Prot.n.4405/C17 Circolare n.28 01/10/2019

Contributo volontario a.s.2019/2020

Contributo volontario a.s.2019/2020
Prot.n.4394/C34 Circolare n.27 01/10/201

Festività 7 ottobre 2019- Santo Patrono

blue 06
Prot.n.4404/C27 Circolare n.26 01/10/2019

Modulo scelta attività alternativa all'insegnamento della Religione Cattolica

Modulo scelta attività alternativa all'insegnamento della Religione Cattolica

Per ulteriori approfondimenti consulta anche lo sportello informazioniSportello Informazioni on line dell'URP-SEGRETERIA - Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

 

 

Comunicazioni e Circolari SETTEMBRE 2019

COMUNICAZIONI E CIRCOLARI

SETTEMBRE 2019

In ordine cronologico a.s.2019/2020 
riferimento data

OGGETTO

note
Prot.n.4368/C17 Circolare n.24 30/09/2019

Convocazione collegio dei docenti (martedì 8 ottobre 2019)

blue 06
Prot.n.4351/A26 Circolare n.23 28/09/2019

Assemblea sindacale in orario di servizio per tutto il personale DOCENTE (MARTEDI’ 8 ottobre 2019 dalle ore 8.00 alle ore 10.00)

assemblea sindacale in orario di servizio per tutto il personale DOCENTE
Prot.n.4278/C17 Circolare n.21 27/09/2019

Giornata  di sensibilizzazione  sui cambiamenti climatici

Giornata  di sensibilizzazione  sui cambiamenti climatici.
Prot.n.4275/C37 Circolare n.20 25/09/2019 Riunione informativa viaggio studio in Austria (per genitori alunni classi III Secondaria) Riunione informativa viaggio studio in Austria (per genitori alunni classi III Secondaria)
Prot.4266/C17 Circolare n.19 24/09/2019 “Il Veneto legge”, maratona di lettura “Il Veneto legge”, maratona di lettura
Prot.n.4233/A19 Circolare n.18 24/09/2019 Consigli di classe del mese di ottobre 2019 Consigli di classe del mese di ottobre 2019
Comunicato MIUR 23/09/2019 Lettera Ministro Pubblica Istruzione - Settembre 2019 Lettera del nuovo Ministro Pubblica Istruzione
Prot.n.2427/C27 Circolare n.17 23/09/2019 Segnalazione evento “Settimana nazionale della dislessia” Segnalazione evento “Settimana nazionale della dislessia”
Prot.4220/C17 Circolare n.16 21/09/2019 Adesione Laboratori Scuola Secondaria 1° a.s.2019/2020 Adesione Laboratori Scuola Secondaria 1° a.s.2019/2020

Prot.4161/C17 Circolare n.15

19/09/2019 Dichiarazione disponibilità per effettuare ore eccedenti, attività alternativa, segnalazione ora di ricevimento settimanale. Dichiarazione disponibilità per effettuare ore eccedenti, attività alternativa, segnalazione ora di ricevimento settimanale.

Prot.n.4166/A26 Circolare n.14

21/09/2019 Sciopero per l’intera giornata del VENERDI 27/09/2019 e misure organizzative Sciopero per l’intera giornata del VENERDI 27/09/2019 e misure organizzative
Prot.n.4129/C27 Circolare n.13 18/09/2019 ORARIO DEFINITIVO a.s.2019/2020 Scuola SECONDARIA 1° "G.ungaretti" ORARIO DEFINITIVO a.s.2019/2020 Scuola SECONDARIA 1° "G.ungaretti"
Prot.n.4031/A26 Circolare n.12 14/09/2019 Comunicazione della Proclamazione sciopero Comparto Istruzione e Ricerca-Settore Scuola. Sciopero 27 settembre 2019-intera giornata Comunicazione  della  Proclamazione  sciopero  Comparto  Istruzione  e  Ricerca- Settore  Scuola.  Sciopero 27  settembre  2019-intera  giornata
Prot.n. 4030/C27 Circolare n.11 13/09/2019 Orario provvisorio SETTEMBRE 2019 Scuola Secondaria 1° "G.Ungaretti" Orario provvisorio SETTEMBRE 2019 Scuola Secondaria 1° "G.Ungaretti"
Prot.n.4024/A26 Crcolare n.8 11/09/2019
Proclamazione sciopero PERSONALE ATA intero comparto scuola per il 18 settembre 2019 - UNICOBAS
Proclamazione sciopero PERSONALE ATA del 18 settembre 2019 comparto scuola UNICOBAS
Prot.n.4235/C27 Circolare n.7 12/09/2019 COMUNICAZIONI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO 2019/20-LINEE GUIDA FAMIGLIE COMUNICAZIONI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO 2019/20-LINEE GUIDA FAMIGLIE
Prot.4004/C27 Circolare n.6 10/09/2019
Circolare n.6 e MODULO DI AUTORIZZAZIONE ALL'USCITA AUTONOMA PER ALUNNI DI IV, V PRIMARIA E I, II, III SECONDARIA 1°
Circolare n.6 e MODULO DI AUTORIZZAZIONE ALL'USCITA AUTONOMA PER ALUNNI DI IV, V PRIMARIA E I, II, III SECONDARIA 1°
Prot.n.3978/C27 Circolare n.5 10/09/2019 Consegna libretto scolastico d'Istituto a.s 2019/2020 Consegna libretto scolastico d'Istituto a.s.2019/2020
Prot.n.3978/C27 Circolare n.4 09/09/2019 Orario prima settimana SCUOLA SECONDARIA 1° Orario prima settimana SCUOLA SECONDARIA 1°
Circolare n.1 02/09/2019 Saluti di inizio anno scolastico del Dirigente Saluti di inizio anno scolastico del Dirigente

Per ulteriori approfondimenti consulta anche lo sportello informazioniSportello Informazioni on line dell'URP-SEGRETERIA - Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

 

 

Contatti

Tel. 0423 650095 - Fax 0423 650810

TVIC82100R - Codice Fiscale 83005610262 
Distretto Scolastico 10 
Mail PEC  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   (alias: Posta scuola new)


mail   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   (mail principale segreteria direzionale)


mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   (mail Dirigente Scolastico)

 

mail   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mail   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mail   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

                    

Scuola Primaria

Scuola Primaria
Piazza della Repubblica, 3
tel. 0423 650104

(TVEE82101V)

Sede dela Scuola Secondaria di 1° grado

Scuola Secondaria 1º Grado
Via della Pace, 1
tel. 0423 650095

(TVMM82101T)

Dove siamo

L'Istituto Comprensivo di Caerano di San Marco comprende due scuole: Primaria e Secondaria di 1º


Siamo geograficamente collocati nella zona nord della provincia di Treviso.
La zona, anche se urbanizzata e industrializzata, offre la possibilità di piacevoli uscite a piedi o in bicicletta nella campagna e nelle colline dell'Alto Trevigiano.

come raggiungerci

  • Con i mezzi pubblici
    Caerano di San Marco è servito dalla linea ferroviaria Padova-Belluno delle FS e dalle linee 11 (Circolare Montebelluna) e 12 (Montebelluna-Bassano) degli autobus de LaMarca.
    Con i mezzi privati
    Caerano di San Marco è facilmente raggiungibile con mezzi privati.

Chi siamo

L'Istituto Comprensivo di Caerano di San Marco è nato il 1° settembre 1999, a seguito del dimensionamento della rete scolastica che ha visto l’unificazione dell’unico plesso di scuola elementare del comune con la scuola media.

Il comune Caerano di San Marco ha ad oggi 7928 abitanti circa.

L’evoluzione demografica del territorio caeranese ha portato ad un rilevante aumento degli abitanti (da 5 a quasi 8 mila) negli ultimi 40 anni testimonianza di un flusso immigratorio consistente sia dai vicini centri del Veneto che da altre regioni d’Italia. Negli ultimi 15 anni il flusso immigratorio ha  interessato anche  altri continenti quali Africa ed Asia (Cina in primis).

Questo fenomeno è stato favorito dalla forte industrializzazione territoriale che ha coinvolto la zona  rivoluzionando l’assetto economico che da agricolo è passato ad industriale rimodellando la  struttura urbanistica del vecchio paese.

Grandi fabbriche ed una miriade di piccoli laboratori artigianali hanno messo in moto un meccanismo di sviluppo industriale e commerciale che ha creato nel tempo un buon livello di reddito medio. Sul piano economico-sociale oggi prevalgono i ceti sociali del lavoro dipendente ed industriale ed una consistente presenza di lavoratori autonomi, soprattutto artigiani e commercianti.

● CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO: i progetti sportivi

 

Centro sportivo scolastico: i progetti sportivi

L'esperienza motoria è indispensabile ed insostituibile, specie nel bambino, per uno sviluppo armonico della personalità, il miglior approccio che egli ha per aprirsi al mondo attraverso il movimento è il gioco.

Giocare mette in moto tutte le strutture che portano al pensiero intelligente, aiuta l'integrazione, pone il bambino in condizione di esprimere le proprie potenzialità e comunicare attraverso il linguaggio del corpo.

L'attività motoria e lo sport permettono al ragazzo di apprendere informazioni e concetti in modo giocoso e quindi efficace. Si può così ottenere uno sviluppo globale che investe anche la sfera psichica, incrementando ed espandendo le sue conoscenze di vita: maturare un'esperienza di vita socializzante, imparare a rispettare gli impegni, prendere coscienza delle proprie potenzialità, ma anche superare le paure, provare emozioni, misurarsi agonisticamente con i propri coetanei, imparare ad organizzare il proprio tempo.

 

Progetto “Sport di classe” (scuola primaria)

Il progetto si propone di affiancare, senza sostituirlo, il docente dell’area motoria con un esperto al fine di programmare e supportare in modo concreto (e continuativo) l’attività durante l’anno scolastico; di fare leva sul gioco come fonte primaria e privilegiata di educazione, miglioramento e apprendimento degli alunni; di utilizzare il gioco-sport come mezzo e non come fine per educare la persona; di avvalersi, nel rispetto dei programmi ministeriali, di percorsi che prediligano un concetto didattico che faccia leva sulla fantasia e sulla multi-sportività; di coinvolgere tutti gli alunni della classe.

 

Collaborazione con le Associazioni sportive

Personale messo a disposizione dalle associazioni pallacanestro e pallavolo di Caerano proporrà attività ludiche di mini-basket e di mini volley. L’esperto di Rugby e di Karate avvieranno i ragazzi a tali pratiche.

Collaborazioni con le Società del territorio.

 

Progetto “Corpo in movimento – sport – legalità” (scuola secondaria)

Il progetto, rivolto agli alunni della scuola secondaria di 1° grado, intende valorizzare la reale possibilità di collaborazione fra le istituzioni, la scuola ed il mondo dello sport, per uno scopo comune che è quello di individuare, sviluppare e potenziare le capacità, le conoscenze e le competenze motorie relative alle fasce d’età degli alunni ai quali si rivolge. Nel nostro territorio la popolazione scolastica soffre di “analfabetismo motorio”, dovuto ad un’inadeguata presenza di cultura sportiva (più accentuata rispetto ai nostri partners europei) che rende vana l’opportunità di operare nel periodo più significativo per lo sviluppo delle capacità coordinative, condizione necessaria ed indispensabile per il futuro sportivo di un atleta.

Il progetto, nell’ottica di un arricchimento e ampliamento dell’offerta formativa, si propone di contribuire alla piena realizzazione della personalità dell’alunno attraverso la pratica di un’attività motoria che permetta il raggiungimento di un equilibrio psico-fisico per la formazione di una personalità che abbia piena disponibilità di sé stessa, sia cioè autonoma, sicura e responsabile.

Il progetto favorisce inoltre la “cultura dell’integrazione scolastica” degli alunni con disabilità fisica e/o mentale, garantendo la loro accoglienza e permanenza sia nei laboratori che nelle manifestazioni sportive.

Il progetto si sviluppa durante l’anno scolastico con pacchetti di moduli orari dedicati alle varie discipline da ottobre a maggio; vengono utilizzati la palestra della scuola e gli impianti sportivi di via della Pace (palestra ed esterno).

Alcune delle attività previste sono:

 

  • Laboratorio sportivo di volley
  • Laboratorio sportivo di calcio a 5
  • Laboratorio sportivo Hip Hop
  • Laboratorio sportivo di judo
  • Atletica
  • Partecipazione a manifestazioni/tornei/ GSS
    sportascuola
 

● PROGETTO VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO:Valutazione e Miglioramento è un progetto che si pone la finalità di promuovere il miglioramento della scuola mediante percorsi di valutazione e autovalutazione

 LOGO VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO

 

A partire dall’a.s. 2013/2014 il nostro Istituto ha intrapreso il percorso di Valutazione e Miglioramento con la visita di un team di valutatori esterni che ha restituito alla scuola un rapporto di valutazione individualizzato con l’indicazione di piste e suggerimenti per il miglioramento. Il percorso ha visto anche l’osservazione in classe da parte di osservatori appositamente formati, aggiungendo al percorso l’analisi, a fini esplorativi di ricerca, delle pratiche didattiche ed educative.

L’Istituto ha ritenuto importante il processo di Valutazione e Miglioramento tanto da individuare la necessità di una specifica funzione strumentale che proponesse e coordinasse le fasi successive alla valutazione da parte degli auditor esterni. È nato anche un gruppo di valutazione di Istituto composto essenzialmente dalle funzioni di sistema e da insegnanti, sia della scuola primaria che secondaria, attenti all’innovazione e alla ricerca. Dall’analisi del rapporto di valutazione rilasciato dagli osservatori esterni è stata scelta come area di interesse per la promozione di azioni di miglioramento, quella legata alla “Selezione dei saperi, scelte curricolari e offerta formativa”.

Finalità generali

Offrire un curricolo di scuola adeguato ai bisogni dell’utenza; garantire pari opportunità di apprendimento agli studenti delle varie classi; ridurre i divari negli esiti degli studenti in uscita.

Obiettivi specifici

Garantire agli studenti delle classi della scuola primaria e della scuola secondaria le stesse opportunità di apprendimento attraverso una progettazione comune; migliorare l'equità degli esiti tra gli studenti delle classi della primaria e della secondaria.

 

 per saperne di più visita la sezione dedicata alla pagina "VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO"

 

 

 

● Coding e sviluppo del pensiero computazionale

Coding

DESCRIZIONE GENERALE DELL'ARGOMENTO

 

La presente unità intende portare avanti, in via sperimentale, un percorso didattico incentrato sul “coding” o “linguaggio di programmazione” attraverso attività specifiche on line e unplugged proposte dalla piattaforma “PROGRAMMA IL FUTURO” gestita dal MIUR e dal CINI

Mediante il gioco, i bambini saranno guidati ad acquisire i concetti base dell’informatica e del linguaggio di programmazione, a utilizzare strategie di problem solving in un’ottica collaborativa e a condividere un artefatto creativo.

 

COMPETENZE IN CHIAVE EUROPEA

  1. Comunicazione nella madrelingua
  2. Competenza di base in matematica e tecnologia.
  3. Competenza digitale.
  4. Imparare ad imparare.
  5. Sociali e civiche.

 

COMPETENZE SOCIALI

  1. Saper interagire e relazionarsi.
  2. Saper analizzare e valutare le situazioni.
  3. Saper prendere decisioni.
  4. Saper collaborare.

 

 

Leggi qui il file del progetto

 

 

CODING 2017

 

 

● School Low carbon Footprint In Mediterranean Cities (School footprint in MED)

 

LOGO ISIDELOGO INTERREG 

 

 

 

 

 

 

 

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

 

Le attività saranno concentrate nell’azione di test e trasferimento di una strategia integrate per l’energia con l’approccio Life Cycle Assessment (LCA) nelle scuole ossia l'elaborazione e implementazione di pratiche di efficienza energetica integrate con i Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

L’azione transnazionale è necessaria perché il progetto testerà il modello EduFootprint in diversi paesi MED e disseminerà soluzioni innovative coinvolgendo autorità pubbliche e proprietari, il settore privato e gli utenti finali in 7 regioni MED.

Si tratta di un approccio che considera la scuola nel suo ciclo completo di vita e assicura un effetto moltiplicatore delle azioni, come gli stili di vita cittadini low carbon sostenibili, una crescita culturale e di educazione, la promozione di soluzioni eco innovative per i diversi stakeholder (studenti, famiglie, insegnanti, istituti pubblici, fornitori di servizi energetici).

 

SFIDE

 

Le sfide territoriali comuni sono legate alla necessità di ridurre il consumo di energia e l’emissione di gas serra nelle regioni MED e implementare la conoscenza non adeguata dei proprietari pubblici e gestori su come implementare principi di efficienza energetica negli edifici pubblici. Gli edifici sono responsabili per il 40% del consumo finale di energia e il 36% dei gas serra nell’Unione Europea. Attualmente, circa il 50% degli edifici dell’area mediterranea hanno più di 50 anni e saranno ancora in uso nel 2050.

Gran parte dell’impronta ecologica degli edifici è da ricondurre ad una manutenzione e ad operazioni di gestione non corretti. Parte di questo impatto deriva dal settore pubblico. Circa il 60% della superficie degli edifici pubblici nell’Unione Europea sono scuole. Gli attuali obiettivi economici del settore pubblico europeo sono quelli di eliminare gli sprechi e i costi di controllo a livello governativo e risparmiare soldi attraverso revisioni di spesa.

In questo contesto l’efficienza energetica è un aspetto chiave e così EduFootprint aiuterà a trovare una soluzione. Iniziative quali il Patto dei Sindaci potrebbero aiutare le autorità locali e regionali ad aumentare l’efficienza energetica nei loro territori ma solitamente la mancanza di risorse finanziarie limitano le azioni e gli effetti.

EduFootprint prevede di testare, sviluppare e trasferire una strategia integrata per l’energia con un approccio LCA. Il modello e gli strumenti EduFootprint (già esistenti) si baseranno sulle esperienze dei singoli partner, principalmente sul modello Green School dove non solo i dispositivi tecnologici sono utilizzati per il risparmio energetico negli edifici, ma è promosso anche il cambiamento dei comportanti e ciò permette di risparmiare circa il 30% del consumo.

Elementi chiave innovativi del progetto sono:

1. Un Life Cycle Approach (LCA) innovativo per la definizione di principi di efficienza energetica negli edifici, con un coinvolgimento attivo degli attori locali attraverso un approccio transdisciplinare, ottenendo una consapevolezza generale e un cambiamento nei comportamenti. L’approccio LCA considera le attività delle scuole nel suo completo ciclo di vita in relazione al territorio e permette di ottenere effetti moltiplicatori non solo per ridurre gli impatti diretti degli edifici (consumo di energia, gas serra) ma anche quelli indiretti (procedure di appalto o comportamenti). Pertanto assicura stili di vita cittadini sostenibili, crescita educativa/culturale e promozione di soluzioni eco-innovative di molti attori locali (comunità scolastica, istituzioni pubbliche, fornitori di utenze e servizi)

2. Un modello non solo di gestione ma anche di monitoraggio dell’impronta ecologica degli edifici assieme alle attività realizzate negli edifici stessi;

3. Un approccio integrato con i PAES. Poiché le azioni di efficienza energetica negli edifici pubblici sono strettamente connesse ai PAES locali, il progetto aiuterà l’amministrazione pubblica ad aumentare la propria capacità di includere azioni di efficienza energetica di successo all’interno dei PAES, rafforzando gli stessi piani strategici nell’area MED. Il progetto dimostrerà che non sono necessarie azioni ambiziose nella pianificazione energetica negli edifici, piuttosto azioni più creative possono essere identificate grazie all’approccio LCA e allo scambio di buone pratiche.

Il modello e gli strumenti EduFootprint saranno testati in 7 aree MED dove risiedono i partner: Veneto e Sicilia in Italia, Andalusia in Spagna, Peloponneso in Grecia, Alentejo in Portogallo, area di Tirana in Albania e l'area metropolitana di Ljubljana in Slovenia.

 

Nell area testing Veneto la Rete ISIDE ha coinvolto 15 Istituti scolastici di diversi ordini.

 

 

Leggi qui il file del progetto

 

 

● LABORATORIO MUSICALE: progetto di educazione musicale e strumento

 MUSICA STRUMENTI

L’Istituto è dotato di un’aula speciale nella sede della secondaria con: impianto HiFi, strumenti ritmico -melodici, chitarre, tastiere, ecc. La dimensione del “fare” caratterizza fortemente la programmazione disciplinare senza escludere la riflessione critica sui messaggi musicali impliciti nell’ascolto e lo studio dei contesti storici e sociali in cui la musica nasce e si diffonde. Spesso l’istituto partecipa attraverso la musica a manifestazioni pubbliche e in occasioni significative per l’istituto stesso (“Giorno della memoria”, conclusione dell’anno scolastico, eventi musicali). Gli alunni sperimentano la comunicazione musicale sia nella fase della produzione che dell’ascolto attivo. Nell’arco del triennio, attraverso lo studio del flauto dolce, del canto, della pratica ritmica, riescono ad acquisire uso della simbologia musicale, coordinazione ritmica, conoscenza delle principali strutture compositive che consentono di eseguire autonomamente brani musicali e semplici arrangiamenti. Le abilità così conseguite possono essere trasferite anche in altri strumenti. Ciò riveste anche utilità immediata se si considera che dall’a. s. 2010/11 la riforma scolastica ha di fatto abolito la Musica nella scuola secondaria di II grado e ha istituito il Liceo Musicale al quale si accede tramite prova attitudinale. La partecipazione a lezioni concerto all’interno dell’istituto con musicisti professionisti e/o amatoriali offre agli alunni la possibilità di vivere l’emozione della musica “dal vivo”, stimola la curiosità sul lavoro del musicista, aiuta a conoscere strumenti e generi musicali con maggior efficacia. Familiari che si occupano di musica, anche a livello amatoriale, sono pertanto richiesti a presentare esempi del loro repertorio (vocale o strumentale) e a testimoniare che la musica è un patrimonio estetico ed etico trasversale all’età, ai gusti, alle professioni.

Da alcuni anni è presente in Scuola Secondaria un insegnante di violino (docente di potenziamento) che segue, per alcune ore, in orario curricolare, gli alunni che si avvicinano alla pratica dello strumento.

Anche la scuola primaria è dotata di un valido strumentario utilizzato nei laboratori progettati annualmente. Progetti di “Educazione al suono e alla musica", con il contributo dei genitori, per le classi terze, quarte, quinte sono in atto nella scuola primaria con un esperto esterno.

Il laboratorio musicale è proposto ogni quadrimestre agli alunni della scuola secondaria, in orario pomeridiano aggiuntivo con la presenza di tre docenti di musica.

 

 

per saperne di più visita la pagina del menù home "LABORATORI"

 

 

 

 

 

 

● EDUCHANGE: “PROGETTO OBIETTIVI DELL'AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE" - Progetto di insegnamento in lingua inglese e scambio culturale globale

 LOGO EDUCHANGE

Scopo progetto

Il progetto appresenta l'opportunità di ampliare ed innovare l'offerta formativa, promuovendo la sensibilizzazione a tematiche interculturali ed europee, nonché stimolando lo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti.

 

Descrizione del progetto

Obiettivi del progetto

  • Potenziare l’apertura culturale e disciplinare attraverso la conoscenza, il confronto e lo scambio con persone di provenienza diversa nell’ambito dell’I. C. Caerano
  • Favorire l’utilizzo della lingua veicolare inglese nelle classi dell’Istituto
  • Promuovere un clima di multiculturalismo
  • Approfondire tematiche specifiche
  • Stimolare nei ragazzi una competenza laboratoriale

Il ruolo dei due volontari sarà il seguente

  • Partecipare agli incontri preparatori agli interventi in classe con i referenti ed i docenti coinvolti nel progetto (prima settimana)
  • Avviare la conoscenza dell’ambiente, dei docenti e degli alunni di tutto l’Istituto attraverso sessioni interattive (prima/ seconda settimana)
  • Organizzare la presentazione alle varie classi, del proprio paese, evidenziandone la musica, l’arte, le danze. ( seconda settimana)
  • Affiancare i docenti dell’Istituto nell’ambito delle ore curricolari ( terza/quarta settimana)
  • Sviluppare con i docenti le tematiche individuate dal Collegio ( progetti di Istituto) ed inerenti gli  "Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile"

Per le classi prime della scuola Secondaria sviluppare l’ob. N.°6 “Acqua pulita….”

 

Per le classi seconde sviluppare l’ob. N.3 “Salute e benessere “

 

Per le classi terze l’ob. N. 4 “Istruzione di qualità “

 

( terza, quarta, quinta settimana)

  • Affiancare i docenti nei report finali ( sesta settimana)

Per le settimane che trattano tematiche di rilevanza internazionale (settimane 3, 4, 5, 6), il lavoro andrà articolato in spazi di preparazione da parte dello stagista (ricerca informazioni, preparazione presentazioni) che vanno incluse nelle 25 ore settimanali. Il tempo nelle classi si articola con l'esposizione della situazione del paese di provenienza dello stagista, con spazi per gli studenti per fare ricerca e interagire nel dibattito portando la prospettiva italiana.

 

 

EDUCHANGE AISEC

 

● LA PIGNERA: gionalino scolastico digitale

 

 pignera

 

Progetto “La Pignera”

Il progetto consiste nella realizzazione di un giornale dell’Istituto (docenti, genitori, e personale ATA, alunni) come momento di informazione e di crescita comune intorno ai problemi della scuola.

 

Il giornale, con uscite trimestrali, informa le famiglie e tutto il personale educativo della scuola sulla realtà scolastica.

 

 

Le edizioni del gionale scolastico digitale dell'Istituo sono pubblicate nella sezione del menù "La Pignera"

 

 

 

● IMPARARE CON LA ROBOTICA: attività di ambito tecnologico "Imparo con i Lego"

jimu robot Lego

JIMU ROBOT LEGO

Il progetto si rivolge ai ragazzi di seconda e terza scuola secondaria di 1º grado per l'impiego e l'utilizzo di materiali strutturati nell'ambito delle attività denominate "Imparo con i Lego". 

"La robotica educativa, indicata come priorità della scuola italiana dalla Direttiva del MIUR n. 93 del dicembre 2009 in tema di ampliamento Offerta formativa, offre agli insegnanti nuovi strumenti didattici che permettono una didattica attiva, in cui l’apprendimento è stimolato e motivato. In particolare la robotica è una tecnologia concreta, manipolabile, lontana dall’immaterialità di quanto avviene con il computer.
Costruire e programmare un piccolo robot per svolgere un compito è un ottimo esercizio che costringe gli alunni a ipotizzare soluzioni a eventuali problemi, programmare e collaudare il robot, valutarlo e documentare l’esperienza realizzata." Cit Erickson - Applicazioni di Problem Solving.

Leggi anche Imparare con la robotica

Leggi qui il file del progetto

● SPAZIO-ASCOLTO: attività di sportello di educazione alla salute e prevenzione del disagio in un contesto di relazione educativa, con un interlocutore adulto formato, per alunni di quinta Primaria e per la Scuola Secondaria

L'Istituto Comprensivo di Caerano di San Marco aderisce alla rete Spazio-Ascolto per la provincia di Treviso da sette anni, con una attività di sportello, clicca sui link DACCI UN SEGNO E POSSIAMO DARTI UNA MANOper visualizzare progetto e orari del servizio.

Il progetto spazio-ascolto rappresenta un percorso di educazione alla salute e prevenzione del disagio, per il benessere degli alunni, ...uno spazio e un tempo per pensare.

È seguito dalla Prof.ssa Ombrello Angela, per la scuola secondaria, in collaborazione con la Prof.ssa Borlina Emanuela per lo svolgimento dei colloqui con gli alunni di scuola primaria.

Lo scopo dei colloqui è offrire agli alunni la possibilità di riflettere su questioni di loro interesse con un interlocutore adulto formato,  all'Interno di una relazione educativa situata nella scuola.

progetto SPAZIO-ASCOLTO 2018-2019

Leggi qui per saperne di più                                                                     Leggi qui il file del progetto

● LABORATORIO DI STORIA: piccoli archeologi crescono

gmerlo1 gmerlo2 gmerlo3
gmerlo4

I laboratori di storia, con le proposte pratiche e divertenti del maestro Gino Merloconducono gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria "A.Canova" alla scoperta di mondi, popoli, culture e tradizioni antiche della Terra abitata

gmerlo5
gmerlo6 gmerlo7 gmerlo8
20150326 092041 resized 20150326 092011 resized  20150326 091952 resized  20150326 091909 resized 
 rappresentazioni   studio  
 ricerche  esercitazioni

● SITO-WEB: pubblica informazioni aggiornate sulle iniziative della scuola, costituisce un punto di raccolta di documenti, materiali e contenuti, fruibili all'utenza in modo accessibile e trasparente

Finalità

■ Informare l'utenza sulle iniziative messe in atto dalla scuola;

■ costituire un punto di riferimento per la raccolta di documenti e materiali;

■ favorire la visibilità dei contenuti, trasparenti e accessibili.

Obiettivi

■ Raccogliere e organizzare le informazioni inerenti le diverse attività scolastiche e proporle sotto forma di notizie, informazioni, proposte, report, immagini o filmati nel sito web dell'Istituto;

■ interagire con la Dirigenza, il personale di segreteria e le altre funzioni strumentali per la pubblicazione delle informazioni di natura istituzionale e, con i docenti, per quanto riguarda le attività curricolari ed extracurricolari;

■ aggiornare periodicamente, in base alle osservazioni e alle proposte, il sito web, curandone la struttura.

 

www.iccaerano.gov.it è un progetto di: 

header

 Istituto Comprensivo  di Caerano di San Marco (TV)
dott.ssa Cristina Beltrame

Dirigente Scolastica Responsabile IC Caerano di San Marco
 
 
Webmaster: docente Chiara Casagrande
Responsabile funzione strumentale sitoweb
 
e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

in collaborazione con:

 

 Aruba Server

 

Aruba S.p.A.
Località Palazzetto, 4 - 52011 Bibbiena (AR)
Sitoweb: www.aruba.it
 
Sviluppato con il CMS Opens Source con licenza GNU/GPL
Joomla 2.5.6

● BIBLIOTECA/PROMOZIONE DELLA LETTURA: collaborazione continuativa con la biblioteca del territorio, letture animate, incontri con l'autore, mostra del libro presso le scuole dell'Istituto

Anno Scolastico 2019/2020

In collaborazione con la Biblioteca Comunale

 

https://www.comune.caerano-di-san-marco.tv.it/home/vivere/Cultura/Biblioteca.html#jump8

 

Finalità del Progetto


           Far conoscere la biblioteca come luogo di conoscenza, di scoperta di dialogo e di incontro con gli infiniti mondi fuori di sé

•           Sviluppare l’interesse e il piacere per la lettura nei “minori”.

           Avviare una collaborazione sistematica e continuativa con la biblioteca del territorio.

           Contribuire a dotare gli educatori di strumenti di supporto informativo, didattico ed educativo.

Gli obiettivi saranno:

           Rendere l’ambiente biblioteca un luogo familiare e piacevole

           Far conoscere i servizi della biblioteca e il materiale in essa presente

           Promuovere l’abitudine alla lettura e un positivo e piacevole rapporto con il libro.

           Ricostruire il passato attraverso l’ascolto diretto di testimoni della storia contemporanea.


Saranno coinvolti tutti gli alunni dell’ Istituto Comprensivo e in particolare le prime e le seconde classi della primaria con la letture animate del gruppo Meleracconti.


Le classi della secondaria hanno attivato un percorso di frequentazione mattutina alla biblioteca e di “Incontri con l’autore”.


E’ prevista la “Mostra del libro”, prima di Natale sia in Primaria che in Secondaria.

 

“Per il piacere di leggere, guardare, toccare un libro…”

 

 

 

 

● IN PRIMA CLASSE E IN SECONDA CLASSE SI LEGGE MEGLIO: screening sulle difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura, di tipo fonologico e meta psicologico

Progetto per un intervento precoce sulle difficoltà di apprendimento di lettura e scrittura

Soggetti coinvolti: CTI, scuola, ULSS 8, Enti locali.

Il progetto elaborato dal CTI è autonomo e prevede un intervento efficace sulle difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura. A partire dall’ anno scolastico 2010/2011 vi è la consulenza del centro studi Erickson di Trento. L’intervento didattico è di tipo fonologico e meta psicologico. Le prove scolastiche vanno ad individuare tutte le necessità dei bambini; verranno infatti proposte attività didattiche in classe adeguate alle esigenze emerse. Il primo screening avviene in Gennaio per la classe prima attraverso un dettato di 16 parole a bassa frequenza d’uso; a maggio viene proposto un altro dettato per verificare il livello di maturazione fonologica dei bambini.

ulss8 4Per la classe seconda le prove proposte sono due, un dettato e una comprensione del testo; questo avviene in entrata a Novembre e in uscita a Maggio; a seconda delle difficoltà emerse e con la consulenza delle logopediste, vengono creati percorsi specifici e personalizzati. Qualora si presentassero situazioni di particolare criticità, ci sarà l’immediata comunicazione alle famiglie di questi alunni per un intervento precoce da parte del S. N. P. I. dell’ULSS.

Ad ogni Istituto sarà messo a disposizione il sussidio “Potenziamento delle abilità fonolologiche e metafonologiche” su supporto magnetico (CD) contenente proposte didattiche e materiale strutturato per le attività di potenziamento, con i gruppi di bambini, secondo i diversi livelli di apprendimento.

Il progetto prevede anche la formazione degli insegnanti.

● ACCOGLIENZA-CONTINUITÀ: filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dell'alunno, a tutela del diritto dello studente a un percorso scolastico unitario

accoglienzaLa continuità didattica è uno dei pilastri del processo educativo, tanto più quando tale processo si esplica all'interno di un Istituto Comprensivo. In questo contesto essa costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dell'alunno, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il suo percorso educativo e didattico. 

Il progetto sottolinea il diritto di ogni bambino e di ogni ragazzo a un percorso scolastico unitario, organico e completo e si pone l'obiettivo di attenuare le difficoltà che, talvolta, si presentano nel passaggio tra i diversi ordini di scuola; per questo richiede un percorso coerente che riconosca la specificità di ogni grado scolastico e la creazione di percorsi d'istituto strutturati e flessibili che ne permettano l'attuazione e la possibilità di inserimento nelle progettazioni didattico-educative redatte all'inizio di ogni anno scolastico. Gli insegnanti concordano obiettivi cognitivi di passaggio,  minimi e standard, comunicano informazioni utili sugli alunni in passaggio da un ciclo scolastico all'altro,  organizzano iniziative ludico-didattiche,  tra cui fondamentale l'accoglienza.

Leggi qui il file del progetto

● SCUOLA-AMBIENTE-TERRITORIO: avvio alla raccolta differenziata, coltura dell'orto scolastico, laboratori tematici con esperti di WWF, ANA, LegAmbiente, CTG La Bisaccia, percorsi naturalistici, condivisione campagne ambientali

scuola-ambienteL'ambiente è la casa in cui viviamo, e come tale possiamo godere della sua bellezza e di tutto ciò che essa può offrirci,  ma abbiamo anche il compito di tenerla pulita, difenderla,  ampliarla, per consegnarla ai nostri figli ancora più bella di come l'abbiamo trovata.

Il progetto "Scuola-ambiente-territorio" è un progetto di Istituto che coinvolge, a livelli diversi, tutte le classi della Scuola Primaria e Secondaria di 1º grado con modalità di lavoro interdisciplinare. Vengono predisposte Unità di Apprendimento, secondo le Nuove Indicazioni Nazionali; sono coinvolte più discipline e vengono valutate le competenze acquisite dagli alunni.

La nostra è stata una delle prime scuole ad avviare la raccolta differenziata proposta dal Consorzio ContarinaContarina (allora Consorzio TV3). Il Consorzio continua a mettere a disposizione ogni anno i suoi operatori proponendo a bambini e ragazzi lezioni tematiche e laboratori. Spesso durante queste giornate,  ma anche in diversi momenti dell'anno, come "Giornata senza Cartella", le insegnanti possono avvalersi di esperti e volontari del WWFwwf, dell'ANAana, del gruppo giovanile CTG"La Bisaccia"la bisaccia che accompagnano le scolaresche in percorsi naturalistici del nostro territorio, quali il "Sentiero natura via Vallon".

La scuola primaria aderisce alle campagne "La giornata dell'albero" e del "Nontiscordardimé" promosse da Legamente, con varie iniziative che partono dalla piantumazione di alberi o piantine, alla lettura di racconti e poesie, alla produzione di disegni e cartelloni, che abbiamo come tema il rispetto, l'amore verso la natura e la cura degli ambienti scolastici che devono risultare accoglienti, per facilitare il benessere dei bambini. 

Presso le scuole gli alunni possono fare l'esperienza dell'orto scolastico

Leggi qui il file del progetto

● INTEGRAZIONE-INCLUSIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI: interventi specifici del Gruppo Operativo H di Istituto, Legge n.104 05/02/1992

integrazioneL'integrazione scolastica degli alunni diversamente abili con certificazione costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola italiana vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni diversamente abili è un obiettivo che la scuola dell'autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità,  valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio e interagendo con la famiglia per tutelare sia il diritto all'istruzione che il successo formativo degli alunni.

L'integrazione prevede non solo l'inserimento nelle classi dell'alunno, ma la piena integrazione nel gruppo classe (non solo stare con gli altri, ma fare insieme) che a sua volta ne trae stimolo relazionale affettivo. 

Per ognuno di loro integrazione significa essere presente:
● dal punto di vista relazionale (essere accolto, avere amicizie, avere un ruolo);
● dal punto di vista cognitivo (imparare cose nuove, a pensare, a risolvere);
● dal punto di vista psicologico (crescere nell'autostima, nel l'identità, nell'espressione delle emozioni).
La sinergia di queste dimensioni consente lo sviluppo, quanto più possibile integrato, della persona in prospettiva anche dell'orientamento e della costruzione di un progetto di vita.

Gruppo Operativo H di Istituto

Il gruppo è individuato dall'art.15 della Legge n.104 del 5 febbraio 1992. È costituito dagli insegnanti di sostegno che operano in Istituto, dai coordinatori delle classi di appartenenza degli alunni, dal Dirigente Scolastico, dai rappresentanti delle U.L.S.S., dai genitori degli alunni, dai rappresentanti delle Strutture di Riabilitazione,  dagli operatori addetti all'assistenza, dai mediatori linguistici. La finalità del gruppo è l'integrazione scolastica e il compito primario è quello di programmare e verificare periodicamente le attività didattiche. 

Leggi qui il file del progetto

 

● INCLUSIONE: pratiche inclusive degli alunni, con riferimento ai profili B.E.S. Bisogni Educativi Specifici, D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento, Svantaggio socio/economico, linguistico, disturbi dell'età evolutiva

inclusioneNegli ultimi anni il termine integrazione scolastica è stato ormai racchiuso e sostituito dal termine "inclusione": intendendo con questo il processo attraverso il quale il contesto scuola assume caratteristiche di un ambiente che risponde ai bisogni di tutti i bambini e in particolare dei bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Il nostro Istituto pone particolare attenzione alle pratiche inclusive a favore di tutti gli alunni impegnandosi in particolar modo nel favorire tutte le attività espressive e motorie,  nella convinzione che tali attività siano reali e concrete occasioni di condivisione e ben-essere.

La specifica direttiva ministeriale sugli alunni con BES individua tre ambiti:

1. DISABILITÀ: alunni che presentano un deficit di natura fisiologica o intellettiva, certificata da una diagnosi clinico-funzionale redatta a livello medico specialistico.

2. DSA: alunni che presentano disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) certificate da una diagnosi clinico-funzionale redatta a livello medico.

Il nostro Istituto collabora con il C.T.I. CENTRO TERRITORIALE per l'INTEGRAZIONE VALMONT

cti valmont

3. SVANTAGGIO (socio/economico,  linguistico, altri disturbi specifici evolutivi): sono queste le situazioni più complesse da definire, perché non vengono supportate da una diagnosi clinica. Nel nostro Istituto in quest'area si ascrivono storicamente alcuni casi di inserimento di alunni stranieri,  che a causa della non conoscenza della lingua italiana,  faticano negli apprendimenti , rischiando di non essere integrati positivamente. 

La nostra scuola collabora con la rete per l'integrazione degli alunni stranieri "SCUOLAACOLORI

scuolaacolori

Leggi qui il file del progetto

● PROGETTO SCUOLA SICURA: applicazione delle norme di sicurezza del Testo Unico Dlgs 81/2008, diffusione della cultura in materia di protezione, prevenzione, gestione del rischio

sicurezza

 

 

Sicurezza non intesa come mera applicazione di norme ma come crescita culturale nell'ottica della cittadinanza attiva.

 

 

Il progetto prevede due percorsi tra loro indipendenti: 

 

• l'applicazione del Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Dlgs 81/2008;

 

• la diffusione della cultura della sicurezza attraverso il coinvolgimento di tutto il personale scolastico e degli allievi mediante la realizzazione di Unità di Apprendimento interdisciplinari, da quest'anno scolastico anche di natura verticale (primaria e secondaria).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nostro Istituto aderisce alla rete di scuole per la sicurezza della provincia di Treviso,  sistema di riferimento Veneto per la sicurezza nelle scuole

 

sirvess

 

Leggi qui il file del progetto

● CERTIFICAZIONE "KET": laboratorio in lingua inglese con insegnante di madrelingua. Rilascio del certificato di primo livello Diploma KET, dell'Università di Cambridge

Laboratorio di lingua inglese per il conseguimento del Diploma KET dell'Università di Cambridge; il KET è il primo livello di esame nel sistem a cinque livelli degli esami Cambridge. 

I diplomi Cambridge sono riconosciuti a livello mondiale sia da istituzioni scolastiche che da datori di lavoro.ket

Il progetto di certificazione nella lingua inglese è rivolto agli alunni delle classi terze in possesso di buone competenze. Si svolge con cadenza di due ore settimanali in orario pomeridiano aggiuntivo, con la collaborazione di un docente di madrelingua. 

Cambridge

Prevede l'esame finale per la certificazione. 

 

● CURRICOLO SOCIO-AFFETTIVO: crescere consapevolmente, crescere criticamente, socializzare, riconoscendo le proprie emozioni, comprendendo i vissuti personali di ciascuno e il senso di identità

affettività

Il curricolo socio-affettivo integra il progetto Orientamento già in atto nel nostro Istituto contribuendo a far acquisire ai ragazzi la consapevolezza di sé,  delle proprie relazioni con gli altri e del proprio progetto di vita.

È un percorso mirato all'acquisizione/potenziamento di competenze da parte degli allievi:

-sul piano sociale nell'ambito di regole/norme, autonomia, relazione/comunicazione con gli altri, inserimento nella società;

-sul piano affettivo nell'ambito di gestione delle emozioni,  stima/autostima,  conoscenza di sé,  sicurezza.

compiti dell'insegnante:  

aiutare a crescere
educare
istruire
insegnare a imparare
trasmettere conoscenze
dare mezzi e strumenti
non creare ansie e frustrazioni
far sperimentare la scuola, lo studio, l'impegno come momento piacevole, costruttivo
conoscere e comprendere
promuovere autonomia,  consapevolezza di sé e della realtà
entrare in relazione,  creare collaborazione 

Finalità educative socio-affettive d’istituto

L’istituto Comprensivo Caerano di San Marco come principi e linee guida mirate all’acquisizione/potenziamento di competenze socio-affettive negli alunni, si è proposto di:

  • essere luogo di socializzazione e di gratificazione;

  • essere luogo in cui l’alunno costruisce la sua identità e il suo progetto di vita;

  • sviluppare la personalità degli alunni secondo tutte le direzioni;

  • sviluppare negli alunni un atteggiamento aperto e tollerante nei confronti della diversità.

 

● ORIENTAMENTO: in collaborazione con la Rete Orizzonti per accompagnare gli alunni nel prendere la giusta direzione, nel rispetto delle loro scelte

orientamento

Chi sono

Che cosa so fare 

Come voglio essere

"Orientamento" definito come "Saper prendere la giusta direzione" rimanda ad epoche e ad attività umane molto antiche, legate a viaggi, ad esplorazioni, ad avventure attraverso luoghi non solo noti, ma spesso nuovi ed inesplorati.

"Prendere la giusta direzione" si accompagna al concetto di Conoscenza e di Scelta.

Destinatari: alunni di tutte le classi della scuola secondaria con particolare attenzione agli alunni delle classi terze.

Soggetti coinvolti: Dirigente Scolastico, Coordinatori e tutti i Docenti dei Consigli di classe, Personale ATA, Genitori, Rete Orizzonti (alla quale aderisce il nostro Istituto).

L'ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA

SCUOLE STATALI ITALIA

leggi qui il file del progetto.

CORSI AID Associazione Italiana Dislessia

INFORMATICA Dsa 15.05.2019

per iscrizioni visita il sito: AID Treviso 

 

PROVE INVALSI A.S.2018/2019

CALENDARIO SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI:  CLASSI III SCUOLA SECONDARIA "G.UNGARETTI"

INVALSI

Nei giorni di somministrazione delle prove si raccomanda agli alunni di arrivare a scuola alle ore 7:45; per coloro che svolgono la prova dalle ore 11.00 alle ore 13.00 si potrebbe verificare un ritardo nell'orario previsto per l'uscita da scuola.

Lo svolgimento delle prove costituisce requisito per l'ammissione all'esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, nonché al rilascio della certificazione delle competenze, si raccomanda quindi la presenza.

 

 somministrazione

PROVA ITALIANO

 

Lunedì 8 aprile: 

 classe 3B 08.05-10.00 

 classe 3A 11.00-13.00 

 

Martedì 9 aprile:

 classe 3C 08.05-10.00

 classe 3D 11.00-13.00 

 

 somministrazione

PROVA MATEMATICA

 

Mercoledì 10 aprile:

classe 3C 08.05-10.00

classe 3D 11.00-13.00 

 

Giovedì 11 aprile:

 classe 3B 08.05-10.00 

 classe 3A 11.00-13.00 

 

somministrazione

 PROVA INGLESE

 

 Venerdì 12 aprile:

classe 3C 08.05-10.00 

classe 3B 11.00-13.00 

 

Sabato 13 prile:

classe 3D 08.05-10.00 

 classe 3A 11.00-13.00  

 

Circolare del Dirigente Scolastico n.34 del 26/03/2019 e

Calendario delle Prove Invalsi classi 3^ a.s. 2018/2019 

esposti all'Albo Pretorio on Line bacheca pubblicità legale Istituto Comprensivo Statale Caerano di S.Marco al numero di repertorio 17 / 2019

 

CALENDARIO SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI:  CLASSI II e CLASSI V SCUOLA PRIMARIA "A.CANOVA"

INVALSI

 

  •     - PROVA INGLESE : Venerdì 03 MAGGIO 2019

  •     - PROVA ITALIANO :  Lunedì 06 MAGGIO 2019

  •     - PROVA MATEMATICA : Martedì 07 MAGGIO 2019

 

Campionati di Giochi Matematici

Gli alunni della scuola secondaria "G.Ungaretti" hanno partecipato alle semifinali dei campionati internazionali dei Giochi Matematici presso l’istituto giochi matematicicomprensivo di Istrana. Campionati internazionali di giochi matematici sono delle gare di logica e matematica rivolte agli studenti, organizzate annualmente dalla Fédération Française des Jeux Mathématiques, e, per la fase italiana, dal centro PRISTEM, che fa parte dell'Università Bocconi di Milano.

“ Sulla base della classifica locale pubblicata nel sito dell’Istituto Comprensivo di Istrana, il nostro allievo Huang Zhe risulta ammesso alla finale di Milano Università Bocconi “.

 

 Complimenti al nostro finalista !

 

INFORMATIVA E RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 - REGOLAMENTO GENERALE PER LA PROTEZIONE DEI DATI (GDPR) E DEL D.LGS. 30 GIUGNO 2003 N. 196

PON PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO 2014-2020

Si allega alla presente informativa l'acquisizione al consenso del trattamento dei dati personali, nell'ambito della documentazione da produrre, da parte dei denitori degli alunni della Scuola Secondaria partecipanti ai moduli della programmazione dei Fondi Strutturale Europei 2014-2020, Progetto PON "Per la scuola. Competenze e ambienti per l'apprendimento 2014-2020. 

Atto depositato nella sezione PON 2014-2020 del sito ed esposto al n.repertorio 02/2019 dell'Albo Pretorio on line bacheca pubblicità legale Istituto Comprensivo Statale Caerano di San Marco.

                                                                              Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Cristina Beltrame 

 

BUONO SCUOLA A.S.2018/2019

school bonus L.107/2015

 

Il protocollo informativo di presentazione della domanda per l'accesso al contributo regionale "Buono-Scuola" anno scolastcio 2018/2019 è disponile cliccando sul bottom "SCHOOL BONUS" nel menù laterale del sito dell'Istituto Comprensivo di Caerano di S.Marco

Incontri formativi per genitori

Smartphone cattivo baby sitter locandina

Ciclo d’incontri ad ingresso gratuito organizzato in collaborazione con l’Associazione Il Melograno Centro informazione maternità e nascita e con la Cooperativa IdeaSociale. Il percorso è un’opportunità per confrontarsi sull’uso improprio e proprio che gli adulti fanno dei mezzi tecnologici in ambito educativo, a partire dai bisogni dei bambini e delle bambine nelle diverse fasce d’età, per migliorare la consapevolezza dell’esperienza digitale. 

Gli incontri si svolgono presso l’Auditorium di Villa Zanetti - Viale Fellisent n.53 31020 Villorba (TV) - Tel.0422/312680 Fax 0422/312690

 

A SCUOLA CON A.V.I.S.

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.

Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.

Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione. 

Oggi è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, grazie ai suoi associati, riesce a garantire circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue. Nel complesso, AVIS può contare su oltre 1.300.000 soci, che ogni anno contribuiscono alla raccolta di oltre 2.000.000 di unità di sangue e suoi derivati.

AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 3400 sedi (numero che comprende anche 19 sedi fondate in Svizzera da emigranti italiani negli anni Sessanta).

Molto impegno è riservato alla promozione della solidarietà, della cittadinanza attiva e degli stili di vita sani e corretti. A queste attività si aggiunge anche il sostegno alla ricerca scientifca e la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale.
Nel conseguimento di tutti questi obiettivi, AVIS può contare sulla collaborazione delle più importanti e prestigiose istituzioni nazionali e di soggetti privati con cui ha stipulato accordi di collaborazione e protocolli d’intesa. I volontari dell'ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUE intervenuti presso l'Istituto Comprensivo di Caerano di S.Marco "Scuola Primaria A.Canova", dopo una breve introduzione sulle attività e sugli scopi sostenuti da AVIS, hanno intrattenuto gli studenti con un piccolo teatro su una storia ambientata nel deserto titolata "IL SIGNOR G", al quale i bambini hanno attribuito la G di gentile, gioioso, grato e genroso. Successivamente sono stati disposti dei lavori di gruppo cooperativo sul tema "CITTADINANZA ATTIVA", dove ciascun gruppo di lavoro ha progettato il proprio "grande sogno per la comunità". Questi i significativi titoli dei progetti presentati dagli alunni di quinta: 

  1. Miglioriamo le strade di Caerano e i suoi servizi
  2. Parco naturale dei divertimenti
  3. La bacheca di Caerano San Marco
  4. logo AVISAiutiamo i senzatetto
  5. L'acqua magica: parco acquatico aperto a tutti
  6. Il parco meraviglioso
  7. Mondo migliore su Marte
  8. La natura è la nostra casa: va rispettata!
  9. La scuola del futuro
  10. Per un mondo migliore
  11. Animal Park
  12. Macchina a energia solare
  13. Palazzo PONO
  14. Il palazzo degli aiuti

Accedi alla Fotogallery del menù per visualizzare l'album documentativo dell'attività "A scuola con AVIS 2019"

Copyright@2019 AllRightReserved I.C.Caerano di San Marco 

 

 

IL FORMAT, quotidiano nazionale multimediale, parla di noi

 

In classe con EduChange. A Caerano la scuola diventa multiculturaleeduchange format

accedi alla pagina dedicata nel quotidiano per leggere tutto l'aricolo, clicca qui: 

IL FORMAT: ARTICOLO DEDICATO ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CAERANO S.MARCO - SCUOLA SECONDARIA "G.UNGARETTI" E SCUOLA PRIMARIA "A.CANOVA"

 

27 Gennaio 2019 GIORNO DELLA MEMORIA

Memoria2logo ministeroALBERO delle Memorie
 
Conoscere l’olocausto e riflettere sulla sua drammaticità.
Interiorizzare il senso del giorno della memoria.
Operare in modo collaborativo.
Affrontare e risolvere problemi.
Far comprendere come la discriminazione, basata su pregiudizi, possa degenerare fino ad atti di violenza.
Riconoscere il ruolo degli individui nell’interrompere la progressione dell’odio.
Utilizzare il metodo storico, per ricostruire il passato attraverso vari tipi di fonti.
 
 
 
 
Unità di Apprendimento pluridisciplinare dedicata presso la scuola secondaria "G.Ungaretti" a.s.2018/2019:
 
" L'ALBERO DEI GIUSTI"
 
 
 
 
Unità di Apprendimento dedicata presso la scuola primaria "A.Canova" a.s.2018/2019:
 
" IN CAMMINO NEI DIRITTI "
 

27 Gennaio 2019 GIORNO DELLA MEMORIA (2)

Memoria2logo ministeroALBERO delle Memorie
 
Conoscere l’olocausto e riflettere sulla sua drammaticità.
Interiorizzare il senso del giorno della memoria.
Operare in modo collaborativo.
Affrontare e risolvere problemi.
Far comprendere come la discriminazione, basata su pregiudizi, possa degenerare fino ad atti di violenza.
Riconoscere il ruolo degli individui nell’interrompere la progressione dell’odio.
Utilizzare il metodo storico, per ricostruire il passato attraverso vari tipi di fonti.
 
 
 
 
Unità di Apprendimento pluridisciplinare dedicata presso la scuola secondaria "G.Ungaretti" a.s.2018/2019:
 
" L'ALBERO DEI GIUSTI"
 
 
 
 
Unità di Apprendimento dedicata presso la scuola primaria "A.Canova" a.s.2018/2019:
 
" IN CAMMINO NEI DIRITTI "
 

Cerca nel sito...

Dirigente Scolastico

Benvenuti nel nuovo sito www.iccaerano.edu.it ai sensi della DETERMINAZIONE AGID 12.02.2018, N.36

Debora Pellizzari
emailButton Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.              

REGISTRO ELETTRONICO

REGISTRO ELETTRONICO NUVOLAAccedi al registro elettronico Nuvola. Clicca qui →

Agenda Eventi

Pubblicazione di eventi pubblici della scuola, impegni e riunioni scolastiche, visite e viaggi di istruzione, corsi formazione

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
6
12
13
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Iscrizioni supplenti

Nuovi criteri in vigore dal 23/09/2019Messa a Disposizione

PON 2014-2020

PON logo

DOCUMENTAZIONE PON "GENITORI IN GIOCO" materiali "Genitori in Gioco"

Portale Argo

albo pretorio

Albo Pretorio by ARGO Logo Colori RGB

amministrazione trasparenteAmministrazione T. by ARGO Logo Colori RGB

URP IcCaeranodell'Istituto Comprensivo Statale di Caerano San Marco

Collegamenti utili

Banner IoScelgoIoStudio 02Il portale MIUR per l'orientamento al secondo grado e al post diploma

 

amazon: un click per la scuolal'Istituto Comprensivo di Caerano di S.Marco aderisce all'iniziativa "Un click per la scuola". Attiva la donazione di Amazon del 2,5% facendo solo una volta il login: clicca sul logo e scegli la Scuola Primaria "Antonio Canova"

ScuolaInChiaroScuola in Chiaro ti permette di cercare le scuole, esaminare e confrontare le loro caratteristiche

fruttanellescuole
programma europeo del Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari in collaborazione con il MIUR

LOGO ISTANZEonLINEProgetto POLIS: Presentazione On Line delle IStanze

LOGO MIURMinistero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

INVALSIIstituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

LOGO INDIREIstituto Nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa

logo laBuonaScuolaDigitalePiano a valenza pluriennale per l'innovazione digitale a partire dai Fondi Strutturali Europei PON 2014-2020 e dai fondi della legge 107/2015 La Buona Scuola

youtube visita il nostro canaleCanale YouTube dedicato all'Istituto Comprensivo di Caerano di S.Marco

school bonus L.R.19/01/2001 n.1school bonus L.R.19/01/2001 n.1

QrCode I.C.Caerano S.Marco - edu.it  
QRCODE I.C.CAERANO S.MARCO EDU.IT

bussola report