LA SCUOLA FUORI PORTA, PORTA FUORI LA SCUOLA
Categoria
formazione
Data
2019-11-16
Luogo
aula magna Scuola Primaria Vittorino da Feltre - Via Ettoreo, 2
33077 Sacile PN, Italia
33077 Sacile PN, Italia
Email
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LA SCUOLA FUORI PORTA, PORTA FUORI LA SCUOLA
LO SPAZIO ESTERNO COME AULA DIDATTICA
Seminario - Sacile, sabato 9 novembre 2019
Il seminario, rivolto particolarmente a docenti di scuola dell’infanzia e primaria, e aperto alla partecipazione delle famiglie e degli amministratori locali, si propone di centrare l’attenzione sull’importanza di costruire una sensibilità ecologica a partire dalle condizioni dell’infanzia oggi. Un’infanzia di cui si riscontra una perdita di autonomia esplorativa e una carenza di esperienza diretta dell’ambiente circostante, che si traducono in assenza di motivazioni alla curiosità e alla scoperta con rischio di depotenziare il pensiero riflessivo in favore di quello riflettente. L’ambiente circostante gli edifici scolastici rappresenta un micromondo da cui partire per cercare connessioni e interdipendenze con l’ambiente più ampio ‘naturale’ e sociale. Nel modello ecologico di U. Bronfenbrenner ogni livello sistemico, dal micro al macro, interferisce con lo sviluppo personale e sociale, favorendo o ostacolando la crescita umana e culturale. Mettere/rsi alla prova, superando le inevitabili obiezioni di ordine sicuritario e organizzativo, attraverso l’esperienza diretta, l’osservazione, il trovarsi di fronte all’imprevedibilità, può avere effetti benefici sull’autostima, l’autonomia, la consapevolezza dei limiti, l’assunzione di responsabilità, l’iniziativa della ricerca di “senso”. Riteniamo necessari una riconsiderazione e un decentramento di ottica nei rapporti • fra il ‘dentro’ e il ‘fuori’ della scuola; • fra le modalità percettive, lo sguardo dell’adulto e quello del bambino; • fra un’educazione tutta centrata sull’eliminazione di ogni possibile problematicità e un’educazione all’autonomia, compresa quella del pensiero; • fra la realtà virtuale e la realtà esperita; • fra un’iperprotezione familista e un’educazione emancipatrice; • fra i tempi e i ritmi degli adulti e quelli dei bambini; • fra una risposta esatta e una comprensione profonda e duratura (Wiggins); • fra una conoscenza inerte e una risposta a una domanda fermentativa.
È richiesta la prenotazione, sia per il seminario che per il laboratorio, al seguente indirizzo:
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Altre date
- 2019-11-16
- 2019-11-09
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