Regolamenti d'Istituto e Codici Disciplinari

 

PATTO CORRESPONSABILITA logo CAERANOPATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

dell’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAERANO DI SAN MARCO

(DPR 21/11/2007 n. 235)

(CDI delibera n. 3 del 06/10/2020)

 

Un’alleanza per crescere insieme

 

Premessa

La scuola è luogo di educazione e di istruzione: in esso ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, promuove la formazione globale della personalità di giovani capaci di inserirsi nella società come cittadini consapevoli, studenti preparati e lavoratori responsabili. Tale progetto può essere realizzato in maniera efficace dall'istituzione scolastica solo se in collaborazione con gli alunni, con la famiglia, nonché con le altre istituzioni ed agenzie educative presenti sul territorio. Il seguente Patto Educativo di Corresponsabilità definisce i diritti e i doveri nel rapporto tra istituzione scolastica, studenti, famiglie richiamando le responsabilità educative della famiglia solennemente sancite dall'art. 30 della Costituzione. E’ fondamentale che scuola e famiglia, pur concedendo ai giovani gli spazi di libertà necessari, sorveglino questa delicata fase dello sviluppo personale proponendo, a casa come a scuola, modelli di comportamento coerenti fra loro e messaggi non contraddittori. Per la buona riuscita della crescita personale e sociale di ogni ragazzo è essenziale che scuola e famiglia agiscano d’intesa, sentendosi congiuntamente e solidalmente responsabili. Occorre che scuola e famiglia, ciascuna nel rispetto del proprio ruolo, siano sempre collaborative, mai antagoniste e costruiscano così un’importante alleanza formativa. E’ importante, quindi, che la scuola continui ad attivare con genitori e studenti una serie di iniziative che realizzino una progressione dei livelli di partecipazione, di coordinamento degli sforzi e di cooperazione.

Il Patto Educativo vuole rendere esplicite alle sopraindicate componenti quelle norme che, se accettate e condivise, facilitano il buon andamento dell’Istituto nel rispetto dei diritti e delle libertà di ciascuno.


La scuola offre agli studenti e alle famiglie:

  1. accoglienza, andando incontro a tutti gli studenti, prestando attenzione a quelli con maggiori difficoltà e con particolari esigenze formative e promuovendo autostima e rispetto reciproco nel limite delle risorse disponibili;
  2. dialogo aperto e rapporto di fiducia per cui si impegna a consultare studenti e famiglie a condividere l’analisi dei problemi e delle soluzioni;
  3. condivisione e corresponsabilità dei valori nel rapporto educativo per cui la scuola si impegna ad incontri regolari con le famiglie, ad una attività di formazione e aggiornamento continuo dei docenti e all’offerta di occasioni di formazione anche per gli adulti.

La comunità scolastica vuol essere solidale nel perseguimento di alcuni  fondamentali obiettivi:

 il rispetto della persona nella sua integralità;

 il rispetto delle cose come beni di fruizione comune;

 l’utilizzazione del gruppo come contesto in cui sviluppare la socialità e la corresponsabilità;

 l’educazione alla pace e alla tolleranza.


Inoltre la scuola:

 promuove l’individuazione dei bisogni formativi, nello sforzo di renderli espliciti e, nel limite del possibile, di soddisfarli;

 si impegna a individuare, comprendere e valorizzare gli stili cognitivi personali attraverso l’adozione di strategie didattiche diversificate e ad aiutare lo studente affinché diventi consapevole della dinamica dei suoi processi cognitivi e responsabile di sé;

 si propone di interagire con le richieste formative della società e di operare in collegamento con il territorio;

 intende stimolare l’attitudine alla ricerca e all’innovazione supportandola con le più idonee procedure di indagine;

 vuol favorire l’accesso alle nuove tecnologie, condizione di un effettivo esercizio della cittadinanza nel contesto europeo;

 intende promuovere il confronto interculturale e la consapevolezza critica dei valori a fondamento delle società democratiche nell’epoca della complessità;

 intende sviluppare la formazione umana, sociale, culturale dello studente indipendentemente dall'appartenenza al ceto sociale ed a favorire l'accoglienza, l'inserimento e l'integrazione degli alunni con particolare riguardo alle classi iniziali e agli studenti di nazionalità straniera;

 continua a porre in essere, nelle prime settimane dell'anno scolastico, iniziative per l'accoglienza dei nuovi iscritti, per la presentazione del Piano dell'Offerta Formativa, del Regolamento di Istituto e del Patto Educativo di Corresponsabilità;

 rende pubbliche le programmazioni didattiche del Consiglio di Interclasse, Classe e dei Dipartimenti disciplinari presentando nel modo più chiaro possibile gli obiettivi, le metodologie e le modalità di valutazione;

 adotta metodologie didattiche per promuovere lo spirito di ricerca e di iniziativa;

 esplicita la propria intenzionalità educativa attraverso la progettazione didattica per competenze (competenze di base e trasversali, competenze logico-critiche, competenze chiave nei diversi ambiti curricolari, competenze pro-sociali), nel rispetto dei diversi stili di apprendimento;

 realizza la flessibilità organizzativa e didattica, tenendo conto dei tempi dell'insegnamento e dei tempi dell'apprendimento;

 verifica puntualmente l'acquisizione dei contenuti e delle competenze acquisite;

 facilita l'autoconsapevolezza degli alunni per il riconoscimento dei propri punti di forza e di debolezza;

 valuta l’alunno in modo chiaro e trasparente, tenendo conto del profitto scolastico, ma anche di tutti quegli aspetti che concorrono al processo educativo complessivo: programmi svolti, livello di coinvolgimento, competenze sociali acquisite, punti di forza sviluppati, eventuali cause che determinino l’insuccesso scolastico;

 informa periodicamente, ed in caso di necessità tempestivamente, la famiglia sull'andamento didattico - disciplinare e sulla frequenza alle lezioni degli alunni;

 istituisce nel proprio calendario i colloqui mattutini periodici e generali pomeridiani con le famiglie;

 organizza il servizio di spazio ascolto per una migliore attenzione alla persona dell’alunno;

 garantisce un ambiente pulito, accogliente e sicuro.


 In relazione all’attuale situazione pandemica la scuola si impegna a dare adeguate informazioni alle famiglie e si impegna a comunicare eventuali modifiche o integrazioni delle disposizioni;

 predispone affinché il personale scolastico docente ed ATA sia adeguatamente formato sulle procedure igienico-sanitarie di contrasto alla diffusione del contagio.− si impegna ad adottare le prescrizioni igienico sanitarie previste dalla normativa vigente e ad attenersi rigorosamente e scrupolosamente, nel caso di acclarata infezione da Covid-19 da parte di un bambino o adulto frequentante la scuola, a ogni disposizione dell’autorità sanitaria locale;

 si impegna nel tenere informate le famiglie in merito a comunicazioni/disposizioni attraverso il sito istituzionale.


Visto il D.M. n. 5843/A3 del 16 ottobre 2006 “Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità”;

Visti i D.P.R. n. 249 del 24 giugno 1998 e n. 235 del 21 novembre 2007 “Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”;

Visto il D.M. n. 16 del 5 febbraio 2007 “linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione del bullismo”;

Visto il D.M. n. 30 del 15 marzo 2007 “Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, irrogazione di sanzioni disciplinari, dovere i vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti”;

Vista la Legge 71/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”;

Visto il Piano dell’Offerta Formativa Triennale dell’Istituto Comprensivo di Caerano di San Marco in vigore


Si stipula con la famiglia dello studente

il seguente patto educativo di corresponsabilità

PATTO CORRESPONSABILITA logo CAERANOdownload file qui