Progetto: "CRESCERE INSIEME” sull’educazione socioaffettiva” CLASSI SECONDE-SECONDARIA
Categoria
formazione
Data
2021-04-08
Luogo
Scuola Secondaria c/o Scuola Primaria "A.Canova" - 31031 Caerano di San Marco TV, Italia
INTRODUZIONE
La sfera emozionale affettiva ricopre una notevole importanza nello sviluppo dell'individuo,
soprattutto nelle fasi di vita della preadolescenza e dell'adolescenza, in cui maschi e femmine
cominciano a definire le proprie scelte personali e sociali.
La fase di vita della preadolescenza e dell'adolescenza comprende anche lo sviluppo della
dimensione sessuale, coinvolgendo diversi aspetti della personalità che, andando al di là
dell'identità corporea del soggetto, coinvolge l'identità psicologica e sociale della persona nei suoi
rapporti con gli altri.
Il contesto sociale e culturale in cui preadolescenti e adolescenti vivono, appaiono iperstimolanti e
talvolta generano disorientamento o distorsione della realtà, rispetto al modo di relazionarsi e ai
modelli da seguire. La comunicazione mediata e l'uso delle tecnologie, assieme ad altri fattori, sta
riducendo le possibilità di esercitare la capacità di portare l'attenzione verso il proprio sentire e
quello altrui, con conseguenze negative sul piano della qualità delle relazioni affettive e del
benessere personale.
L'educazione socio-affettiva ha il ruolo di facilitare gli alunni ad acquisire conoscenza e
consapevolezza delle emozioni proprie e degli altri, insieme alla valorizzazione delle proprie risorse
per la gestione della comunicazione interpersonale e di relazioni autentiche.
Il progetto "Crescere insieme" prevede una fase di condivisione degli obiettivi, delle attività e
delle caratteristiche delle classi, una fase di attività con gli alunni nelle classi e una fase di
restituzione con insegnanti e genitori di quanto svolto.
Relatore del progetto Dott.ssa Emanuela Fornasier. La Dott.ssa ha modulato i suoi interventi sugli
obiettivi e sulle azioni sviluppate negli anni precedenti per mantenere continuità al progetto
generale sull’affettività.
Seconde (3 incontri da 2 ore per 4 sezioni)
OBIETTIVI
- Generale: accettazione di sé e del proprio corpo.
- Specifici:
1. Conoscere e approcciarsi in modalità critica rispetto all’ideale di bellezza proposto dalla società
contemporanea; conoscere l’influenza dei social-media.
2. Aumentare l'autostima e l'autoconsapevolezza rispetto al proprio corpo, alle proprie capacità e
al proprio modo di essere.
ATTIVITÀ
1. IDEALE DI BELLEZZA
Verranno esplicitati e raccolti ciò che gli alunni considerano canoni di bellezza attuali, con
successiva introduzione del concetto di relatività del termine "bellezza" in vari contesti;
riconoscimento dell'uso di tecniche di modificazione delle immagini e visione critica dei messaggi
pubblicitari/mode.
2. CHI SONO
Raccolta di attribuzioni positive e anonime da parte degli alunni, riferito ad ogni componente della
classe;
3. CHI SARÒ
raccolta di foglietti anonimi in cui ognuno esprime cosa vorrebbe migliorare di sé condivisa poi con
la classe, la quale dovrà cercare di dare dei consigli.
Incontro con i genitori:
MERCOLEDI 7 aprile h.18.00-19.00 (presentazione progetto)
MARTEDI 27 aprile h 17.00 - 18.00 (restituzione progetto classi prime e seconde)
Il docente Prof. Caverzan Fabio, referente informatico invierà il link della restituzione.
Altre date
- 2021-04-27
- 2021-04-26
- 2021-04-23
- 2021-04-20
- 2021-04-15
- 2021-04-13
- 2021-04-12
- 2021-04-08
Powered by iCagenda