News in corso d'anno scolastico

AUGURI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO E INFORMAZIONI IMPORTANTI SULL'AVVIO a.s. 2020/21

Carissimi, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, voglio rivolgere i più sinceri auguri di buon lavoro a tutti gli studenti e studentesse e ai loro genitori, ai docenti e al personale Ata dell’I.C. di Caerano di San Marco. Ci lasciamo alle spalle un anno che entrerà nella storia. Abbiamo imparato in corsa come fare una videoconferenza, un Meet, lo smart working, la DAD; siamo stati invasi da messaggi WhatsApp di lavoro, di comunicazioni, di messaggi di paura e di gioia. Abbiamo vissuto nuove avventure all’interno dei nostri spazi domestici, riscoprendo la gioia di stare insieme, di parlare e di trascorrere del tempo in famiglia. Tutto questo ha aperto nuovi scenari e una profonda riflessione sull’incertezza del nostro futuro. Auguri perché ciascuno, in questo nuovo anno scolastico, possa occuparsi e adoperarsi al meglio, con rinnovata passione. Vi condivido una frase di Seneca “anche se il timore avrà sempre più argomenti, scegli la speranza.”  Alcune informazioni sull’avvio dell’anno scolastico Come credo tutti sappiate, la situazione è ancora molto incerta a livello generale. Il Ministero dell’Istruzione, con i suoi uffici centrali e periferici, sta procedendo con tutti i passaggi necessari per l’organizzazione e l’avvio delle attività, in un continuo confronto con il CTS. È ovvio che il rischio di epidemia rende il servizio scolastico molto complicato. Centinaia di studenti e personale all’interno degli edifici scolastici comportano un prevedibile assembramento che va organizzato, rinunciando alla “normalità”, così come accade nella quotidianità della vita personale. Ci saranno riduzioni e rinunce da fare, inutile nasconderlo. Ma è quanto sta accadendo nella vita di tutti noi. Deve essere chiaro che il primo obiettivo è la tutela della salute, senza rinunciare a proporre una buona formazione scolastica. Non è facile. I singoli Istituti al momento possono basarsi su poche certezze:

1. le lezioni inizieranno il 14 settembre, come da calendario nazionale e regionale;

2. per alcuni studenti delle classi prime e seconde della sec. di 1°, dal 7 settembre inizieranno i recuperi in presenza delle insufficienze in pagella. Gli interessati verranno avvisati attraverso il registro elettronico. Per molti studenti, il recupero sarà invece predisposto parallelamente o internamente alle lezioni ordinarie. Si consiglia di controllare sempre registro elettronico e account mail scolastico;

3. l’organizzazione provvisoria degli orari e delle lezioni sarà resa nota non prima della settimana del 7 settembre. Non possiamo fare diversamente, considerando l’evoluzione della situazione. In ogni modo, la scuola già da due mesi ha preparato soluzioni diverse a seconda di quella che sarà l’evoluzione della pandemia ed i continui aggiornamenti del CTS sulle disposizioni sanitarie.  Il principio che ci orienta è quello di non far mancare nulla alla formazione richiesta;

4. per tutta l’estate abbiamo lavorato in collaborazione e condivisione con l’amministrazione comunale, Ufficio Lavori Pubblici e Presidente del Consiglio d’istituto sul trasloco degli uffici amministrativi in Via San Pio X n.3, delle aule e laboratori della scuola secondaria di 1°, sulla manutenzione dell’edificio Centro parrocchiale, completando aule, acquistando nuovo arredo che permetta alle classi di non essere “spezzate”, e per garantire un migliore distanziamento.

5. Il servizio mensa (suddivisione in due turni) e il trasporto saranno comunque attivi e di competenza dell’amministrazione comunale. Abbiamo spazi sufficienti a disposizione.

Le 4 regole base sulle quali la scuola si organizzerà sono le seguenti, e vi preghiamo di prenderne nota sin d’ora:

A. sarà garantito il distanziamento di almeno 1 metro tra gli studenti e di due metri tra questi e i docenti. Le aule sono state predisposte con una dotazione di base formata da banchi e sedie in dotazione, con la riduzione della superficie della cattedra e con un solo armadio, per permettere di far entrare tutta la classe intera, ma sempre con il distanziamento sopra descritto.

B. Per la mascherina: deve essere indossata all’ingresso, quando gli utenti si muovono e in tutti i momenti in cui non è garantito il distanziamento di 1 metro. Sarà tolta per la mensa e per l’attività sportiva individuale. La tipologia della mascherina, secondo quanto riportato dal coordinatore del CTS potrà essere anche di stoffa. Al personale della scuola verrà consegnato un dispositivo di protezione (kit di mascherina chirurgica e/o visiera).

C. Sarà garantita una frequente e corretta igiene degli ambienti, una continua aereazione e sarà obbligatoria una corretta e frequente igiene personale. Appositi prodotti per l’igiene delle mani saranno a disposizione in quantità all’interno degli edifici scolastici.

D. Nessuno (studenti o personale) potrà accedere agli edifici scolastici con sintomi di infezioni alle vie respiratorie o febbre.

Pertanto, chi si trovasse in queste condizioni, dovrà rimanere a casa.  Sul sito della scuola sarà creato uno spazio virtuale per poter visionare le proprie aule e verrà pubblicato un Protocollo di sicurezza Covid. La preoccupazione è comprensibile. Ci troveremo a convivere con regole di sicurezza da rispettare e con una maggiore attenzione agli aspetti sanitari.

Vi invito a mantenere la massima attenzione sul sito. Appena possibile forniremo indicazioni più dettagliate. 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO  

Dott.ssa DEBORA PELLIZZARI  

Anche se il timore avrà sempre più argomenti, scegli la speranza   

(cit.Seneca)   

 Visita anche  la pagina del Ministero dell'Istruzione dedicata al rientro a scuola: 

https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/index.html

 

VIRTUAL TOUR

AVVIO A.S.2020/2021

secondo le ORDINANZE

per NUOVO COVID 19

in osservanza a:

SPAZI CONTINGENTATI

PRESIDI SANIFICAZIONE

AUSILI PROTEZIONE

 

     clicca sui sottomenù delle classi e degli spazi ausiliari per accedere alle pagine di tuo interesse