Conoscere l’olocausto e riflettere sulla sua drammaticità.Interiorizzare il senso del giorno della memoria.
Operare in modo collaborativo.
Affrontare e risolvere problemi.
Far comprendere come la discriminazione, basata su pregiudizi, possa degenerare fino ad atti di violenza.Riconoscere il ruolo degli individui nell’interrompere la progressione dell’odio.Utilizzare il metodo storico, per ricostruire il passato attraverso vari tipi di fonti. a cura di Prof.Piera Giannini
classi parallele | programma "Giorno della memoria 2016": Istituto Comprensivo Caerano di S.Marco |
Classi PRIME secondaria I grado |
"vivere" il gioco dei Diritti umani creare forme simboliche con materiale di riciclo |
Classi SECONDE secondaria I grado |
riscoprendo Anna Frank. Dalle persecuzioni naziste alla cattura nell’alloggio segreto lettura personale e produzione della scheda del libro de “Il diario di Anna Frank” |
Classi TERZE secondaria I grado |
trattazione della tematica durante la programmazione curricolare le foibe proiezione del film: “Perlasca: un eroe italiano” |