foto1
La nostra presenza per esserci
foto1
Le nostre mani per creare
foto1
Le nostre braccia per costruire
foto1
I nostri piedi per avanzare
foto1
Le nostre idee prendono forma
tvic82100r@istruzione.it
0423.650095

PNRR Spazi laboratoriali e strumenti per le STEM

PNNR banner

Il Ministero dell’istruzione intende promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole.

Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM costituisce una priorità dei sistemi educativi a livello globale, sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza dagli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza, sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal mondo del lavoro.

L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta, altresì, una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico.

Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM”. Decreti del direttore della Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale 20 luglio 2021, n. 201 e 6 ottobre 2021, n. 321. Missione 4, Componente 1, Investimento 3.2., del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, relativa a “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”.

        ALLEGATI:

 file/url dimensioni_file

Richiesta preventivi di spesa Progetto “ Spazi e strumenti digitali per le STEM- per affidamento diretto su MEPA ai sensi dell’art. 50 comma 1 lettera b) del Dlgs 36/2023
Codice Progetto: M4C1I3.2-STEM-P-4678
CUP: E59J21010530001
Titolo: Stem Caerano

pdf751,95 KB 

DECRETO DI ASSUNZIONE A BILANCIO: “Spazi e strumenti digitali per le STEM”: Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM”. Decreti del direttore della Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale 20 luglio 2021, n. 201 e 6 ottobre 2021, n. 321. Missione 4, Componente 1, Investimento 3.2., del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, relativa a “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”
Codice Progetto: M4C1I3.2-STEM-P-4678
CUP: E59J21010530001
Titolo: Stem Caerano

pdf696,25 KB

NOMINA RUP “Spazi e strumenti digitali per le STEM”: Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). Avviso pubblico prot.n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM”. Decreti del direttore della Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale 20 luglio 2021, n. 201 e 6 ottobre 2021, n. 321. Missione 4, Componente 1, Investimento 3.2., del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, relativa a “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”
Codice Progetto: M4C1I3.2-STEM-P-4678
CUP: E59J21010530001
Titolo: Stem Caerano

pdf

717,15 KB

 
Codice Progetto: M4C1I3.2-STEM-P-4678
CUP: E59J21010530001
Titolo: Stem Caerano
 

pdf

715,94 KB

 

 

 

 

 

 

 

 

Attuazione misure PNRR

 

I NOSTRI PROGETTI PNRR 

LogoUE IT

Sistema di gestione e controllo (Si.Ge.Co.) dell’Unità di Missione PNRR

 

PNRR-PA- 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi PA-Sito 

PNRR-PA-1.2 Abilitazione al cloud PA scuole 

PNRR-FUTURA-Piano Scuola 4.0 Next generation classroom 

PNRR-FUTURA-Azioni prevenzione e contrasto dispersione scolastica 

PNRR-FUTURA- Animatori digitali 2022-2024 

PNRR-Nuove competenze e nuovi linguaggi

PNRR-Spazi laboratoriali e strumenti per le STEM

 

Il Next Generation EU intende promuovere una robusta ripresa dell’economia europea all’insegna della transizione ecologica, della digitalizzazione, della competitività, della formazione e dell’inclusione sociale, territoriale e di genere. Il Regolamento RRF enuncia le sei grandi aree di intervento (pilastri) sui quali i PNRR si dovranno focalizzare:

Transizione verde

Trasformazione digitale

Crescita intelligente, sostenibile e inclusiva

Salute e resilienza economica, sociale e istituzionale

Politiche per le nuove generazioni, l’infanzia e i giovani

Lo sforzo di rilancio dell’Italia delineato dal Piano si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale

La digitalizzazione e l’innovazione di processi, prodotti e servizi rappresentano un fattore determinante della trasformazione del Paese e devono caratterizzare ogni politica di riforma del Piano. L’Italia ha accumulato un considerevole ritardo in questo campo, sia nelle competenze dei cittadini, sia nell’adozione delle tecnologie digitali nel sistema produttivo e nei servizi pubblici. Recuperare questo deficit e promuovere gli investimenti in tecnologie, infrastrutture e processi digitali, è essenziale per migliorare la competitività italiana ed europea; favorire l’emergere di strategie di diversificazione della produzione; e migliorare l’adattabilità ai cambiamenti dei mercati.

La transizione ecologica, come indicato dall’Agenda 2030 dell’ONU e dai nuovi obiettivi europei per il 2030, è alla base del nuovo modello di sviluppo italiano ed europeo. Intervenire per ridurre le emissioni inquinanti, prevenire e contrastare il dissesto del territorio, minimizzare l’impatto delle attività produttive sull’ambiente è necessario per migliorare la qualità della vita e la sicurezza ambientale, oltre che per lasciare un Paese più verde e una economia più sostenibile alle generazioni future. Anche la transizione ecologica può costituire un importante fattore per accrescere la competitività del nostro sistema produttivo, incentivare l’avvio di attività imprenditoriali nuove e ad alto valore aggiunto e favorire la creazione di occupazione stabile.

Il terzo asse strategico è l’inclusione sociale. Garantire una piena inclusione sociale è fondamentale per migliorare la coesione territoriale, aiutare la crescita dell’economia e superare diseguaglianze profonde spesso accentuate dalla pandemia. Le tre priorità principali sono la parità di genere, la protezione e la valorizzazione dei giovani e il superamento dei divari territoriali. L’empowerment femminile e il contrasto alle discriminazioni di genere, l’accrescimento delle competenze, della capacità e delle prospettive occupazionali dei giovani, il riequilibrio territoriale e lo sviluppo del Mezzogiorno non sono univocamente affidati a singoli interventi, ma perseguiti quali obiettivi trasversali in tutte le componenti del PNRR.

Decreto Legge n. 77 del 31 maggio 2021, convertito in Legge n. 108 del 29 luglio 2021

PNRR - Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

PNRR-PA- 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi PA scuole-SITO

PNNR banner

 

        ALLEGATI:

 file/url dimensioni_file

Affidamento diretto su MEPA tramite Ordine Diretto di Acquisto (ODA) nell’ambito del
finanziamento del PNRR- Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" Scuole - dicembre 2022

CUP: E51F23000190006
CIG: 9844082972
CLP: PRJ_141SCU1222X_000616

Affidamento diretto su MEPA tramite Ordine Diretto di Acquisto (ODA) nell’ambito del finanziamento del PNRR- Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" Scuole - dicembre 2022

285,88 KB 

Disseminazione - PNRR – Misura 1.4.1 - Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici - Scuole - Dicembre 2022

CUP: E51F23000190006
CLP: PRJ_141SCU1222X_000616

pdf

745,95 KB

   

 

 

“ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI”

SCUOLE - SITO

 

(dicembre 2022)

 

 

PNRR-Nuove competenze e nuovi linguaggi

PNNR banner

 

        ALLEGATI:

 file/url dimensioni_file

DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO - Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - Missione 4: Istruzione E Ricerca - Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” Titolo Progetto: Caerano nuove competenze e nuovi linguaggidell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” 

Titolo Progetto: Caerano nuove competenze e nuovi linguaggi

CNP: M4C1I3.1-2023-1143-P-36319
CUP: E54D23002470006

pdf

212,97 KB

DISSEMINAZIONE INIZIALE - Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - Missione 4: Istruzione E Ricerca - Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”

Titolo Progetto: Caerano nuove competenze e nuovi linguaggi
CNP: M4C1I3.1-2023-1143-P-36319
CUP: E54D23002470006

pdf

216,90 KB

DECRETO ASSUNZIONE INCARICO RUP - Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - Missione 4: Istruzione E Ricerca - Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”

Titolo Progetto: Caerano nuove competenze e nuovi linguaggi
CNP: M4C1I3.1-2023-1143-P-36319
CUP: E54D23002470006

pdf

986,48 KB

DICHIARAZIONE ASSENZA INCOMPATIBILITA’ - Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - Missione 4: Istruzione E Ricerca - Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”

Titolo Progetto: Caerano nuove competenze e nuovi linguaggi
CNP: M4C1I3.1-2023-1143-P-36319
CUP: E54D23002470006

pdf

247,31 KB

Decreto di riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

D.M.65 del 12/04/2023

pdf

349,39 KB

PROGETTO unità di missione "CAERANO NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI"

Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Istruzioni operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023

Codice CUP E54D23002470006

Codice progetto M4C1I3.1-2023-1143-P-36319

pdf

197,88 KB

ACCORDO DI CONCESSIONE - PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M.

65/2023)

Codice avviso/decreto M4C1I3.1-2023-1143

pdf

167,75 KB

 

 

 

 

 

 

 

 

Sottocategorie

  • Organizzazione

    Come disposto nel FUNZIONIGRAMMA DI ISTITUTO del corrente Anno Scolastico