Progetti

● SCUOLA-AMBIENTE-TERRITORIO: avvio alla raccolta differenziata, coltura dell'orto scolastico, laboratori tematici con esperti di WWF, ANA, LegAmbiente, CTG La Bisaccia, percorsi naturalistici, condivisione campagne ambientali

scuola-ambienteL'ambiente è la casa in cui viviamo, e come tale possiamo godere della sua bellezza e di tutto ciò che essa può offrirci,  ma abbiamo anche il compito di tenerla pulita, difenderla,  ampliarla, per consegnarla ai nostri figli ancora più bella di come l'abbiamo trovata.

Il progetto "Scuola-ambiente-territorio" è un progetto di Istituto che coinvolge, a livelli diversi, tutte le classi della Scuola Primaria e Secondaria di 1º grado con modalità di lavoro interdisciplinare. Vengono predisposte Unità di Apprendimento, secondo le Nuove Indicazioni Nazionali; sono coinvolte più discipline e vengono valutate le competenze acquisite dagli alunni.

La nostra è stata una delle prime scuole ad avviare la raccolta differenziata proposta dal Consorzio ContarinaContarina (allora Consorzio TV3). Il Consorzio continua a mettere a disposizione ogni anno i suoi operatori proponendo a bambini e ragazzi lezioni tematiche e laboratori. Spesso durante queste giornate,  ma anche in diversi momenti dell'anno, come "Giornata senza Cartella", le insegnanti possono avvalersi di esperti e volontari del WWFwwf, dell'ANAana, del gruppo giovanile CTG"La Bisaccia"la bisaccia che accompagnano le scolaresche in percorsi naturalistici del nostro territorio, quali il "Sentiero natura via Vallon".

La scuola primaria aderisce alle campagne "La giornata dell'albero" e del "Nontiscordardimé" promosse da Legamente, con varie iniziative che partono dalla piantumazione di alberi o piantine, alla lettura di racconti e poesie, alla produzione di disegni e cartelloni, che abbiamo come tema il rispetto, l'amore verso la natura e la cura degli ambienti scolastici che devono risultare accoglienti, per facilitare il benessere dei bambini.

Presso le scuole gli alunni possono fare l'esperienza dell'orto scolastico

Leggi qui il file del progetto

Istituto Comprensivo Statale Caerano di San Marco (TV)
Tel. 0423 650095 - Fax 0423 650810- TVIC82100R - Codice Fiscale 83005610262