News in corso d'anno scolastico

Progetto educazione socioaffettiva classi QUARTE-QUINTA Primaria

Nell’ambito del progetto “Affettività” attivato con gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, di cui alla Circolare n.45 del 11/10/2022, sono previste sei ore di attività per classe e gli incontri di presentazione in presenza e di restituzione in videoconferenza dedicati ai genitori e ai docenti: 

data ora evento descrizione link ID videoconferenza

lunedì 17 ottobre

17.45-18.45

PRESENTAZIONE CL.4^

progetto EDUCAZIONE SOCIOAFFETTIVA c/ genitori cl.4^e

in presenza (aula 100 sedie-Frassati-Oratorio)

lunedì 17 ottobre

18.45-19.00

PRESENTAZIONE CL.5^

progetto EDUCAZIONE SOCIOAFFETTIVA c/ genitori cl.5^e

in presenza (aula 100 sedie-Frassati-Oratorio)

lunedì 07 novembre

18.00-19.00

RESTITUZIONE CL.4^

a CONCLUSIONE progetto socio-affettività c/ genitori CL. 4^e

in videoconferenza Meet

lunedì 07 novembre

19.00-20.00

RESTITUZIONE CL.5^

a CONCLUSIONE progetto socio-affettività c/ genitori CL.5^e

in videoconferenza Meet

L’educazione all’affettività ha nella scuola Primaria un’importanza fondamentale: essa avvia il bambino ad avere una positiva e realistica immagine di sé poiché facilita l’instaurarsi di gratificanti rapporti con gli altri.

La sfera emozionale affettiva ricopre una notevole importanza nello sviluppo dell'individuo, soprattutto nelle fasi di vita della preadolescenza e dell'adolescenza, in cui maschi e femmine cominciano a definire le proprie scelte personali e sociali.

La fase di vita della preadolescenza e dell'adolescenza comprende anche lo sviluppo della dimensione sessuale, coinvolgendo diversi aspetti della personalità che, andando al di là dell'identità corporea del soggetto, coinvolge l'identità psicologica e sociale della persona nei suoi rapporti con gli altri.

Il contesto sociale e quello culturale in cui preadolescenti e adolescenti vivono, appaiono iperstimolanti e talvolta generano disorientamento o distorsione della realtà, rispetto al modo di relazionarsi e ai modelli da seguire. La comunicazione mediata e l'uso delle tecnologie, assieme ad altri fattori, sta riducendo le possibilità di esercitare la capacità di portare l'attenzione verso il proprio sentire e quello altrui, con conseguenze negative sul piano della qualità delle relazioni affettive e del benessere personale.

L'educazione socio-affettiva ha il ruolo di facilitare gli alunni ad acquisire conoscenza e consapevolezza delle emozioni proprie e degli altri, insieme alla valorizzazione delle proprie risorse per la gestione della comunicazione interpersonale e di relazioni autentiche.

Data l’importanza della tematica si raccomanda a tutti i genitori la presenza.
Relatore: Dott.ssa Panaghia Facchinelli.