News in corso d'anno scolastico

Progetto educazione socioaffettiva

LOGO PROGETTO SOCIOAFFETTIVO I.C.CAERANOPER LE CLASSI 4^ - 5^ PRIMARIA E 1^ - 2^ 3^ SECONDARIA I°grado

La sfera emozionale affettiva ricopre una notevole importanza nello sviluppo dell'individuo, soprattutto nelle fasi di vita della preadolescenza e dell'adolescenza, in cui maschi e femmine cominciano a definire le proprie scelte personali e sociali.

La fase di vita della preadolescenza e dell'adolescenza comprende anche lo sviluppo della dimensione sessuale, coinvolgendo diversi aspetti della personalità che, andando al di là dell'identità corporea del soggetto, coinvolge l'identità psicologica e sociale della persona nei suoi rapporti con gli altri.
Il contesto sociale e quello culturale in cui preadolescenti e adolescenti vivono, appaiono iperstimolanti e talvolta generano disorientamento o distorsione della realtà, rispetto al modo di relazionarsi e ai modelli da seguire. La comunicazione mediata e l'uso delle tecnologie, assieme ad altri fattori, sta riducendo le possibilità di esercitare la capacità di portare l'attenzione verso il proprio sentire e quello altrui, con conseguenze negative sul piano della qualità delle relazioni affettive e del benessere personale.
L'educazione socio-affettiva ha il ruolo di facilitare gli alunni ad acquisire conoscenza e consapevolezza delle emozioni proprie e degli altri, insieme alla valorizzazione delle proprie risorse per la gestione della comunicazione interpersonale e di relazioni autentiche.
Il progetto "CRESCERE INSIEME" prevede una fase di condivisione degli obiettivi, delle attività e delle caratteristiche delle classi, una fase di attività con gli alunni nelle classi e una fase di restituzione con insegnanti e genitori di quanto svolto.
Relatore del progetto Dott.ssa Fornasier Emanuela.
Calendario del progetto e delle attività con le classi e degli incontri con i docenti e i genitori esposto in: