Questo sito utilizza cookie di sessione per l’autenticazione e cookie tecnici di monitoraggio o tecnologie affini.

Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie. Accedi alla Cookie Policy del sito Per saperne di piu'

Approvo

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

CAERANO DI S.MARCO

NFORMATIVA SUI COOKIES

Questa informativa illustra in dettaglio come questo sito utilizza i cookie nonche' i file tipo cookie e le tecnologie sui suoi siti web, ad esempio i Local Shared Objects, noti anche come i "cookie di Flash", i Web beacon, ecc. Ci riferiremo a questi generalmente come cookie. Se visiti il nostro sito web e le impostazioni del tuo browser accettano i cookie, l'utilizzo dei nostri cookie sarà considerato accettato.

I cookie sono piccoli file inviati e memorizzati nel tuo computer dai siti web che visiti. I cookie sono memorizzati nella directory dei file del tuo browser. La volta successiva in cui visiterai il sito, il tuo browser leggerà il cookie e ritrasmettera' le informazioni al sito web o all'entità che originariamente ha creato il cookie. Per saperne di più su queste tecnologie e su come funzionano, visita, ad esempio, il sito allaboutcookies.org.

I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

I tempi di conservazione dei dati acquisiti dipendono dai tipi di cookie. I cookie della sessione scadono quando viene chiuso il browser. I cookie persistenti, incluso i Local Shared Objects cookie di Flash, hanno date di scadenza tipiche che vanno da due mesi fino a un paio di anni.

Per accedere alla 'COOKIE POLICY' presente in tutte le pagine del sito clicca qui:

http://www.iccaerano.edu.it/cookie

3A GLI EFFETTI SULLA SALUTE Matteo Facin Sebastiano Piovesan Riccardo Tedesco3A I CINCQUE CONSIGLI Esmira Tosumoglu Lara Massolin3A IL COPYRIGHT Matteo Torresan Matteo Visentin Alberto Brunetta3A IL GALATEO ONLINE Claudia Calzamatta Arianna Bordin Amelia Favero Sandy Bottin3A LE FAKE NEWS Marika Trevisi Giada Garbujo3A PROTEGGERE LA PRIVACY Aurora Fasan Giulia Poloniato3A VIRUS  MALWARE Andrea Danci Luca Bandiera3B IL COPYRIGHT Andrea Bottegal Alex Tanase Simone Girotto3B IN CASO DI BULLISMO Riccardo Cavallin Leonardo Cavasin Colin Cremasco3B LA NUOVA SOLITUDINE Camilla Morlin Iljas Melek3B LE FAKE NEWS Leonardo Bettio Gianluca Zen Tommaso Schiavinato3B LE NUOVE PAROLE Anna Rodato Lucia Spadetto Mariele Calzamatta3C GLI HACKER Pierce Martins Oscor Comazzetto Matteo Filippin3C I CINQUE CONSIGLI Giorgia Morlin Andrea Dalla Lana Diletta Deon3C IL COPYRIGHT Anna Basso Aurora Gaffo Irene Galina  Marijana Malesevic3C IL PEGI Lorenzo Facin Francesco Santin Alberto Garbujo3C LA PRIVACY Riccardo Terzariol Marco Gazzola Giacomo Cavarzan3C LE DIPENDENZE Angelica Pasqualotto Sara Sabadotto Diego Baldo Alessia Bandiera3D I RISCHI PER LA SALUTE Ludovica Deon Marta Gusatto Sara Facin3D I RISULTATI DEL QUESTIONARIO Albin Sejdiju Edoardo Gallina Giacomo Mondin Stefano Morandin3D LA DIPENDENZA Davide Vendramini Mirco Facin Yassir Attaoui3D SALVAGUARDARE LA PRIVACY Clevia Lusha Ilaria Floria Giada Vallarelli Nermana Pasic

Ente Accreditato

ERASMUS caeranoI.C.Caerano di S.Marco è un Ente Accreditato ERASMUS plus

Formazione

SITO PIANO FORMATIVO I.C.CAERANO DI SAN MARCOSito AMBITI FORMATIVI dell'Istituto Comprensivo di Caerano di S.Marco

Biblioteca Scolastica

Biblios ICCAERANO

Sezione Orientamento

SITES ORIENTA ICCAERANO

 

 

 

Servizio di orientamento scolastico e informazione della rete orizzonti alle famiglie e ai ragazzi

Bullismo e Cyberbullismo

BULLISMO ICcaerano

 

 

 

Sezione dedicata alle azioni di contrasto ai sensi della L.71 del 20 maggio 2017

Piattaforma GSuite

GSUITE FOR EDUCATION ICCAERANOPiattaforma GSuite For Education I.C.Caerano di S.Marco

google meet new logo 2020F.A.D. Lezioni a distanza e videoconferenze con Meet, completamente integrato con GSuite

 

piattaformaSOFIAS.O.F.I.A. il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti

Sezione Sicurezza

Notiziario

La Pignera - Anno XVI n.42

Sfoglia il nuovo numero del Giornale Scolastico digitale "La Pignera" Anno XVI n.42 nella sezione dedicata in menù home. In questa edizione periodica potrai leggere gli articoli sull'incontro con il giornalista Roberto Brumat a cura degli alunni Mattia Martinazzo, Veronica Rossi, Chiara Cagnano, Denise Visentin, Li Gioia; la citazione a Don Giorgio Morlin in occasione del giorno della memoria, l'articolo in prima pagina del presidente del Consiglio Davide Spadetto sulla giornata "Camminando con la scuola", gli articoli di fondo "Le competenze linguistiche alla base di ogni apprendimento" e "Scegliere il proprio futuro". Le tematiche trattate durante la settimana SERR e le lezioni sul CODING IN PRIMARIA. Le attività e i saggi di Natale con la Mostra del Libro a Scuola, l'evento "Accendiamo l'Albero" in piazza e tutte le poesie di ciascuna classe della scuola primaria, l'articolo sugli Jupiter Voices in concerto a cura del Vicepresidente del Consiglio Cristina Menegon e ancora "Caerano canta il Natale" e "Dicembre... aria di festa! Troverai anche il codice QR CODE dell'Istituto Comprensivo di Caerano S.Marco e gli approfondimenti su tutti i laboratori pomeridiani ed il Centro Sportivo Scolastico C.S.T. I.C.Caerano, con un approfondimento sulla Settimana dello Sport 2017 a cura dell'alunna Giulia Pellizzari. 

I contributi per gli articoli della prossima edizione possono essere trasmessi alla segreteria della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o consegnati ai redattori. Buona lettura dalla redazione de La Pignera

 

La Pignera - Anno XV n.41

Sfoglia il nuovo numero del Giornale Scolastico digitale "La Pignera" Anno XV n.41 nella sezione dedicata in menù home. In questa edizione periodica potrai leggere gli articoli su Music in Progress 2016 e la sua storia, il Mercatutto dei ragazzi con i loro 12 stands, le attività nell'ambito del progetto continuità del Piano dell'Offerta Formativa, il Giorno della Memoria tratto da "Les mémoires de la Shoah, in Le Monde" di A.Cojean, il laboratorio di disegno e modellaggio, Laudato Sii nell'ambito dell'UdA sulla biodiversità, le attività e i saggi di fine anno scolastico, l'orto scolastico e gli articoli dedicati allo Sport a Scuola.  Troverai anche la documentazione di alcune uscite didattiche della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado, l'esperienza lnvalsi di un'alunna, la poesia dell'alunna H.Abdeddine e il corso di scacchi... e non è matto!

I contributi per gli articoli della prossima edizione possono essere trasmessi alla segreteria della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o consegnati ai redattori. Buona lettura dalla redazione de La Pignera

La Pignera - Anno XV n.40

Sfoglia il nuovo numero del Giornale Scolastico digitale "La Pignera" Anno XV n.40 nella sezione dedicata in menù home. In questa edizione periodica potrai leggere gli articoli sulla Mostra Mercato del libro, A lezione di convivenza, La Primaria lavora per l"ambiente, l'Uscita di accoglienza della scuola secondaria, Le fasi del progetto continuità (con le novità della.s.2015/16), i laboratori della Giornata Senza Cartella. Troverai anche le iniziative svoltesi in occasione delle festività natalizie con tutte le poesie lasciate sotto l'albero dai bambini della scuola primaria e una riflessione delle classi terze di scuola secondaria, dopo la visione di Joyeux Noël.

I contributi per gli articoli della prossima edizione possono essere trasmessi alla segreteria della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o consegnati ai redattori. Buona lettura dalla redazione de La Pignera

La Pignera - Anno XIV n.39

Sfoglia il nuovo numero del Giornale Scolastico digitale "La Pignera" Anno XIV n.39 nella sezione dedicata in menù home. Questa edizione periodica è dedicata ai diritti dei bambini, con gli articoli di approndimento sulla Giornata dei diritti dell'infanzia e Il discorso di Malala Yousafzai premio Nobel per la pace 2014, e all'alimentazione sostenibile di fronte ai grandi temi della Costitutzione di Milano, I tre paradossi globali del cibo, Cibi sani e lotta all'obesità, il Discorso di papa Francesco ai partecipanti all’incontro promosso dal “Banco Alimentare”, 10.000 orti in Africa per combatttere la fame. Troverai anche un interessante articolo sulla "scuola gustosa" con la ricetta della marmellata di pere cotogne di maestra Donatella.

I contributi per gli articoli della prossima edizione possono essere trasmessi alla segreteria della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o consegnati ai redattori. Buona lettura dalla redazione de La Pignera

La Pignera - Anno XIV n.38

Sfoglia il nuovo numero del Giornale Scolastico digitale "La Pignera" Anno XIV n.38 nella sezione dedicata in menù home. In questa edizione periodica troverai gli articoli di approndimento sugli eventi del Mercatutto e di Eco-Sosteniamoci, le lezioni all'aperto dell'orto scolastico: "orti ai bambini per salvare il mondo", le riflessioni sui Progetti EXPO2015 e Più Sport@Scuola, i reportage dei ragazzi su L'ora della Terra a Caerano, il viaggio di istruzione a Trento, il Progetto Sicurezza e la festa di Carnevale con il Bosco Incantato, le considerazioni dei docenti su KET for Schools 2015, Thetrino Acle all'I.C.di Caerano di S.Marco, Uomini e Donne di valore, l'articolo dei genitori sul Progetto Scacchi sperimentato a scuola.

I contributi per gli articoli della prossima edizione possono essere trasmessi alla segreteria della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o consegnati ai redattori. Buona lettura dalla redazione de La Pignera

N.B.: l'edizione n.38 anno XIV è stata integrata con il saluto di commiato alla carriera delle prof.sse Laura Ceccato e Valeria Tonel. Per scaricare la versione integrale e aggiornata dell'ultima edizione del giornale scolastico ti invitiamo a ripetere qui il download o visita la pagina La Pignera dal menù.

La Pignera - Anno XIV n.37

Sfoglia il nuovo numero del Giornale Scolastico digitale "La Pignera" nella sezione dedicata in menù home. In questa edizione periodica troverai l'avventura nella laguna di Caorle in occasione dello stage formativo Guardiani della Natura, gli approfondimenti della Giornata Camminando con la Scuola 2014, le riflessioni del Presidente del CdI al suo nuovo mandato, uno sguardo alle professioni oltre la scuola secondaria, le attività intraprese per la Festa degli Alberi e nella settimana SERR, il folder riepilogativo allo stato dei progetti della scuola primaria "A.Canova", tutte le poesie lasciate sotto l'albero dai bambini e le iniziative della mostra del libro e del Nontiscordardimé.

Il prossimo numero uscirà a giugno 2015, i contributi alla prossima edizione possono essere trasmessi alla segreteria della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o consegnati ai redattori entro il 15 maggio 2015. Buona lettura dalla redazione de La Pignera

PNRR Spazi laboratoriali e strumenti per le STEM

PNNR banner

Il Ministero dell’istruzione intende promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole.

Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM costituisce una priorità dei sistemi educativi a livello globale, sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza dagli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza, sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal mondo del lavoro.

L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta, altresì, una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico.

Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM”. Decreti del direttore della Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale 20 luglio 2021, n. 201 e 6 ottobre 2021, n. 321. Missione 4, Componente 1, Investimento 3.2., del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, relativa a “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”.

        ALLEGATI:

 file/url dimensioni_file

Richiesta preventivi di spesa Progetto “ Spazi e strumenti digitali per le STEM- per affidamento diretto su MEPA ai sensi dell’art. 50 comma 1 lettera b) del Dlgs 36/2023
Codice Progetto: M4C1I3.2-STEM-P-4678
CUP: E59J21010530001
Titolo: Stem Caerano

pdf751,95 KB 

DECRETO DI ASSUNZIONE A BILANCIO: “Spazi e strumenti digitali per le STEM”: Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM”. Decreti del direttore della Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale 20 luglio 2021, n. 201 e 6 ottobre 2021, n. 321. Missione 4, Componente 1, Investimento 3.2., del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, relativa a “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”
Codice Progetto: M4C1I3.2-STEM-P-4678
CUP: E59J21010530001
Titolo: Stem Caerano

pdf696,25 KB

NOMINA RUP “Spazi e strumenti digitali per le STEM”: Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). Avviso pubblico prot.n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM”. Decreti del direttore della Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale 20 luglio 2021, n. 201 e 6 ottobre 2021, n. 321. Missione 4, Componente 1, Investimento 3.2., del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, relativa a “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”
Codice Progetto: M4C1I3.2-STEM-P-4678
CUP: E59J21010530001
Titolo: Stem Caerano

pdf

717,15 KB

 
Codice Progetto: M4C1I3.2-STEM-P-4678
CUP: E59J21010530001
Titolo: Stem Caerano
 

pdf

715,94 KB

 

 

 

 

 

 

 

 

Attuazione misure PNRR

 

I NOSTRI PROGETTI PNRR 

LogoUE IT

Sistema di gestione e controllo (Si.Ge.Co.) dell’Unità di Missione PNRR

 

PNRR-PA- 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi PA-Sito 

PNRR-PA-1.2 Abilitazione al cloud PA scuole 

PNRR-FUTURA-Piano Scuola 4.0 Next generation classroom 

PNRR-FUTURA-Azioni prevenzione e contrasto dispersione scolastica 

PNRR-FUTURA- Animatori digitali 2022-2024 

PNRR-Nuove competenze e nuovi linguaggi

PNRR-Spazi laboratoriali e strumenti per le STEM

 

Il Next Generation EU intende promuovere una robusta ripresa dell’economia europea all’insegna della transizione ecologica, della digitalizzazione, della competitività, della formazione e dell’inclusione sociale, territoriale e di genere. Il Regolamento RRF enuncia le sei grandi aree di intervento (pilastri) sui quali i PNRR si dovranno focalizzare:

Transizione verde

Trasformazione digitale

Crescita intelligente, sostenibile e inclusiva

Salute e resilienza economica, sociale e istituzionale

Politiche per le nuove generazioni, l’infanzia e i giovani

Lo sforzo di rilancio dell’Italia delineato dal Piano si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale

La digitalizzazione e l’innovazione di processi, prodotti e servizi rappresentano un fattore determinante della trasformazione del Paese e devono caratterizzare ogni politica di riforma del Piano. L’Italia ha accumulato un considerevole ritardo in questo campo, sia nelle competenze dei cittadini, sia nell’adozione delle tecnologie digitali nel sistema produttivo e nei servizi pubblici. Recuperare questo deficit e promuovere gli investimenti in tecnologie, infrastrutture e processi digitali, è essenziale per migliorare la competitività italiana ed europea; favorire l’emergere di strategie di diversificazione della produzione; e migliorare l’adattabilità ai cambiamenti dei mercati.

La transizione ecologica, come indicato dall’Agenda 2030 dell’ONU e dai nuovi obiettivi europei per il 2030, è alla base del nuovo modello di sviluppo italiano ed europeo. Intervenire per ridurre le emissioni inquinanti, prevenire e contrastare il dissesto del territorio, minimizzare l’impatto delle attività produttive sull’ambiente è necessario per migliorare la qualità della vita e la sicurezza ambientale, oltre che per lasciare un Paese più verde e una economia più sostenibile alle generazioni future. Anche la transizione ecologica può costituire un importante fattore per accrescere la competitività del nostro sistema produttivo, incentivare l’avvio di attività imprenditoriali nuove e ad alto valore aggiunto e favorire la creazione di occupazione stabile.

Il terzo asse strategico è l’inclusione sociale. Garantire una piena inclusione sociale è fondamentale per migliorare la coesione territoriale, aiutare la crescita dell’economia e superare diseguaglianze profonde spesso accentuate dalla pandemia. Le tre priorità principali sono la parità di genere, la protezione e la valorizzazione dei giovani e il superamento dei divari territoriali. L’empowerment femminile e il contrasto alle discriminazioni di genere, l’accrescimento delle competenze, della capacità e delle prospettive occupazionali dei giovani, il riequilibrio territoriale e lo sviluppo del Mezzogiorno non sono univocamente affidati a singoli interventi, ma perseguiti quali obiettivi trasversali in tutte le componenti del PNRR.

Decreto Legge n. 77 del 31 maggio 2021, convertito in Legge n. 108 del 29 luglio 2021

PNRR - Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

PNRR-Nuove competenze e nuovi linguaggi

PNNR banner

 

        ALLEGATI:

 file/url dimensioni_file

DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO - Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - Missione 4: Istruzione E Ricerca - Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” Titolo Progetto: Caerano nuove competenze e nuovi linguaggidell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” 

Titolo Progetto: Caerano nuove competenze e nuovi linguaggi

CNP: M4C1I3.1-2023-1143-P-36319
CUP: E54D23002470006

pdf

212,97 KB

DISSEMINAZIONE INIZIALE - Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - Missione 4: Istruzione E Ricerca - Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”

Titolo Progetto: Caerano nuove competenze e nuovi linguaggi
CNP: M4C1I3.1-2023-1143-P-36319
CUP: E54D23002470006

pdf

216,90 KB

DECRETO ASSUNZIONE INCARICO RUP - Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - Missione 4: Istruzione E Ricerca - Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”

Titolo Progetto: Caerano nuove competenze e nuovi linguaggi
CNP: M4C1I3.1-2023-1143-P-36319
CUP: E54D23002470006

pdf

986,48 KB

DICHIARAZIONE ASSENZA INCOMPATIBILITA’ - Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - Missione 4: Istruzione E Ricerca - Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”

Titolo Progetto: Caerano nuove competenze e nuovi linguaggi
CNP: M4C1I3.1-2023-1143-P-36319
CUP: E54D23002470006

pdf

247,31 KB

Decreto di riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

D.M.65 del 12/04/2023

pdf

349,39 KB

PROGETTO unità di missione "CAERANO NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI"

Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Istruzioni operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023

Codice CUP E54D23002470006

Codice progetto M4C1I3.1-2023-1143-P-36319

pdf

197,88 KB

ACCORDO DI CONCESSIONE - PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M.

65/2023)

Codice avviso/decreto M4C1I3.1-2023-1143

pdf

167,75 KB

 

 

 

 

 

 

 

 

PNRR-PA- 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi PA scuole-SITO

PNNR banner

 

        ALLEGATI:

 file/url dimensioni_file

Affidamento diretto su MEPA tramite Ordine Diretto di Acquisto (ODA) nell’ambito del
finanziamento del PNRR- Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" Scuole - dicembre 2022

CUP: E51F23000190006
CIG: 9844082972
CLP: PRJ_141SCU1222X_000616

Affidamento diretto su MEPA tramite Ordine Diretto di Acquisto (ODA) nell’ambito del finanziamento del PNRR- Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" Scuole - dicembre 2022

285,88 KB 

Disseminazione - PNRR – Misura 1.4.1 - Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici - Scuole - Dicembre 2022

CUP: E51F23000190006
CLP: PRJ_141SCU1222X_000616

pdf

745,95 KB

   

 

 

“ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI”

SCUOLE - SITO

 

(dicembre 2022)

 

 

PNRR-PA-1.2 Abilitazione al cloud PA scuole

PNNR banner

       

        ALLEGATI:

 file/url dimensioni_file

Disseminazione - PNRR - “Avviso Misura 1.2 " Abilitazione al cloud per le PA Locali " - Scuole (Dicembre 2022)”

CUP: E51C23000310006
CLP: PRJ_120SCU1222X_001516

pdf

844,11 KB

   

 

 

 

ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI - SCUOLE

 

(dicembre 2022)

 

 

PNRR-FUTURA-Piano Scuola 4.0 Next generation classroom

PNNR banner

 

        ALLEGATI: 

 file/url

dimensioni_file

DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA - Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)
Titolo Progetto: Caerano Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali
CNP: M4C1I2.1-2023-1222
CUP: E54D23003410006

DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA - Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023) Titolo Progetto: Caerano Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali CNP: M4C1I2.1-2023-1222 CUP: E54D23003410006

178,70 KB

DISSEMINAZIONE INIZIALE PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

Titolo Progetto: Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)
CNP: M4C1I2.1-2023-1222
CUP: E54D23003410006

DISSEMINAZIONE INIZIALE PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)  Titolo Progetto: Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023) CNP: M4C1I2.1-2023-1222 CUP: E54D23003410006

175,57 KB

DECRETO ASSUNZIONE INCARICO RUP PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)
Titolo Progetto: CAERANO-Formazione del personale scolastico per la transizione digitale
CNP: M4C1I2.1-2023-1222
CUP: E54D23003410006

DECRETO ASSUNZIONE INCARICO RUP PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023) Titolo Progetto: CAERANO-Formazione del personale scolastico per la transizione digitale CNP: M4C1I2.1-2023-1222 CUP: E54D23003410006

165,22 KB

DICHIARAZIONE ASSENZA INCOMPATIBILITA’ PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)
Titolo Progetto: Caerano Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali
CNP: M4C1I2.1-2023-1222
CUP: E54D23003410006

DICHIARAZIONE ASSENZA INCOMPATIBILITA’ PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023) Titolo Progetto: Caerano Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali CNP: M4C1I2.1-2023-1222 CUP: E54D23003410006

194,86 KB

Decisione a contrarre per l’affidamento diretto ODA sul mercato elettronico MEPA, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 36/2023 , per un importo contrattuale pari a € 1008,06 (IVA esclusa), per la fornitura di materiale pubblicitario nell’ambito PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

Codice M4C1I3.2-2022-961-P-21569
CUP: E54D22004140006

 Decisione a contrarre per l’affidamento diretto ODA sul mercato elettronico MEPA, ai sensi  dell’art. 50, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 36/2023 , per un importo contrattuale pari a € 1008,06 (IVA  esclusa), per la fornitura di materiale pubblicitario nell’ambito PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

406,01 KB

Decisione a contrarre per l’affidamento diretto ODA sul mercato elettronico MEPA, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 36/2023 , per un importo contrattuale pari a € 33123,00 (IVA esclusa), per la fornitura di Sistemi didattici Multimediali da destinare ai nuovi ambienti di apprendimento nell’ambito PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

Codice M4C1I3.2-2022-961-P-21569
CUP: E54D22004140006SIMOG CIG A031AF6695

Decisione a contrarre per l’affidamento diretto ODA sul mercato elettronico MEPA, ai sensi  dell’art. 50, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 36/2023 , per un importo contrattuale pari a € 33123,00 (IVA  esclusa), per la fornitura di Sistemi didattici Multimediali da destinare ai nuovi ambienti di apprendimento nell’ambito PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione  1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

414,15 KB

Decisione a contrarre per l’affidamento diretto ODA sul mercato elettronico MEPA, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 36/2023 , per un importo contrattuale pari a € 39670,00 (IVA esclusa), per la fornitura di pc desktop da destinare alle aule laboratori disciplinari nuovi ambienti di apprendimento nell’ambito PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

Codice M4C1I3.2-2022-961-P-21569

CUP: E54D22004140006  SIMOG CIG A031C38050

Decisione a contrarre per l’affidamento diretto ODA sul mercato elettronico MEPA, ai sensi  dell’art. 50, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 36/2023 , per un importo contrattuale pari a € 39670,00 (IVA  esclusa), per la fornitura di pc desktop da destinare alle aule laboratori disciplinari nuovi ambienti di apprendimento nell’ambito PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi, Codice M4C1I3.2-2022-961-P-21569- CUP: E54D22004140006 – SIMOG CIG A031C38050

191,73 KB

DECRETO ASSUNZIONE INCARICO RUP - Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - Missione 4: Istruzione E Ricerca - Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.2: Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

Codice Progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-21569
CUP: E54D22004140006

pdf 

672,49 KB

DECRETO DI ASSUNZIONE IN BILANCIO - risorse del Piano “Scuola 4.0” di cui alla Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EUPotenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

Codice Progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-21569
CUP: E54D22004140006

pdf

791,06 KB 

Disseminazione Risorse del Piano “Scuola 4.0” di cui alla Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

Codice Progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-21569
CUP: E54D22004140006

pdf

726,46 KB

 

 

 

 

 

PNRR-FUTURA-Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica

PNNR banner

 

        ALLEGATI: 

 file/url dimensioni_file

Si rimanda al presente URL  https://trasparenza-pa.net/?codcli=SC10629&node=255413

PER L'ACCESSO AI BANDI DI SELEZIONE PER:

1- AVVISO DI SELEZIONE PER DOCENTI ESPERTI E TUTOR -PERCORSI-FORMATIVI-LABORATORI-EXTRACURRICULARI PNRR DIVARI LOTTA ALLA DISPERSIONE

2- AVVISO DI SELEZIONE PER DOCENTI ESPERTI PERCORSI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE PNRR DIVARI LOTTA ALLA DISPERSIONE

3- AVVISO DI SELEZIONE PER DOCENTI PERCORSI MENTORING PNRR DIVARI LOTTA ALLA DISPERSIONE

 

DECRETO di dichiarazione di insussistenza di incompatibilità o cause ostative Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - Missione 4: Istruzione E Ricerca - Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento - 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica - Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica Titolo: Progetto Pnrr-prevenzione alla dispersione-Ic Caeranoichiarazione di insussistenza di incompatibilità o cause ostative Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - Missione 4: Istruzione E Ricerca - Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento - 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica - Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica Titolo: Progetto Pnrr-prevenzione alla dispersione-Ic Caerano

Codice Progetto: M4C1I1.4-2022-981-P-24439
CUP: E54D22004150006

pdf

378,91 KB

DECRETO ASSUNZIONE INCARICO RUP DISPERSIONE - Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica - DECRETO Art. 1 Incarico di Responsabile Unico di Procedimento ai sensi dell’art. n° 31 del Dlgs. 50/2016 e dell’art. n° 5 della legge 241/1990DECRETO Art. 1 Incarico di Responsabile Unico di Procedimento ai sensi dell’art. n° 31 del Dlgs. 50/2016 e dell’art. n° 5 della legge 241/1990

Codice Progetto: M4C1I1.4-2022-981-P-24439

CUP: E54D22004150006

pdf

285,07 KB

Atto di Disseminazione Risorse per le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica in attuazione della linea di investimento 1.4. “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

Codice Progetto: M4C1I1.4-2022-981-P-24439

CUP: E54D22004150006

Atto di Disseminazione  Risorse per le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica in attuazione della linea di investimento 1.4. “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU Codice Progetto: M4C1I1.4-2022-981-P-24439 CUP: E54D22004150006

819,21 KB

ACCORDO DI CONCESSIONE: PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA - Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica - Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Codice avviso/decreto M4C1I1.4-2022-981

PROT. 51987 DEL 18-03-2023

ACCORDO DI CONCESSIONE: PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA - Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica - Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022)   Codice avviso/decreto M4C1I1.4-2022-981  PROT. 51987 DEL 18-03-2023

277,63 KB

Proposta progettuale DIVARI-DISPERSIONE I.C.Caerano TVIC82100R Codice Progetto M4C1I1.4-2022-981-P-24439

Codice CUP E54D22004150006

pdf

176,28 KB 

Criteri di riparto delle risorse per le azioni di prevenzione ew contrato della dispersione scolastica in attuazione dell'investimento 1.4 delle istituzioni scolastiche - finanziato dall'Unione Europea - Next Generation

I.C.Caerano di S.Marco pag.98

pdf

134, 72 KB

Definizione dei criteri di riparto delle risorse per le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica in attuazione della linea di investimento 1.4. “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

Registro Decreti Ministero n.0000170 del 24-06-2022

Definizione dei criteri di riparto delle risorse per le azioni di prevenzione e contrasto della  dispersione scolastica in attuazione della linea di investimento 1.4. “Intervento straordinario  finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta  alla dispersione scolastica” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di  ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

312,33 KB

Disseminazione Risorse del Piano “Scuola 4.0” di cui alla Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

Codice Progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-21569

CUP: E54D22004140006

pdf

488,63 KB

 

 

 

 

 

 

 

 

P.T.O.F. Piano Triennale Offerta Formativa

 

LOGO PTOFPTOF2019 22

 

Ptof revisione annualità 2023-24 e atto di indirrizzo


 
Atto di indirizzo del Dirigente scolastico per l'anno scolastico 2023/24 – Integrazioni e modifiche al PTOF 2022/2025modifiche al PTOF 2022/2025

 

PTOF 2022-2025


 
azioni per l'inclusione (PAI Piano annuale per l'Inclusività)

 
curricoli d'istituto (curricula 1 SOCIO/AFFETTIVO - SCUOLA PRIMARIA) 

 
curricoli d'istituto (curricula 2 SOCIO/AFFETTIVO - SCUOLA SECONDARIA) 

 
curricoli d'istituto (curricula 3 EDUCAZIONE CIVICA - SCUOLA PRIMARIA)

 
curricoli d'istituto (curricula 4 EDUCAZIONE CIVICA - SCUOLA SECONDARIA)

 
curricoli d'istituto (curricula 5 TUTTE LE DISCIPLINE)

 
valutazione d'istituto (file 1 COMPORTAMENTO PRIMARIA)

 
valutazione d'istituto (file 2 COMPORTAMENTO SECONDARIA)

 
valutazione d'istituto (file 3 REPERTORIO GIUDIZI DISCIPLINARI PRIMARIA O.M.172/2020)

 
valutazione d'istituto (file 4 GRIGLIE DI VALUTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I° GRADO)

 
valutazione d'istituto (file 5 PIANO DELLE ATTIVITÀ DI RECUPERO DEGLI APPRENDIMENTI a.s. 2022-2025)

 

DOCUMENTI STRATEGICI

dell'Istituzione Scolastica TVIC83100R

Istituto Comprensivo 

Caerano di San Marco

 

logo atti dell'Istituto I.C.CAERANO di S.MARCO
rendicontazione sociale

 

RENDICONTAZIONE SOCIALE 2019-2022

RAV

 

RAV - revisione annualità 2023-2024


RAV 2022-2025

PDM

 

PDM 2022-2025

logo laBuonaScuolaDigitale

 

PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) D'ISTITUTO

PNFD

 

PNFD (Piano Nazionale di Formazione Docenti e Ata) D'ISTITUTO

 

LogoICrosso

 

 

Avvio Anno Scolastico 2022/2023

 

 

Aggiornamento del protocollo di Istituto per la Gestione Rischio Covid 19 per l'A.S.2022-2023

 

Misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS- CoV-2

 

Protocollo d’istituto per la Gestione Rischio Covid 19 aggiornato per l’Anno Scolasstico 2022-2023

 

A partire dal 1° settembre 2022 è opportuno distinguere 2 tipi di misure da attuare:
 
a) «misure di prevenzione di base» da attuare sin dall’avvio dell’anno scolastico
b) «ulteriori possibili misure» da realizzare su disposizione delle autorità sanitarie qualora le condizioni epidemiologiche peggiorino, al fine di contenere la circolazione virale e proteggere i lavoratori, la popolazione scolastica e le relative famiglie.
 
Alunni e personale scolastico con fragilità
1 . Per gli alunni con fragilità, al fine di garantire la didattica in presenza e in sicurezza, è opportuno prevedere l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie e valutare strategie personalizzate in base al profilo di rischio.
2 . I genitori degli alunni/bambini che a causa del virus SARS-CoV-2 sono più esposti al rischio di sviluppare sintomatologie avverse comunicano all’Istituzione scolastica tale condizione in forma scritta e documentata, precisando anche le eventuali misure di protezione da attivare durante la presenza a scuola. A seguito della segnalazione ricevuta, l’Istituzione scolastica valuta la specifica situazione in raccordo con il Dipartimento di Prevenzione Territoriale ed il medico di famiglia per individuare le opportune misure precauzionali da applicare per garantire la frequenza dell’alunno in presenza ed in condizioni di sicurezza.
3 . Analogamente il personale scolastico in condizioni di fragilità dovrà comunicare al Dirigente Scolastico tale condizione in forma scritta e documentata. Sarà compito del DS attivare il Medico Competente per stabilire le eventuali misure di protezione da attivare durante la presenza a scuola e fornirle al lavoratore a carico della Scuola.
 
Misure di prevenzione e modalità generali d’ingresso nei locali della scuola per gli alunni 
 
La permanenza a scuola degli alunni non è consentita nei casi di seguito riportati:
a) sintomatologia compatibile con COVID-19 (come ad esempio sintomi respiratori acuti quali tosse
e/o raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito, diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa)
b) temperatura corporea superiore a 37,5°C
c) test diagnostico per la ricerca del Sars-Cov-2 positivo
 
Le misure di prevenzione non farmacologiche di base da applicare sin dall’inizio dell’anno scolastico sono le seguenti:
a) igiene delle mani ed etichetta respiratoria;
b) utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) e protezione per gli occhi per il personale scolastico e per gli alunni a rischio;
c) ricambio frequente d’aria per garantirne una buona qualità;
d) sanificazione periodica ordinaria;
e) sanificazione straordinaria tempestiva in presenza di uno o più casi confermati.
Gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre, frequentano in presenza, prevedendo l’utilizzo di mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell’igiene delle mani e dell’osservanza dell’etichetta respiratoria.
 
Gestione dei casi sospetti, dei casi confermati e dei contatti con casi positivi
 
1 . Per quanto riguarda i casi COVID-19 sospetti, il personale scolastico o gli studenti che presentano sintomi indicativi di infezione da Sars-CoV-2 vengono ospitati nella stanza dedicata o area di isolamento (Aula Covid), appositamente predisposta e, nel caso degli alunni, devono essere avvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MMG/PLS, opportunamente informato. Per ogni plesso le Aule Covid sono riportate in Allegato “A”.
2 . Per quanto riguarda i casi COVID-19 confermati, al momento le persone risultate positive al test diagnostico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento. Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) al termine dell’isolamento.
3 . Per chi ha avuto contatti con casi positivi non sono previste misure speciali per il contesto scolastico.
 
Si applicano le regole generali previste per i contatti di casi COVID-19 confermati come indicate da ultimo dalla Circolare del Ministero della Salute n. 019680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID19”:
 
a) coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell'autosorveglianza, consistente nell'obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto stretto;
b) se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l'esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto.

 

VIRTUAL-TOUR di AVVIO ANNO SCOLASTICO 2022/2023 ai sensi delle disposizioni preventive per COVID 19video 

VIRTUAL TOUR

 

AVVIO A.S.2020/2021

secondo le ORDINANZE

per NUOVO COVID 19

in osservanza a:

SPAZI CONTINGENTATI

PRESIDI SANIFICAZIONE

AUSILI PROTEZIONE

 

     clicca sui sottomenù delle classi e degli spazi ausiliari per accedere alle pagine di tuo interesse
 

 

 
DOCUMENTAZIONE COMPLETA
(emergenza CORONAVIRUS Covid 19 A.S.2022-2023)

Documenti Allegati

 

E D U C H A N G E 2021

E D U C H A N G E  2021

 

 

Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito al progetto Educhange e tre studentesse universitarie, Maria Marinou ed Evi Foudoukoglou dalla Grecia, Rohi Adedokun dalla Nigeria, ci hanno raggiunti alla metà di settembre ed hanno trascorso sei settimane al servizio della nostra scuola condividendo le loro esperienze ed incontrando più volte tutti i ragazzi della Scuola Secondaria e le classi quarte e quinte della Scuola Primaria.
Le giovani volontarie hanno partecipato attivamente alle iniziative didattiche e alle uscite didattico-sportive avvicinando i ragazzi ad un contesto multiculturale e internazionale ed hanno realizzato con i docenti moduli in lingua inglese di presentazione di sé stesse e dei loro paesi di provenienza, con particolare attenzione alla cultura e alle tradizioni (musica, arte, danze).
Il progetto rappresenta una opportunità di ampliare l’offerta formativa, stimolando lo sviluppo delle competenze linguistiche e promuovendo la sensibilizzazione a tematiche interculturali.
Al fine di favorire nei ragazzi la consapevolezza e la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, quest’anno tutte le classi della Scuola Secondaria hanno aderito a Generation Earthshot, una azione formativa di livello internazionale creata per coltivare la creatività innata dei giovani e incanalarla verso la soluzione delle nostre più grandi sfide ambientali, costruendo ottimismo e fiducia nella loro capacità di cambiare il mondo in meglio.
La sfida ambientale su cui si sono concentrate nello specifico le attività delle ultime tre settimane del progetto Educhange è stata “Protect and restore nature” nell’ambito dell’obiettivo 15 dell’AGENDA 2030 (La vita sulla Terra).
Si è trattato di un vero lavoro di squadra che ha visto collaborare insegnanti, volontarie e ragazzi in attività interdisciplinari per l’ideazione e la risoluzione creativa dei problemi e i ragazzi hanno risposto trovando idee mirate e soluzioni originali, rispettose dell’ecosistema, che meritano di essere condivise. Le idee prodotte da ciascuna classe sono dunque presenti nel video realizzato e saranno raccolte da Generation Earthshot.
Buona visione.
Il Referente, Prof.ssa Paola Gai

 video ricordo  E D U C H A N G E  2021
 


Il saluto dei volontari nostri ospiti


When I first came to Italy for the EduChange program, I didn’t know what to expect. I left Caerano di San Marco, with my heart full of joy & beautiful memories with amazing people. During the six weeks of the program, we spent time with the students & teachers, trying to spread environmental awareness and helping the students find unique solutions to environmental issues.
Also, together we learned things about new cultures and customs.
I have to say that I am very thankful for being a part of this program & meeting all the incredible people, who contributed to this experience and made it unique.
I will be more than happy to come to Caerano & see you again. So, I will not say “Goodbye”.
I will say “A presto”! 
Maria

Italy for me was a great experience. I learned many many things, and I had a wonderful time.
I feel very lucky because I had the chance to work at the school of Caerano di San Marco. I met great people. I cooperated with teachers and I worked with two wonderful girls and students. I felt like everyone had a hug for us. I also worked and tried to teach students about climate change and environmental problems our planet has, but I think that I also learned a lot of things about it, even if I was the teacher. It was a gift for me to be there and if I had the chance I would definitely do that again. I also had a wonderful time with my host families. I am very thankful that I met them and I lived with them. I couldn't imagine that I would have such a great time. The experience was better than I expected. I really miss Italy and I would like to have the chance in the future to meet the the school again, because I will never forget these 6 weeks I spend there. I hope that the students will not forget us and that they will have the chance in the future to travel to another country and do what we
did.
Thank you Italy, you were a lesson for me. Miss you all.
Evi

I just finished from work, tired and this (the video with all classes’s ideas) just made my day.
I just went through the six weeks stay in 5 minutes. Thanks for such a great experience!
Rohi

W E L C O M E !

Ben arrivate ragazze di EDUCHANGE

20 settembre 2021, data dell'inizio ufficiale del progetto con le presentazioni, la condivisione delle attività pianificate ed il benvenuto da parte dell'Istituto alle ragazze di Educhange: Evi, Maria e Rohi. ECCOLE.... nella foto all'ingresso del nostro IstitutoEduchange 2021 1

Logo Educhange 2021 IcCaeranoEduCHANGE è il progetto di AIESEC Italia che vuole contribuire a migliorare il sistema educativo italiano. Questo progetto vuole essere il contributo di AIESEC Italia al Global Goal #4 delle Nazioni Unite – Istruzione di qualità – che mira a garantire un’istruzione inclusiva per tutti e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità. Attraverso EduCHANGE, le scuole primarie e secondarie di I e II grado hanno la possibilità di accogliere per sei settimane volontari internazionali, che partecipano attivamente alla didattica attraverso training e workshop in lingua straniera mirati a sensibilizzare gli studenti riguardo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e le tematiche ad essi correlate.

Presso l'Istituto di Caerano di S.Marco da metà Settembre e fino alla fine di Ottobre 2021 saranno presenti tre studentesse nell'ambito del progetto Educhange, ospitate presso alcune famiglie caeranesi e integrate nell'ambiente scolastico con almeno 25 ore di attività settimanali all'interno di una job description e di un piano di lavoro predisposto dalla scuola per ciascuna delle studentesse volontarie.

 
Educhange 1200x466La nostra scuola ha aderito al progetto Educhange anche per l’anno scolastico 2021/2022 con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ad un contesto multiculturale e internazionale e di migliorare la comunicazione e la comprensione della lingua inglese.
Tre studenti universitari volontari, provenienti da Paesi diversi dell’Europa, ci raggiungeranno a settembre per sei  settimane, esattamente dal 20 settembre al 31 ottobre 2021.
Condivideranno le loro esperienze e conoscenze con i nostri ragazzi, svolgendo attività in orario scolastico ed  extrascolastico. Parteciperanno attivamente alle iniziative didattiche, realizzando moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale, inerenti l’Educazione Civica.
Questi studenti saranno ospitati dalle famiglie che si renderanno disponibili e che potranno così:

- migliorare le proprie abilità colloquiali nella vita quotidiana e sviluppare le competenze linguistiche di grandi e piccini;

- avvicinarsi a usanze e costumi di posti lontani;

- permettere ai propri figli e a tutti i ragazzi della scuola di vivere questa esperienza arricchente.

Per ospitare un volontario internazionale i requisiti sono:

- avere un letto disponibile in una camera ad uso singolo;

- possedere una conoscenza minima della lingua inglese per comunicare con il volontario;

- accettare i suoi orari di servizio presso la scuola (25-30 ore settimanali);

- risiedere ad una distanza che permetta il raggiungimento autonomo della scuola da parte del volontario o 

in alternativa garantirgli un passaggio;

- fornire allo studente la colazione e la cena. Al pranzo, nei giorni di servizio (da lunedì a venerdì), provvederà 

la scuola.
Si può ospitare gratuitamente uno studente internazionale per due o più settimane. 
Alla selezione, formazione ed accoglienza dei volontari, nonché al supporto organizzativo e assistenziale prima e durante il progetto, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste dal protocollo Covid e dalla normativa di legge in particolare dal D.L. 111 del 06/08/2021 “Green Pass”, provvede AISEC Italia, un’organizzazione internazionale di studenti universitari, no profit, che collabora ufficialmente con l’ONU per la promozione dell’Agenda 2030 ed il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
All’organizzazione delle attività scolastiche e all’individuazione delle famiglie ospitanti provvede il nostro Istituto.
La segreteria della scuola e i docenti incaricati del progetto (per la Scuola Primaria, insegnante Elena Tesser - per la  Scuola Secondaria, prof.ssa Paola Gai) rimangono a disposizione per ulteriori informazioni.
Ringraziando fin d’ora quanti potranno collaborare alla buona riuscita del progetto, invitiamo chi fosse interessato  ad ospitare uno degli studenti internazionali a compilare il modulo Google al seguente LINK GOOGLE MODULI PER OSPITALITÀ EDUCHANGE per poter essere prontamente contattato.

RICORDO FINALE IN MUSICHE E DANZE TIPICHE

Copyright@2021 All Right Reserved I.C.Caerano di S.Marco

 

 

 


E D U C H AN G E 2020

 

Sei abbastanza ambizioso da credere che lasciare un impatto sul nostro pianeta sia possibile?

Noi crediamo di sì, grazie alle nostre esperienze di volontariato

e scambio interculturale basate sugli

Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU!

 

Durata

6 settimane

Organizzazione

AIESEC ITALIA & ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAERANO DI S.MARCO

 

04 febbraio 2020, inizio ufficiale del progetto con le presentazioni, la condivisione delle attività pianificate ed il benvenuto da parte dell'Istituto ai ragazzi di Educhange: CARLOS dalla Columbia, GABRIEL dal Brasile ed ENXHI dall'Albania.

EDUCHANGE AISECLOGO EDUCHANGE 2020AIESEC2020

 video ricordo  E D U C H A N G E  2020

Copyright@2020 All Right Reserved I.C.Caerano di S.Marco

 

Global Volunteer EduCHANGE progetto di insegnamento in lingua inglese e scambio culturale

Logo MIUR blu

Iniziativa che prevede l'accoglienza da parte delle le istituzioni scolastiche, in collaborazione con le host-families del territorio, aderenti al progetto, di studenti universitari volontari provenienti dall'estero, accreditati dall'Associazione Internazionale di volontariato mondiale studentesco AIESEC, che in Italia ha sede a Venezia - via Fondamenta Moro 2978

Documenti Allegati
  • progetto di insegnamento e lingua inglese.pdf

    Protocollo MIUR progetto di insegnamento in lingua inglese e scambio culturale Global Volunteer –EduCHANGE

 

 


E D U C H A N G E  2019

 14 gennaio 2019, inizio ufficiale del progetto con le presentazioni, la condivisione delle attività pianificate ed il benvenuto da parte dell'Istituto ai ragazzi di Educhange: LARS, BRENDA e MARILIA MARIA. ECCOLI..... al centro della fotoEDUCHANGE 2019

edu logoEduCHANGE è il progetto di AIESEC Italia che vuole contribuire a migliorare il sistema educativo italiano. Questo progetto vuole essere il contributo di AIESEC Italia al Global Goal #4 delle Nazioni Unite – Istruzione di qualità – che mira a garantire un’istruzione inclusiva per tutti e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità. Attraverso EduCHANGE, le scuole primarie e secondarie di I e II grado hanno la possibilità di accogliere per sei settimane volontari internazionali, che partecipano attivamente alla didattica attraverso training e workshop in lingua straniera mirati a sensibilizzare gli studenti riguardo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e le tematiche ad essi correlate.

Presso l'Istituto di Caerano di S.Marco da metà Gennaio e fino alla fine di Febbraio 2019 saranno presenti tre studenti nell'ambito del progetto Educhange, ospitati presso alcune famiglie caeranesi e integrati nell'ambiente scolastico con almeno 25 ore di attività settimanali all'interno di una job description e di un piano di lavoro predisposto dalla scuola per ciascuno degli studenti volontari.

Per saperne di più visita la pagina

"EduCHANGE: L'educazione che cambia il mondo. Dai giovani, per i giovani"

 

In classe con EduChange. A Caerano la scuola diventa multiculturaleeduchange format

accedi alla pagina dedicata nel quotidiano per leggere tutto l'aricolo, clicca qui: 

IL FORMAT: ARTICOLO DEDICATO ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CAERANO S.MARCO - SCUOLA SECONDARIA "G.UNGARETTI" E SCUOLA PRIMARIA "A.CANOVA"

EDUCHANGE: le Best Practise di

EDUCHANGE AISECAiesec Italia con l'ONU per la promozione dell'agenda 2030 con 17 obiettievi di sviluppo sostenibile nelle scuole

EDUCHANGE 2019 MIUR 1EDUCHANGE 2019 MIUR  2

 

 

E D U C H A N G E  2018

VIDEO MEMORIES EDUCHANGE 2018 - MADE BY AFIQ

copyright@2018 AllRightReserved I.C.Caerano di San Marco 

 

Il  settimanale  MONTEBELLUNA WEEK parla di noi

MONTEBELLUNA WEEK EDUCHANGE 2018-1MONTEBELLUNA WEEK EDUCHANGE 2018-2

 

Reportage documentativo PROGETTO EDUCHANGE 2018

copyright@2018 AllRightReserved I.C.Caerano di San Marco 

  
 

 

La mia esperienza in Italia

 

Prima del 15 gennaio 2018 se qualcuno mi avesse chiesto "Ti piacciono i bambini?" la mia risposta sarebbe stata che sono ok, ma che non sono un fan dei bambini. Sono la più giovane della mia famiglia e non ho mai avuto l'opportunità di interagire con i bambini prima di questa esperienza. Poi ho lavorato con questi studenti per 6 settimane e mi sono innamorata di loro, di tutti loro. Ho avuto modo di conoscerli e di scoprire quanto sono incredibili! Hanno cambiato il mio atteggiamento nei loro confronti. Mi hanno insegnato molte cose e ora ho capito che i bambini sono più interessanti degli adulti.

Ho avuto molte esperienze in 6 settimane, ho incontrato un sacco di esseri umani fantastici che mi hanno insegnato molto sulla storia dell'Italia e sulla cucina italiana. Ho mangiato molto cibo italiano e ora mi manca il cibo italiano, specialmente la pizza perchè puoi trovare la pizza italiana solo in Italia, ed in nessun altro posto del mondo intero. Ho visto molti posti durante il mio soggiorno in Italia e se qualcuno mi chiedesse "Che tipo di paese è l'Italia?" la mia risposta sarebbe: "L'intero paese è come un gigantesco museo". In ogni piccola città o paese c'è un valore storico e una bellissima chiesa. Le persone sono molto gentili e disponibili e i paesaggi sono magici !!!

Mi sono divertita così tanto con le famiglie ospitanti e non mi sono mai sentita un'estranea quando ero con loro. Penso di essere stata molto fortunata ad incontrare queste persone fantastiche e mi piacerebbe davvero incontrare di nuovo tutti un giorno !!

Mai dire mai.    

Con tanto amore, Yoshika Alahakoon    

   

 

 

La mia esperienza alla scuola di Caerano di San Marco

 

Un grande Paese, i meravigliosi paesaggi, la pulizia, il “Ciao”, una grande storia, una piccola tazza di caffè, persone belle e amichevoli: ecco come definirei l'Italia se qualcuno me lo chiedesse. Apprezzo molto gli aspetti della cultura italiana che ho imparato.

Sono venuto qui con l’idea di essere un insegnante temporaneo anche se non ho esperienza e talento per   esserlo. Ma quegli insegnanti appassionati non hanno mai smesso di aiutarci e guidarci. In altre parole, si sono fidati di noi affinchè potessimo portare   qualcosa di nuovo ai loro adorabili studenti. Ho provato ogni genere di emozione quando ero a scuola, non importa se era felicità, ansia, timidezza, rabbia o eccitazione. Da quelle emozioni riesco a capire perché è difficile essere un insegnante e perché è così divertente essere un insegnante. L'insegnamento è un lavoro nobile in cui trascorri la maggior parte della tua vita insegnando le stesse cose, ancora e ancora, ogni anno, e crei una generazione migliore con il passare del tempo. Questo è il motivo per cui tutti gli insegnanti hanno da parte mia il massimo rispetto.

Gli studenti di questa scuola sono molto educati, facili da avvicinare e sono davvero fantastici. A loro ho parlato degli obiettivi delle   Nazioni Unite per alcune settimane e ora anch’io capisco meglio queste cose ed ho migliorato molto il mio inglese. Gli insegnanti sono tutti gentili e hanno fatto del loro meglio per aiutarci. Sono stato molto felice quando ho visto alcuni studenti diventare più sicuri di sé in classe e migliorare il loro inglese. Le sei settimane del programma mi sono sembrate così brevi e non appena il mio cuore si è affezionato alla scuola, era già tutto finito.

Ho anche avuto una famiglia divertente, vivace e meravigliosa in cui non mi sono mai sentito un estraneo. Si sono dedicati molto    a me senza esitare e spero di poterli ricambiare un giorno. Grazie mille agli insegnanti che hanno contribuito a questo   programma e a coloro che ci hanno trattato come una famiglia.

Ogni inizio ha una fine ed è così che funziona la vita. Sono venuto con una visione ma ritorno con ricordi e affetti. Potrebbe essere   breve, ma per me sarà un ricordo indimenticabile. Ciao!!

Cordialmente, Afiq Jazrin     

       

WHAT DO YOU THINK ABOUT EDU-CHANGE?LOGO EDUCHANGE

RIFLESSIONI DELLA CLASSE 3^D

“La scuola di Caerano di San Marco ha ospitato per sei settimane, grazie all’associazione Educhange, due ragazzi universitari provenienti dall’estero. Il progetto era tutto in lingua inglese e il tema principale, per noi delle classi terze, è stato “Quality Education”, ossia il quarto obiettivo di sviluppo sostenibile dell’ONU…” Matilde
“Ho trovato questo progetto molto interessante ed utile perché ci siamo esercitati nel dialogo in lingua inglese ed abbiamo approfondito attraverso varie attività gli obiettivi ONU…” Valentina
“No poverty – Zero hunger – Gender Equality sono solo alcuni dei 17 Sustainable  development  goals previsti per il 2030 dall’ONU ed argomento principale delle attività svolte con noi dai volontari di Educhange”. Federica
“Afiq e Yoshika provengono dalla Malesia e dallo Sri Lanka e sono venuti nella nostra scuola proponendoci delle attività molto coinvolgenti…” Sara
“… I due ragazzi erano molto simpatici e socievoli; hanno saputo spiegarci concetti complessi in maniera semplice e divertente. Mi è piaciuto molto il fatto che si sforzassero di comprenderci e persino di dire qualche parola in italiano ed io ho avuto il coraggio di parlare una lingua diversa dalla mia” Gianna
 “Il progetto mi è piaciuto molto. Ciò che ho apprezzato di più è stata la presentazione individuale dei due studenti volontari, Afiq e Yoshika, e conoscere il loro sistema scolastico. Amo scoprire cose nuove e vedere Paesi lontani. Con le loro immagini mi sono sentita immersa in quei posti così distanti eppure così simili ai nostri. Questo mi ha dato la voglia di imparare per poter viaggiare, di studiare di più l’inglese (pur riuscendo a capire abbastanza i loro interventi mi è sembrato estremamente difficile comunicare) …” Emma
“Quando hanno iniziato a parlare del loro Paese d’origine mi sono sentita coinvolta e incuriosita: le loro informazioni mi sono rimaste impresse perché mi sono avventurata attraverso le immagini nel loro mondo che trovo sia diverso e più complesso del nostro, ma speciale e fantastico allo stesso tempo. Le varie attività ci hanno aiutato ad esprimerci, a comunicare stati d’animo, sensazioni e pensieri e tutto in lingua inglese. Sono stati momenti indimenticabili.” Monika
“La mia esperienza è stata più che positiva: mi sono divertito a parlare in inglese e mi è stato molto utile anche per rafforzare la mia capacità di ascolto e migliorare la mia pronuncia. I due studenti erano veramente simpatici e mi dispiace non poterli più rivedere. È stato anche molto interessante conoscere le tradizioni e i modi di fare di altri Paesi e affrontare in lingua inglese i 17 obiettivi ONU per il 2030. È stata un’iniziativa molto bella, utile e originale. La riproporrei sicuramente!” Matteo
“Questa bellissima esperienza mi ha fatto capire che le nuove generazioni devono apprendere in uno spirito internazionale e migliorare le proprie capacità linguistiche”. Rachele
“Avere avuto a scuola i ragazzi che parlavano in inglese mi ha incuriosita molto anche perché ci hanno proposto diverse attività-gioco… È stata una esperienza educativa interessante e nuova. Mi sono affezionata a questi ragazzi e mi dispiace che il progetto sia già finito.” Elena Adriana
“Consiglio questa esperienza anche alle classi future”. Giacomo
“Anch’io la riproporrei. È stata una esperienza utile. Ho imparato nuovi vocaboli in inglese ad esempio…” Sara
 “Da questa esperienza abbiamo imparato a ritenerci fortunati di poter andare a scuola, dato che non è così scontato e semplice per tutti. Ad esempio in Africa alcuni ragazzi devono percorrere chilometri, talvolta pericolosi per andarci…” Francesco
 “Molti bambini devono lavorare a casa e non possono andare a scuola… Penso che anche progetti come questo possano permettere a più bambini di frequentarla e diffondere la conoscenza.” Ying
“Mi ha colpito molto il vedere che molti bambini e ragazzi non possono andare a scuola. Spero che nel mondo un giorno non ci sia più povertà!” Angela
“È stato bello parlare con Afiq e Yoshika… mi è servito per imparare ad interagire meglio in inglese con persone straniere anche nel futuro. Ci hanno mostrato i problemi dei ragazzi di tutto il mondo, approfondendo il tema dell’educazione e la sua importanza… ma anche le possibili soluzioni così che un giorno potremo anche noi aiutare chi è in difficoltà e rendere la Terra un posto migliore.” Moatez
“L’attività più bella è stata quella conclusiva: abbiamo ricalcato le nostre mani sul planisfero scrivendoci all’interno quello che vorremmo fare in futuro per i bambini senza un’educazione, i nostri desideri…” Chadi
 “… Afiq e Yoshika ci hanno aiutato a riflettere su come l'essere educati potrebbe cambiare il mondo, su cosa possono fare le persone istruite. Abbiamo capito che essere preparati e andare a scuola aiuta il nostro futuro e lo rende migliore. Grazie a loro sappiamo che siamo fortunati di poter andare a scuola perchè molte persone nel mondo non possono. Anche il mio inglese è migliorato con loro, non capitano molte occasioni per parlare una lingua straniera con qualcuno che la sa meglio di noi. È stato divertente e divertendosi si impara.” Gioia
“L’attività di Educhange mi è piaciuta molto perché ha dato l’opportunità di sviluppare e mettere in atto le competenze acquisite durante tutti gli anni di apprendimento della lingua inglese… Ho imparato cose nuove divertendomi ed ho sviluppato le mie capacità in inglese. Afiq e Yoshika sono stati gentilissimi, simpaticissimi e sempre disponibili; pur non conoscendo l’italiano sono riusciti a trasmettere il messaggio dell’importanza dell’istruzione.” Anna
“…Anche se la scuola è un posto che a volte noi disprezziamo è come la nostra seconda casa, la nostra seconda famiglia, ci serve e ci servirà…Se in tutto il mondo ci fossero scuole e per tutti i bambini, maschi o femmine che siano, alcuni problemi di oggi non ci sarebbero più…Questa è una delle cose preziose che Afiq e Yoshika ci hanno lasciato: un sogno per il mondo.” Emma

RIFLESSIONI DELLA CLASSE 3^B

"Per me il progetto è stata unopportunità fantastica perché ho potuto conversare in inglese. Ho trovato i due ragazzi molto bravi nel farsi capire e nello spiegare le varie attività e mi è piaciuta molto la lezione in cui ci hanno parlato della  loro cultura e ci hanno mostrato delle immagini della loro città. Ci hanno anche parlato dei loro cibi tipici, delle usanze e di come funziona la scuola nel loro paese. Durante le lezioni mi sono molto divertita." Letizia
"Il progetto Educhange è un percorso che si fa per imparare meglio linglese; è uno scambio interculturale. Nella nostra scuola sono venuti Yoshika e Afik , due ragazzi asiatici e ci hanno parlato di loro, della loro scuola e degli obiettivi dellONU per il millennio. Questa attività mi è piaciuta molto." Alessandra
"Ho considerato questo progetto come una possibilità di mostrare la qualità del mio inglese e come unopportunità di imparare cose nuove. Anche se sono stato un po' impacciato nel parlare ed avevo paura di sbagliare mi sono sforzato di parlare ed ho trovato i due ragazzi molto simpatici." Filippo
"Alcuni degli obiettivi del millennio di cui Yoshika e Afik ci hanno parlato sono: sconfiggere la povertà e la fame, diffondere unistruzione di qualità in tutto il mondo, raggiungere la parità di genere e la prosperità economica globale. Ho trovato interessante la presenza di questi ragazzi perché ci hanno dato la possibilità di parlare in inglese e di conoscere delle culture diverse dalla nostra e di parlare di argomenti attuali." Giacomo
"Volevo ringraziare la scuola per avere organizzato il progetto Educhange. Questi due ragazzi mi hanno trasmesso voglia di viaggiare e di conoscere meglio  l' inglese.
Dal momento che abbiamo dovuto conversare con loro durante le lezioni ho potuto  arricchire il mio vocabolario e sono diventata più sicura nellesprimermi in una lingua straniera." Maddalena
"Essere costretti a parlare inglese per farsi capire è stato fantastico perché ci ha permesso di imparare meglio la lingua e di migliorare la nostra pronuncia...più che in qualsiasi lezione in aula..Anche se avevo un po di paura di sbagliare posso dire che è stata unesperienza bellissima!" Irene
"Secondo me questo progetto è stato molto utile ed educativo." Arianna
"Penso che Yoshika e Afik siano stati pienamente esaustivi nelle spiegazioni , e sono stati anche molto simpatici.  Spero che unesperienza simile mi ricapiti." Alberto 
"...Ho capito che conoscere bene una lingua straniera è fondamentale per esprimersi e comunicare in tutti i contesti possibili...Questi due ragazzi hanno organizzato veramente un ottimo lavoro." Nicolò
"Collaborare con questi ragazzi è stato molto interessante e divertente." Eleonora
"Parlare con Yoshika ed Afik è stato molto bello perché ci permesso di praticare veramente linglese studiato sui libri. Noi ragazzi dovevamo provare ad esprimerci e soprattutto farlo senza paura di sbagliare se ti butti ce la fai!" Soraya
"Questa è stata unesperienza molto bella , e da grande vorrei anche io farla a mia volta in una scuola straniera." Jasmine
"La nostra scuola secondo me, aderendo al progetto, ci ha offerto una grande opportunità per migliorare il nostro inglese. Spero che questa opportunità si ripeterà anche per i ragazzi che frequenteranno nei prossimi anni." Anna

RIFLESSIONI DELLA CLASSE 3^C

"Mi è piaciuto conoscere due persone provenienti dall’altra parte del mondo; Afiq e Yoshika sono stati molto coinvolgenti nelle attività svolte in classe e molto disponibili ad aiutarci quando eravamo in difficoltà. Ho trovato interessante il power-point con cui presentavano il loro Paese, la loro famiglia ed alcuni piatti e vestiti tipici. Mi è piaciuto anche il fatto di poter conversare in inglese." Rachele

"L’esperienza dell’educhange mi è piaciuta molto perché oltre al fatto di aver imparato a esprimerci meglio nella lingua inglese, abbiamo conosciuto gente che viene da un'altra parte del mondo, cosa che mi ha entusiasmato. Secondo me quest’esperienza è stata molto utile perché abbiamo scoperto quali sono i goals da raggiungere e anche perché abbiamo potuto mettere alla prova il nostro inglese e abbiamo imparato nuove parole parlando con Yoshika e Afiq. Questa esperienza la rifarei sia perché abbiamo conosciuto due persone stupende, sia perché è stato molto divertente e interessante. Ringrazio le persone che ci hanno dato l’opportunità di vivere questa fantastica esperienza e gli insegnanti che ci hanno aiutato durante gli incontri, ma soprattutto ringrazio Yoshika e Afiq per questi incontri stupendi." Anna

"Secondo me l’educhange è stata una bella occasione per conoscere due ragazzi che venivano dall’altra parte del mondo, Afiq e Yoshika. Soprattutto mi sono piaciuti il primo incontro e quello in cui ci hanno spiegato i 17 goals." Simone

"Questa esperienza mi è piaciuta molto perché mi ha permesso di parlare inglese ma anche di conoscere due ragazzi di altre culture. Mi sono piaciuti i giochi che tutti insieme abbiamo svolto perché sono stati molto divertenti soprattutto grazie alla loro simpatia e alla armonia che ci hanno trasmesso. Le lezioni sono state interessanti soprattutto per i video che ci hanno mostrato perché notavamo e discutevamo sulle differenze tra le culture e i sistemi educativi nei vari stati. I ragazzi sono stati simpatici e molto disponibili." Elena

"Questa esperienza mi è piaciuta molto per svariati motivi. Il primo è stato quello di conoscere gente nuova, proveniente dall’altra parte del mondo. Il secondo motivo è stato quello di migliorare il mio inglese. L’ultimo, ma non meno importante, è stata l’essenza dell’esperienza, cioè aver scoperto che l’istruzione non è uguale per tutti nel mondo e soprattutto non è un diritto riconosciuto ovunque. Quest’esperienza mi ha arricchito molto sia perché ho conosciuto due bellissime persone, Yoshika e Afiq, sia perché ho imparato tante cose nuove. Rifarei questa esperienza molto volentieri e magari in futuro potrei essere io a portare in altri Paesi questa esperienza. Ringrazio tutti gli insegnanti che ci hanno aiutato durante le lezioni e chi ci ha offerto questa bellissima possibilità." Chiara

"Ho trovato molto interessante l’attività perché abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con altra gente che parlava bene la lingua inglese, di avere un’idea della povertà e i suoi effetti nel mondo, in questo caso sull’educazione. Inoltre Afiq e Yoshika sono stati premurosi nei nostri confronti, hanno saputo farci apprendere come possiamo migliorare il mondo anche solo con un gesto. Spero che questo progetto venga portato avanti." Adam

"Ho trovato molto interessante l’educhange perché oltre ad essere incontri mirati alla spiegazione dei 17 goal dell’onu, era tutto spiegato in inglese e ho capito che siamo fortunati perché l’Italia offre molte possibilità nell’ambito dell’istruzione rispetto ad altre nazioni più povere." Antonio

"Sono stato colpito dai video che hanno mostrato le condizioni di alcuni bambini africani, le ‘’scuole’’ dove studiano senza bagni, banchi, libri e materiali scolastici e in cui una professoressa deve insegnare a 60 ragazzi in una classe. Nell’ultima lezione abbiamo scritto una frase riguardo all’Educhange e io ho scritto “I hope that all the things we sayed in these lessons will happen in the future” cioè “Spero che tutte le cose che abbiamo detto in queste lezioni possano avverarsi nel futuro”. Le cose si possono fare, basta crederci." Alessandro

"L’esperienza dell’Educhange è stata bellissima poiché è servita molto non solo per l’utilizzo della lingua inglese, ma anche per capire cosa succede veramente nel resto del mondo. L’ONU pone questi 17 goals per fare in modo che il mondo diventi un posto migliore dove tutti possono vivere in serenità. Yoshika e Afiq sono riusciti a divulgare questo messaggio organizzando attività molto divertenti e istruttive, che ci hanno motivato e coinvolto. Mi sono piaciute moltissimo anche le lezioni in cui entrambi hanno spiegato le nazioni da cui provengono ed il loro sistema scolastico e sono rimasta piacevolmente colpita dal fatto che in Sri Lanka l’istruzione sia gratuita. Con queste attività e con la voglia di dialogare con noi sono riusciti a farmi incuriosire moltissimo e nel futuro mi piacerebbe provare un’esperienza simile in un paese straniero." Sofia

"Mi è piaciuto molto perché non è da tutti i giorni conoscere dei ragazzi provenienti dallo Sri Lanka e dalla Malesia, e soprattutto riuscire a comunicare in inglese. Ho trovato interessanti anche gli argomenti che abbiamo trattato in classe, come ad esempio l’educazione nello Sri Lanka e in Malesia; mi ha colpito il fatto che l’università sia gratis nello Sri Lanka e perciò ognuno possa seguire i suoi sogni senza il limite dei costi." Alberto

"Penso che questa sia stata una bellissima esperienza: parlare solamente in inglese, conoscere ragazzi che vivono dall’altra parte del mondo con tradizioni, lingue e usanze diverse. Credo soprattutto che mi abbia dato una consapevolezza del mondo, dell’educazione e della fortuna che abbiamo di vivere in un Paese che ci offre l’istruzione che abbiamo, a volte non ce ne rendiamo conto e sottovalutiamo tutto questo. Nel mondo ci sono migliaia di bambini che non possono andare a scuola, oppure se ci vanno sono lontani e rischiano tantissimo per le ore di strada che devono fare a piedi. Credo che Educhange sia un fantastico programma di scambio e che Yoshika e Afiq siano due ragazzi divertentissimi. Una delle ultime attività che ci hanno chiesto di fare è stato scrivere un desiderio per il futuro e la mia frase è stata: “I hope that all the children we saw in the videos will have a great job and that they will be happy” che vuol dire “Spero che tutti i bambini che ho visto nei video abbiano un buon lavoro e siano felici”. Erano bambini poveri che grazie a delle associazioni riuscivano ad andare a scuole a studiare. GRAZIE MILLE!" Emily

"Secondo me questa esperienza dell’Educhange ci ha aperto la mente e ci ha istruito sulle realtà che ci sono nei vari stati del mondo. Mi è piaciuto anche ascoltare le loro realtà, come sono abituati nei loro paesi e il loro sistema scolastico. Mi ha colpito e meravigliato la loro disponibilità e voglia di interagire con noi ragazzi e con gli insegnanti. Grazie al loro modo di fare allegro sono riusciti a coinvolgerci e a farci ragionare su come sia possibile cambiare il mondo per il futuro. Mi hanno dato la speranza che in futuro il mondo possa essere diverso ma soprattutto che le persone cerchino, nel loro piccolo, di cambiarlo e renderlo migliore. Con questa attività abbiamo anche esercitato l’inglese e il modo di interagire con le persone. Grazie a questa esperienza, che mia ha incuriosito e mi ha invogliato a sperimentarla in futuro." Paola

"L'esperienza dell'Educhange mi è piaciuta perché mi ha fatto imparare molte cose e mi sono esercitata ad ascoltare discorsi in inglese. Yoshika e Afiq mi hanno anche divertito perché erano originali ed è stato bello incontrarli. I video che ci hanno mostrato mi hanno emozionato e mi hanno fatto pensare alle condizioni di vita dei bambini poveri. E pensare che noi studenti ci lamentiamo di dover venire a scuola ogni giorno! Sono contenta di aver vissuto questa esperienza." Happy

"Secondo me l’incontro con Afiq e Yoshika è stato molto interessante e mi ha ispirata: la loro è stata un’esperienza molto bella che qualsiasi persona dovrebbe fare. Mi è rimasto impresso l’incontro in cui abbiamo parlato dei 17 goals da raggiungere entro il 2030. Il fatto di avere delle ambizioni per il mondo futuro ci dà la carica per pensare anche alle generazioni future." Alessia

"A me questa esperienza è piaciuta molto, perché è stato bello avere una conversazione in inglese con persone di altri Paesi ed è stato anche utile e coinvolgente." Aurora

"Questa esperienza è stata bella e mi ha molto aiutato soprattutto nella lingua inglese. La mia lezione preferita è stata l’ultima quando abbiamo fatto il cartellone e spero di vivere anche alle superiori un’“avventura” di questo tipo; ringrazio la preside per aver portato Yoshika e Afiq a Caerano." Carolina

"È stata utile l’opportunità di conoscere questi ragazzi provenienti da Paesi così distanti dal nostro e di esserci anche divertiti insieme. Oltre alle ore in aula, ho passato qualche momento con i ragazzi durante i laboratori, ed ho capito che nel resto del mondo le persone non sono poi tanto diverse da noi." Riccardo

"Questa esperienza mi è piaciuta perché è stato bello relazionarsi con ragazzi che vengono da altri paesi, con usanze diverse dalle nostre. È stato bello imparare cose nuove in una lingua diversa dall’italiano e sono stati interessanti tutti i video che riguardavano l’istruzione in altri paesi e tutte le attività che ci spronavano a parlare inglese. Credo che l’Educhange sia una grande opportunità sia per noi studenti, che impariamo nuove cose, sia per i ragazzi come Afiq e Yoshika che vanno in altri Paesi per spiegare cose così importanti. Ho capito che non solo l’educazione è importante, ma anche che siamo fortunati ad avere un’istruzione valida. Soprattutto noi ragazze siamo fortunate ad avere una società che ci lascia esprimere e che ci lascia studiare ciò che più ci piace. L’educazione dovrebbe essere accessibile a tutti e non solo a chi ha la possibilità di pagare libri, scuole o università." Scarlet

"Questo percorso a me è stato molto utile per il fatto che ho approfondito il mio studio della lingua inglese e ho scoperto nuove cose. Mi sono anche divertita a fare le attività con loro e il fatto di parlare in un’altra lingua mi ha messo alla prova. Per me è stato ancora più difficile perché essendo timida è stata dura. Questo viaggio chiamato Educhange è stata una grande opportunità." Valentina

"Questa esperienza mi è piaciuta moltissimo perché mi ha permesso di conoscere persone nuove e anche culture diverse; inoltre è stato molto utile parlare solo inglese perché mi ha permesso di imparare nuove parole e apprendere meglio questa lingua. Sicuramente la parte più interessante sono stati i video che ci hanno fatto vedere durante le loro lezioni perché mi hanno permesso di capire meglio ciò che succede nei paesi poveri e così da spingerci a provare anche noi (nel nostro piccolo) a risolvere questo problema." Chiara

RIFLESSIONI DELLA CLASSE 3^A

"E’ stata una nuova e bellissima esperienza, un ottimo modo per potenziare la nostra pronuncia in inglese. Ci siamo divertiti tutti moltissimo! Anche i due ragazzi li ho visti davvero felici." Alessia

"A me è piaciuta questa esperienza perché anche se non capivamo le cose loro ce le spiegavano anche più volte. Vorrei vivere un’esperienza così e la consiglierei." Enrico

"Penso che sia stata utile, anzi molto utile. Mi ha aiutato molto a sbloccarmi con l’inglese." Silvia

"Educhange è stata una bella esperienza perché mi ha fatto capire diverse cose, ad esempio che non bisogna mai giudicare la gente prima di conoscerla, poi mi ha fatto ragionare su quanto siamo fortunati noi a differenza di altri ragazzi nel mondo. Vorrei ringraziare i due ragazzi che hanno avuto tanta pazienza." Melina

"Abbiamo fatto molte attività. Mi sono divertito molto e sarebbe bello rifarlo." Riccardo

"Mi sono buttato e ho parlato inglese con loro come meglio mi riusciva! Aver conosciuto, parlato, imparato e scherzato con questi due ragazzi resterà per me un’esperienza indimenticabile!" Giacomo

"Un’esperienza fantastica, aiuta molto a sbloccarsi con l’inglese… se dovessi descriverla in una frase direi: UNA LINGUA CHE CI LEGA!" Giorgia

"Mi sono divertita molto ed è stata un’esperienza nuova che vorrei rifare." Anna Z.

"Ho scoperto nuove culture e tradizioni tramite i due ragazzi stranieri che parlavano molto bene l’inglese." Alice

"Ora credo di avere più confidenza con l’inglese ed anche di essere più aperta con altre persone. Questi due ragazzi, Afiq e Yoshika, venuti quest’anno sono stati davvero carini e gentili e spero che se verrà riproposto arrivino ragazzi pronti a lavorare ed aperti ad ogni tipo di cultura come loro. Insomma è stata un’esperienza fantastica e senza dubbio da riproporre." Anna C.

"Le attività mi sono servite per imparare meglio l’inglese e conoscere l’istruzione nel mondo." Davide F.

"Il percorso che abbiamo affrontato in questo periodo con i ragazzi di Educhange mi è piaciuto molto perché mi è sembrato interessante e divertente e lo rifarei più che volentieri." Asia

"Nelle prime lezioni mi veniva difficile capire, ma nelle ultime riuscivo già a trovarmi meglio. Alla fine l’attività mi è piaciuta e mi ha anche aiutato; io la consiglierei agli studenti dell’anno prossimo." Isacco

"Ci hanno raccontato della loro famiglia, della loro città, dei loro cibi. Abbiamo fatto attività molto divertenti. Spero che a loro sia piaciuto: a me tantissimo." Andrea

"Abbiamo approfondito uno dei 17 obiettivi mondiali ovvero portare istruzione nel mondo; a me questa esperienza è piaciuta molto, anche perché si doveva parlare in inglese, una lingua che a me piace molto." Emma

"Il percorso con Educhange mi è piaciuto tantissimo per il fatto che si parlava in inglese. Lo ammetto non sono tanto brava in inglese ma con loro ho imparato molte cose. Spero che Educhange continui anche nei prossimi anni." Lara

"E’ stata un’esperienza unica che non capita tutti i giorni. Ho migliorato la mia pronuncia inglese, e non solo, ho anche imparato cose nuove per quanto riguarda l’istruzione nel mondo. Questa esperienza mi ha fatto riflettere su quanto l’istruzione sia diversa nel pianeta e su quanto sia importante andare a scuola e studiare." Davide M.

"Le prime lezioni facevo fatica a capire, mentre nelle ultime capivo di più. Nel complesso è un’esperienza che mi è piaciuta e mi ha aiutato. La consiglierei." Samuele

 

EDUCHANGE: le Best Practise di

EDUCHANGE AISECAiesec Italia con l'ONU per la promozione dell'agenda 2030 con 17 obiettievi di sviluppo sostenibile nelle scuole

 

 

 

 

 

Cerca nel sito...

BANDIERA ICCAERANO3Cerimonia per la PACE I.C.Caerano 4 aprile 2022 - Fotogallery

REGISTRO ELETTRONICO

DIDUP FAMIGLIA ARGOAccedi al registro elettronico DidUP FAMIGLIA. Clicca qui →

PAGOONLINE SCUOLANEXTAccedi a PagoPA on line Argo ScuolaNext Clicca qui →

Portale Argo

logo Albo Pretorio2021Albo Pretorio IstitutoARGO Logo Colori RGB

lgo amministrazione trasparente2021Amministraz.TrasparenteARGO Logo Colori RGB

PORTALE ARGO
Accesso Personale ScuolaARGO Logo Colori RGB

Agenda Eventi

Pubblicazione eventi pubblici (clic qui) della scuola, impegni e riunioni scolastiche, visite e viaggi di istruzione, corsi formazione

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
5
6
7
10
11
12
18
20
25
26
30
31

Progetti

LogoUE IT

Attuazione Missione PNRR

 

PON logo

PROGETTI MIUR PNSD

 

logo scuola futura

PNRR ISTRUZIONE
La Scuola per l'Italia di domani

Supplenti ARGO•MAD

Nuovi criteri in vigore dal 18/02/2020ARGO MAD

Collegamenti utili

 logoScuola regione salutel'Istituto Comrensivo di Caerano di S.Marco aderisce al piano regionale Prevenzione del Veneto "Scuole che promuovono Salute"

 

amazon: un click per la scuolal'Istituto Comprensivo di Caerano di S.Marco aderisce all'iniziativa "Un click per la scuola". Attiva la donazione di Amazon del 2,5% facendo solo una volta il login: clicca sul logo e scegli la Scuola Primaria "Antonio Canova"

 

logo UNICA MIMLa nuova piattaforma MIM per avvicinare scuola, studenti, famiglia, studenti

 

Banner IO SCELGO IO STUDIOIl portale MIM per l'orientamento al secondo grado e al post diploma

ScuolaInChiaroScuola in Chiaro ti permette di cercare le scuole, esaminare e confrontare le loro caratteristiche

fruttanellescuole
programma europeo del Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari in collaborazione con il MIUR

LOGO ISTANZEonLINEProgetto POLIS: Presentazione On Line delle IStanze

LOGO MIURMinistero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

INVALSIIstituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

LOGO INDIREIstituto Nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa

logo laBuonaScuolaDigitalePiano a valenza pluriennale per l'innovazione digitale a partire dai Fondi Strutturali Europei PON 2014-2020 e dai fondi della legge 107/2015 La Buona Scuola

youtube visita il nostro canaleCanale YouTube dedicato all'Istituto Comprensivo di Caerano di S.Marco

school bonus L.R.19/01/2001 n.1school bonus L.R.19/01/2001 n.1

logo magellano