Apri l'album documentativo "Acqua per la vita" della fotogallery del sito con i lavori più significativi dei ragazzi. Il 22 marzo, in occasione del World Water Day, la ricorrenza annuale istituita dalle Nazioni Unite, i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado "G.Ungaretti" hanno Illustrato ai ragazzi delle classi inferiori le conseguenze dell’uso irresponsabile delle risorse idriche della Terra, le informazioni apprese e le idee trovate per rendere il nostro pianeta un po’ migliore.
L’acqua è l’elemento naturale essenziale alla vita umana e di ogni essere vivente. Essa è ovunque, sopra, sotto, ma soprattutto dentro di noi: le piante, gli animali e gli esseri umani non potrebbero farne a meno.
L’acqua è indispensabile per la salute e il benessere delle persone e perciò è un diritto inalienabile di ogni essere umano.
Benché sia una risorsa rinnovabile, le cui riserve sono continuamente reintegrate attraverso un grande ciclo naturale, in molte zone della Terra scarseggia. In altre, invece, è abbondante, ma la qualità viene continuamente peggiorata dall’inquinamento e dall’incuria dell’uomo e la disponibilità di acqua dolce proveniente da fiumi e sottosuolo si fa progressivamente sempre più inadeguata.
Il nostro sviluppo deve rispondere ai bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri.
Nella mostra allestita i ragazzi hanno esposto i prodotti realizzati nell’ambito dell’Unità di apprendimento “Acqua per la vita”: dei planisferi tematici sulla ineguale distribuzione dell’acqua nei vari continenti, delle inchieste giornalistiche sui disastri legati all’acqua, dei powerpoint che illustrano opere o progetti di un utilizzo equo e sostenibile dell’acqua. una presentazione della documentazione internazionale per la tutela della risorsa acqua e del diritto all’acqua, immagini, slogans e il decalogo per il «Corretto uso dell’acqua contro lo spreco».
E’ stato un lavoro di squadra di tutti i ragazzi che, suddivisi in piccoli gruppi con compiti ed obiettivi precisi (i geografi, i giornalisti, gli attivisti, i politici e gli ecologisti), si sono documentati usando fonti diverse, hanno steso ed interpretato dati ed esposto le loro conoscenze graficamente ed oralmente, allenandosi a progettare, ad analizzare, ad apportare il proprio originale e positivo contributo collaborando.
La riflessione sulla delicatezza e sulla rarità della risorsa idrica e sull’impatto ambientale dei comportamenti umani per i ragazzi della scuola secondaria è un percorso interdisciplinare che, in particolare per le classi prime, si avvale anche della collaborazione con l’associazione “Civiltà dell’acqua” e con gli operatori della Contarina SPA per incontri formativi ed uscite sul territorio alla scoperta dei corsi d’acqua limitrofi.
Per la Giornata Mondiale dell’Acqua sono stati esposti e resi visibili a tutte le classi anche i numerosi elaborati realizzati dai ragazzi delle classi prime.