● LABORATORIO MUSICALE: progetto di educazione musicale e strumento

MUSICA STRUMENTI

L’Istituto è dotato di un’aula speciale nella sede della secondaria con: impianto HiFi, strumenti ritmico -melodici, chitarre, tastiere, ecc. La dimensione del “fare” caratterizza fortemente la programmazione disciplinare senza escludere la riflessione critica sui messaggi musicali impliciti nell’ascolto e lo studio dei contesti storici e sociali in cui la musica nasce e si diffonde. Spesso l’istituto partecipa attraverso la musica a manifestazioni pubbliche e in occasioni significative per l’istituto stesso (“Giorno della memoria”, conclusione dell’anno scolastico, eventi musicali). Gli alunni sperimentano la comunicazione musicale sia nella fase della produzione che dell’ascolto attivo. Nell’arco del triennio, attraverso lo studio del flauto dolce, del canto, della pratica ritmica, riescono ad acquisire uso della simbologia musicale, coordinazione ritmica, conoscenza delle principali strutture compositive che consentono di eseguire autonomamente brani musicali e semplici arrangiamenti. Le abilità così conseguite possono essere trasferite anche in altri strumenti. Ciò riveste anche utilità immediata se si considera che dall’a. s. 2010/11 la riforma scolastica ha di fatto abolito la Musica nella scuola secondaria di II grado e ha istituito il Liceo Musicale al quale si accede tramite prova attitudinale. La partecipazione a lezioni concerto all’interno dell’istituto con musicisti professionisti e/o amatoriali offre agli alunni la possibilità di vivere l’emozione della musica “dal vivo”, stimola la curiosità sul lavoro del musicista, aiuta a conoscere strumenti e generi musicali con maggior efficacia. Familiari che si occupano di musica, anche a livello amatoriale, sono pertanto richiesti a presentare esempi del loro repertorio (vocale o strumentale) e a testimoniare che la musica è un patrimonio estetico ed etico trasversale all’età, ai gusti, alle professioni.

Da alcuni anni è presente in Scuola Secondaria un insegnante di violino (docente di potenziamento) che segue, per alcune ore, in orario curricolare, gli alunni che si avvicinano alla pratica dello strumento.

Anche la scuola primaria è dotata di un valido strumentario utilizzato nei laboratori progettati annualmente. Progetti di “Educazione al suono e alla musica", con il contributo dei genitori, per le classi terze, quarte, quinte sono in atto nella scuola primaria con un esperto esterno.

Il laboratorio musicale è proposto ogni quadrimestre agli alunni della scuola secondaria, in orario pomeridiano aggiuntivo con la presenza di tre docenti di musica.

per saperne di più visita la pagina del menù home "LABORATORI"

Istituto Comprensivo Statale Caerano di San Marco (TV)
Tel. 0423 650095 - Fax 0423 650810- TVIC82100R - Codice Fiscale 83005610262
PEC tvic82100r@pec.istruzione.it - E-mail segreteria@iccaerano.it