Progetti

● IN PRIMA CLASSE E IN SECONDA CLASSE SI LEGGE MEGLIO: screening sulle difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura, di tipo fonologico e meta psicologico

Progetto per un intervento precoce sulle difficoltà di apprendimento di lettura e scrittura

Soggetti coinvolti: CTI, scuola, ULSS 8, Enti locali.

Il progetto elaborato dal CTI è autonomo e prevede un intervento efficace sulle difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura. A partire dall’ anno scolastico 2010/2011 vi è la consulenza del centro studi Erickson di Trento. L’intervento didattico è di tipo fonologico e meta psicologico. Le prove scolastiche vanno ad individuare tutte le necessità dei bambini; verranno infatti proposte attività didattiche in classe adeguate alle esigenze emerse. Il primo screening avviene in Gennaio per la classe prima attraverso un dettato di 16 parole a bassa frequenza d’uso; a maggio viene proposto un altro dettato per verificare il livello di maturazione fonologica dei bambini.

ULSS2Per la classe seconda le prove proposte sono due, un dettato e una comprensione del testo; questo avviene in entrata a Novembre e in uscita a Maggio; a seconda delle difficoltà emerse e con la consulenza delle logopediste, vengono creati percorsi specifici e personalizzati. Qualora si presentassero situazioni di particolare criticità, ci sarà l’immediata comunicazione alle famiglie di questi alunni per un intervento precoce da parte del S. N. P. I. dell’ULSS.

Ad ogni Istituto sarà messo a disposizione il sussidio “Potenziamento delle abilità fonolologiche e metafonologiche” su supporto magnetico (CD) contenente proposte didattiche e materiale strutturato per le attività di potenziamento, con i gruppi di bambini, secondo i diversi livelli di apprendimento.

Il progetto prevede anche la formazione degli insegnanti.

Istituto Comprensivo Statale Caerano di San Marco (TV)
Tel. 0423 650095 - Fax 0423 650810- TVIC82100R - Codice Fiscale 83005610262
PEC tvic82100r@pec.istruzione.it - E-mail segreteria@iccaerano.it